Sono state indette le elezioni dei Direttori nei 12 Dipartimenti dell’Ateneo per il triennio 2018/2021. I docenti che intendono proporre la propria candidatura dovranno presentarla, entro le ore 12.30 del 21 giugno 2018, su apposito modulo, con curriculum scientifico e programma elettorale, all’Unità operativa “Afferenze e Procedure Elettorali” dell’Ateneo.
In presenza di candidature di professori solo di I fascia le elezioni si svolgeranno secondo questo calendario:
prima votazione 11 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
seconda votazione 16 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
ballottaggio 20 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
In presenza di candidature di professori di l e di Il fascia le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
prima votazione 11 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
seconda votazione 16 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
terza votazione 20 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (sono ammesse le candidature dei professori di ll fascia)
ballottaggio 24 luglio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
In prima votazione risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti degli aventi diritto e l'elettorato passivo è limitato at soli docenti di I fascia.
Nel caso in cui nessun candidato raggiunga il quorum suddetto si procedo alla seconda votazione, al cui esito risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi. Anche in questa seconda votazione l'elettorato passivo è limitato at soli docenti di I fascia.
Ove nessun candidato consegua tale maggioranza, l'elettorato passivo, ai sensi dell'art. 8 della legge del 04novembre 2010 n. 183, viene esteso anche ai professori di II fascia che abbiano preventivamente presentato la propria candidatura e si procede alla terza votazione, al cui esito risulta eletto il candidato che abbia ottenuto
la maggioranza dei voti validamente espressi.
Le schede bianche costituiscono voti validi.
Nell'ipotesi di inutile espletamento anche della terza votazione si fa luogo al ballottaggio tra i due che hanno riportato il maggior numero di voti.
Alla votazione di ballottaggio risulta eletto chi ha ricevuto più voti. In caso di parità è eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo o, in caso di pari anzianità di ruolo, di maggiore età.
l voti espressi in favore di un eleggibile che non abbia preventivamente presentato la propria candidatura sono nulli.
Hanno diritto all’elettorato attivo i professori, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo ed il segretario amministrativo di ciascun Consiglio di Dipartimento ed, inoltre, tutti gli studenti, i dottorandi e gli specializzandi iscritti ai corsi di studio incardinati in ciascun Dipartimento e gli assegnisti afferenti agli stessi. Il voto degli studenti, dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti viene conteggiato nella misura del 30% del numero dei rappresentanti delle suddette categorie in ciascun Consiglio di Dipartimento.
Hanno diritto all’elettorato passivo, di norma, i professori di I fascia a tempo pieno afferenti a ciascun Dipartimento.In caso di motivato impedimento dei professori ordinari possono essere eletti i professori associati. L’elettorato passivo è esteso ai professori di II fascia nel caso di mancato raggiungimento per due votazioni per due votazioni del quorum previsto per le elezioni.