Si incomincia, martedì 26 febbraio 2019, con il cinema dei fratelli Lumière, e si conclude martedì 2 aprile 2019 con Toro scatenato di Martin Scorsese. In mezzo: Metropolis di Fritz Lang, Luci della città di Charlie Chaplin, Ladri di biciclette di Vittorio de Sica e Il disprezzo di Jean-Luc Godard.
La seconda edizione della rassegna cinematografica “il DAMS in sala”, a cura del prof. Federico Vitella, in collaborazione con il cinema LUX di Messina, è dedicata ai grandi classici della storia del cinema.
Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) tornano a essere prime visioni, perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l'originale impatto visiva, il coefficiente spettacolare e la carica emotiva. Si tratta, in tutti i casi, di pellicole restaurate negli ultimi anni con tecnologia digitale, ovvero di film riportati a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima.
Le proiezioni saranno introdotte e commentate da docenti del dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.
Allegati:
Programmazione.pdf