Si è conclusa, nell'Aula Magna del Rettorato, la due giorni dedicata al "Corso di formazione sulla Sicurezza sul lavoro", concretizzato nell'ambito del vigente "Progetto Alternanza Scuola-Lavoro all'Unime". L'iniziativa è stata fattivamente organizzata dal Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria. Contestualmente, il modulo formativo, della complessiva durata di 8 ore, è stato esclusivamente rivolto agli allievi provenienti dagli Istituti Scolastici convenzionati con l'Università peloritana attraverso i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Sono stati circa 150 gli studenti delle scuole locali che hanno gremito l'Aula Magna, mentre in favore degli studenti della provincia è stato realizzato un video, trasmesso ai Presidi dei vari Istituti per consentirne una più ampia visione. Durante l'attività di formazione sono stati esaminati gli argomenti attinenti ai principali rischi generali presenti nelle strutture universitarie e nei laboratori. Inoltre, sono state approfondite ed esemplificate le tematiche connesse alle diversificate procedure di emergenza da attuare in caso di accertato pericolo.
Al corso formativo, inaugurato dai saluti del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Antonino D'Andrea, hanno preso parte l'arch. Carmelo Savoca (Coordinatore del Corso di formazione e Direttore SAPP), l'ing. Daniele Arco (Tecnico SAPP), il dott. Augusto Vinci (esperto in Sicurezza), l'ing. Umberto Indellicati (Tecnico SAPP), l'ing. Francesco Giacobbe (Direttore UOTCVR - INAIL Messina) e la prof.ssa Marina Dolfin (Tutor dei progetti laboratoriali di Alternanza Scuola-Lavoro erogati dal Dipartimento di Ingegneria).
Ulteriori incontri formativi sono stati fissati nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 13, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Per l'occasione interverrà anche il prof. Mario Bolognari, Direttore del DiCAM.
Alternanza Scuola-Lavoro all'Unime: 150 studenti in Aula Magna per il Corso sulla Sicurezza sul lavoro