Si è svolto nella Sala dell’Accademia dei Pericolanti l’incontro “Sistema Sanitario e Competitività: il ruolo degli operatori privati”, organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Ateneo, in collaborazione con Sicindustria Messina.
Evento a metà tra un seminario ed una tavola rotonda nelle modalità, nato dall’esigenza di far convergere sempre di più due realtà come Unime e Sicindustria sul tema delle opportunità che scaturiscono dall’interazione tra componente pubblica e privata del sistema salute. Il Sistema Sanitario Nazionale è oggetto di profondi cambiamenti dovuto principalmente alla diminuzione delle risorse pubbliche e al crescente utilizzo delle attività assistenziali esterne alle aziende sanitarie pubbliche.
Esistono una serie di strumenti, forme di collaborazione fra soggetti pubblici e privati , fondi integrativi e mutue, Piani Formativi finanziati per l’aggiornamento di competenze e processi che elevano la qualità e competitività degli operatori sanitari incidendo sulla qualificazione del sistema sanitario.
Nei saluti introduttivi, il prof. Gustavo Barresi (Delegato Sanità Sicindustria Messina e Ordinario Dipartimento di Economia Università di Messina), moderatore dell’incontro, ha auspicato una sempre maggiore collaborazione virtuosa tra l’Università e Sicindustria Messina, poiché "dal punto di vista economico la sanità è un comparto fondamentale e di conseguenza non ignorabile”. Il Prorettore all'Area Medico - Sanitaria, prof. Giovanni Tuccari, ha poi ribadito come i temi trattati nel corso dei lavori siano di pieno interesse per tutta la comunità accademica.
“Questo evento conclude un percorso lungo un anno – ha detto il Presidente di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea - volto ad affrontare le sfide che oggi la sanità si trova a fronteggiare, nella costante ricerca di una maggiore efficienza, integrando sempre di più gli strumenti del pubblico e del privato”
Le conclusioni sono state affidate a Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Siciliana.
Sono, inoltre, intervenuti gli Onorevoli Elvira Amata e Franco De Domenico, deputati all’Assemblea Regionale Siciliana e membri della Commissione sanità; Barbara Cittadini, Coordinatore Gruppo Sanità Sicindustria e Presidente AIOP Sicilia; Marco Meneguzzo, Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Mauro Mottura, Sales Manager Health & Benefits Willis Towers Watson; Luca Granata, referente SFC Sistemi Formativi Confindustria; Giorgio Tessitore, consigliere OBR Sicilia – Rete Fondimpresa.