Nei giorni scorsi si è svolta una simulazione di processo innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. L’iniziativa, che ha coinvolto un folto gruppo di studenti frequentanti il corso di Diritto dell’Unione Europea (cattedra M/Z), del Dipartimento di Giurisprudenza, tenuto dalla prof.ssa Francesca Pellegrino, è stata coordinata dalla dott.ssa Emilia Vermiglio, dottoranda in Scienze Giuridiche.
Gli studenti hanno assunto le vesti delle parti di un giudizio realmente pendente dinnanzi alla Corte di Giustizia, lavorando proficuamente in gruppi; si sono approcciati con passione al caso, interpretando le norme di riferimento e adattandole alla fattispecie concreta.
Il caso preso in esame intrecciava tematiche attuali quali i diritti dei consumatori, la concorrenza del mercato e i poteri delle Autorità amministrative indipendenti.
L’attività didattico-formativa si è conclusa con la redazione e la lettura della sentenza della Corte, elaborata dagli studenti che hanno ricoperto le funzioni di giudici.
L’evento arricchisce il quadro delle numerose simulazioni processuali organizzate da diverse cattedre del Dipartimento, al fine di abituare gli studenti ad interpretare la normativa oggetto di studio e ad applicarla a casi pratici, nonché a redigere atti processuali e a sviluppare le abilità argomentative.