Si concluderà venerdì 5 aprile in Accademia peloritana con una sessione unica, presieduta dal prof. Giacomo Pace Gravina, il convegno interdisciplinare di studi sul tema “L’Italia dalla Grande Guerra al primo dopoguerra", inaugurato ieri contestualmente ad una mostra, a cura della Brigata Aosta, di uniformi e cimeli storici, in cui sono esposti anche pezzi della collezione privata del Ten. Colonnello Attilio Vitale e del Brigadiere Generale Medico Enrico Messale, sul tema “Dalla grande guerra alle missioni di pace”, allestita nell’atrio del rettorato e che sarà aperta al pubblico per tutta la giornata di venerdì 5 aprile.
Alla seconda giornata del convegno interverranno i proff. Giovanni Moschella, Andrea Ungari, Antonio Baglio, Dario Caroniti, Carmelo Calabrò e Giuseppe Parlato che ripercorreranno le tappe di quel periodo storico.
La prima guerra mondiale rappresenta uno degli eventi periodizzanti di maggior rilievo della storia del XX secolo. Subito dopo la firma degli armistizi e l’avvio delle trattative di pace, di cui quest’anno peraltro ricorre il centenario, a Versailles, nel 1919, si apre non a caso una fase nuova della storia novecentesca entro cui, tuttavia, è possibile individuare elementi di continuità e/o discontinuità con il passato. In tale cornice, l’Università di Messina propone una riflessione di tipo interdisciplinare sul primo dopoguerra che sottolinei tali elementi.