Per il terzo anno consecutivo l’Ateneo, in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, organizza la Scuola Estiva di Eccellenza. L’iniziativa si svolgerà a Villa Pace (o in un'altra struttura universitaria) dal 22 e 27 luglio ed è rivolta agli studenti Unime che si sono particolarmente distinti nel loro percorso universitario.
Sono previsti tre percorsi formativi, da sviluppare nell’ambito delle tre aree disciplinari: Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali; Scienze umane, politiche e sociali. A ciascun percorso potrà partecipare un numero massimo di 13 studenti.
In questa prima fase, i docenti ed i ricercatori dell’Ateneo (come anche i soci dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti) avranno la possibilità di presentare, entro le ore 12.30 del 22 marzo 2019, il proprio progetto relativo a un percorso formativo, corredato dalla lettera di adesione. Le proposte verranno vagliate dal Comitato direttivo della scuola (composto dal Rettore, o da un suo delegato, e dai proff. Giuseppe Bottaro, Gaetano Caramori, Marianna Gensabella e Giancarlo Neri). Il materiale dovrà essere inviato all'indirizzo scuoladieccellenza@unime.it. Saranno presi in particolare considerazione: l’interdisciplinarietà del progetto; l’articolazione del percorso didattico; il carattere internazionale e l’attrattività del programma. Il progetto potrà prevedere partnership con altri enti e istituzioni.
L’elenco dei progetti ammessi sarà reso pubblico mediante avviso sui siti www.unime.it e www.accademiapeloritana.it. In seguito alla pubblicazione dell'elenco dei progetti, gli studenti aventi diritto a partecipare alla Scuola potranno scegliere i progetti di maggiore interesse, tra quelli accolti dal Comitato direttivo.
La Scuola, nata in seguito a una proposta dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali, prontamente fatta propria dall’amministrazione, non costituirà solo un momento di alta formazione. Come avvenuto nello scorso biennio saranno previste, infatti, anche attività a carattere culturale, per incentivare il dialogo tra studenti e docenti.
Scuola di Eccellenza 2019: i docenti invitati a presentare i progetti entro il 22 marzo