La giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, ha acquisito, nel tempo, un elevato valore simbolico.
Costituisce, infatti, un momento di confronto e riflessione ancora necessario a 20 anni dalla sua istituzione.
I dati recenti confermano che è quanto mai indispensabile un’importante attività di sensibilizzazione al problema che conosce ancora lati oscuri che culminano nei terribili episodi di violenza che si verificano sistematicamente. I dati sono sconcertanti se si pensa che, in Italia, nei primi dieci mesi del 2018 sono state 106 le vittime di femminicidio, più di 10 al mese in media.
La nostra Università, da molti anni, ha scommesso e investito in questa opera di sensibilizzazione, denuncia e analisi del fenomeno, sostenendo le numerose iniziative approntate sul tema. Tra queste, particolare rilievo hanno avuto, ad esempio, i seminari sulla Violenza di genere, organizzati dalla professoressa Maria Antonella Cocchiara presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche con il supporto organizzativo ed economico del CUG dell’Ateneo e della Consigliera provinciale di parità e in collaborazione e/o con il patrocinio di UN-Women Comitato Nazionale Italia, dell’ERSU, dell’Assessorato per le pari opportunità del Comune di Messina, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Cedav onlus, del Soroptimist International di Messina, dell’AIDM sez. Tirreno-S. Stefano di Camastra, dell’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, dell’Associazione ALuMnime e di Posto Occupato. Seminari che si sono posti l’obiettivo di conoscere, prevenire, riconoscere e contrastare la violenza.
L’attenzione dell’Ateneo verso i temi di genere si è recentemente concretizzata nell’istituzione di un’importante delega alle politiche di genere affidata alla professoressa Giovanna Spatari, già presidente, per il triennio 2004-2007, del Comitato Pari Opportunità. Un’attenzione che ha portato la nostra Università ad aderire al progetto che ha dato vita al Protocollo Interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nella provincia di Messina promosso dalla Prefettura, Protocollo che verrà sottoscritto lunedì 26 novembre alle ore 11,30 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo.
In questa logica si colloca, altresì, il supporto all’iniziativa di presentazione del cortometraggio dal titolo Il stupro che si terrà sempre lunedì 26 novembre alle ore 15,30 presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche: un’occasione per continuare a mantenere alta l’attenzione su un tema di scottante attualità.
Unime “celebra” la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne