L’influenza è una malattia provocata da virus (genere Orthomixovirus), che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona.
In considerazione del rischio a cui sono esposti tutti gli operatori, l’AOU “G. Martino” ha organizzato una campagna, patrocinata dall’Ateneo peloritano, che offrirà gratuitamente fino al 28 Febbraio 2019 la possibilità di vaccinarsi contro l’influenza. Sarà inoltre possibile, su richiesta delle UU.OO., vaccinare gli operatori ed i degenti nella sede delle stesse unità operative, previ accordi telefonici con la UOC di Igiene Ospedaliera, presso il cui ambulatorio, si rammenta, è possibile vaccinarsi tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
I sintomi che all’inizio la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari.
A ciò va aggiunto che i sintomi dell’influenza sono simili a quelli di molte altre malattie; pertanto termine “influenza” viene spesso impropriamente attribuito ad affezioni delle prime vie aeree, di natura sia batterica che virale; ciò porta a due risultati contrastanti: da una parte viene minimizzato il ruolo dell’influenza come causa di morbosità e mortalità e, dall’altra, il trattamento e l’ospedalizzazione di soggetti con malattie simili all’influenza portano ad aumento dei costi assistenziali e dei ricoveri impropri.
Campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale negli Operatori Sanitari