La Biblioteca del Polo Centrale, Punto di erogazione “Area delle Scienze Economiche” in vista dell’avvio dei lavori di esecuzione del progetto della Biblioteca Centralizzata di Ateneo ha programmato un’attività di ricognizione inventariale e di revisione del proprio patrimonio librario.
Il cospicuo patrimonio librario della Biblioteca è stato esaminato utilizzando regole scrupolose: controllo a scaffale delle collezioni, verifica immediata della presenza di altre copie all’interno del Polo attraverso il catalogo, sostituzione dei volumi danneggiati e/o integrazione dei periodici lacunosi.
In ottemperanza a quanto deliberato dal C.d.A. del 18/10/2017 prot.n.77811 del 26 ott. 2017 rep.423/2017, il materiale deteriorato è destinato a dismissione, mentre per i volumi in buono stato di conservazione che risulteranno presenti in doppia o plurima copia, è predisposta una procedura di cessione gratuita, disciplinata dal presente progetto.
Alla cessione avranno diritto, in via preferenziale, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle rispettive istanze, le Biblioteche o le Istituzioni che consentano la pubblica fruizione dei beni ceduti. Soltanto in mancanza di richieste da parte di tali soggetti, avranno diritto alla cessione gratuita, sempre secondo l’ordine di arrivo delle rispettive istanze, i privati che ne abbiano fatto richiesta sulla base di motivati interessi culturali, valutati insindacabilmente dal Presidente del Sistema Bibliotecario.
Per ulteriori info: http://antonello.unime.it/progetto-rileggimi/