È entrata nel vivo la Scuola Estiva residenziale di Eccellenza 2018, in corso a Villa Pace, organizzata dall’Ateneo in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti. I tre percorsi didattici riservati ciascuno a 13 studenti di Unime, proseguono a pieno ritmo, così come le attività collaterali progettate per aumentare le occasioni di confronto tra studenti e docenti e per offrire arricchimenti culturali e momenti di svago.
Tra queste, si è tenuta una conferenza del mecenate Antonio Presti, ideatore di Fiumara d’Arte. Alla presenza del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e del Direttore generale, prof.ssa Daniela Rupo, Presti ha presentato agli studenti della Scuola, in anteprima, il progetto del Cantico, che inaugurerà a Librino il prossimo 4 ottobre. Nel quartiere della periferia catanese, comunemente identificato come simbolo di degrado sociale, Presti allestirà un percorso formato da migliaia di banner che verranno attaccati ai pali della luce. Su ciascuno di essi, una foto di uno degli abitanti di Librino e un verso del Cantico dei Cantici. Immagini e parole restituiranno ai fruitori la rappresentazione del ciclo della vita e del valore della conoscenza.
La collaborazione tra Presti e la Scuola proseguirà in settembre, visto che - su iniziativa dello stesso Antonio Presti e del Rettore - la Scuola di Eccellenza durante un fine settimana avrà un’appendice a Tusa, dove i ragazzi potranno visitare il Parco di Fiumara d’Arte e l’albergo-museo “L’Atelier sul mare”.