Il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, a nome della comunità accademica, esprime il cordoglio per la scomparsa dell’arch. Umberto Giorgio.
Tra i fondatori dell’Ordine degli Architetti di Messina, Umberto Giorgio ha legato il proprio nome a quello dell’Ateneo, curando in particolare i progetti di restauro di due luoghi simbolo dell’Università: l’Aula Magna e la Sala Accademia Peloritana dei Pericolanti.
Nel giugno 2009, proprio in occasione dell’inaugurazione della rinnovata Aula Magna, l’arch. Giorgio aveva spiegato come essa rappresenti la “solennità accademica”, un luogo sacro, la sede suprema degli ideali più elevati e nobili che costituisce una delle più importanti e significative opere pubbliche della Messina post-terremoto.
Nel gennaio 2013, invece, era stata inaugurata la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, al piano terra del plesso del Rettorato, che sempre grazie al prezioso apporto dell’arch. Giorgio è oggi una delle location più affascinanti dell’Università.
Presidente della Fondazione Architetti del Mediterraneo, per quasi un decennio consigliere dell’Ordine, l’arch. Giorgio ha anche rappresentato un punto di riferimento nel dibattito culturale cittadino.
Il cordoglio di Unime per la scomparsa dell’arch. Umberto Giorgio