Giovedì 23 maggio, alle ore 10.30, in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, l'Aula Magna del Rettorato ospiterà la Giornata in ricordo di Giovanni Falcone, organizzata dal Centro Studi sulle Mafie dell’Università di Messina.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, al dibattito, moderato dal giornalista Nuccio Anselmo, interverranno il dott. Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina e il dott. Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nel corso dell’incontro, a cui prenderanno parte numerosi studenti dell’Ateneo e degli Istituti Superiori cittadini, saranno ripercorse le tappe della vita del giudice Falcone, dagli inizi della carriera alla costituzione del pool antimafia, fino alla tragica scomparsa del magistrato e degli uomini della sua scorta.
Sempre nell’ambito di questa iniziativa, alle ore 19.30, presso il Cineauditorium Fasola - via San Filippo Bianchi, verrà proiettato, in anteprima, il film di Marco Bellocchio “Il traditore”, con Pierfrancesco Favino.
Per la visione del film, considerata l'esigua disponibilità di posti, potrà essere consentito l’accesso ad un numero limitato di persone.
Occorre pertanto che il Personale Docente, Tecnico Amministrativo e gli Studenti si prenotino al seguente link: https://developers.unime.it/events, accessibile dalla rete di ateneo oppure dall'esterno tramite VPN, entro e non oltre le ore 14.00 del 21/05/2019 . La piattaforma acquisirà le prenotazioni in ordine di arrivo e fino alla capienza dei posti disponibili, con una distribuzione in percentuale.
Dopo avere effettuato la regolare prenotazione sarà possibile ritirare il pass necessario per l’accesso alla sala nei giorni 20 e 21 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e il 22 maggio dalle ore 9 alle 14, presso la Segreteria Generale del Rettorato (Dott. Roberto Familiari).
Qualora si liberassero posti, coloro i quali si sono prenotati in “overbooking” saranno contattati per il ritiro del pass di accesso.