Dal prossimo 17 settembre sarà operativa la missione archeologica dell’Università di Messina presso l’antica città di Skotoussa (Tessaglia-Grecia) per dare avvio alla quinta campagna di scavi e ricerche condotta in collaborazione con l’Eforia (Soprintendenza) di Larissa, sotto la direzione del prof. Gioacchino Francesco La Torre e della dott.ssa Sophia Karapanou e con gli auspici della Scuola Archeologica Italiana di Atene.
Il gruppo di ricerca è composto da professori, dottori e dottorandi di ricerca, giovani ricercatori e studenti, sia magistrali che triennali, tutti del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DiCAM).
Le ricerche finora condotte hanno portato alla definizione della storia archeologica del sito, mai esplorato in precedenza, frequentato ininterrottamente dall’epoca neolitica a quella bizantina, e allo scavo estensivo di due importanti aree: la porta orientale e un edificio monumentale di epoca ellenistica (fine IV-inizi III secolo a.C.).
I risultati preliminari sono già stati presentati in più sedi, in Italia e in Grecia, e sono pubblicati in importanti riviste del settore.
Nuova missione archeologica Unime in Grecia