Il sito del Dipartimento Scipog - Scienze Politiche e Giuridiche non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il 24 aprile 2018 si è svolta, presso la Sala consiliare del Comune di Messina, la simulazione dei lavori di una Commissione Parlamentare in sede deliberante, sul tema della maternità surrogata. L'iniziativa, ha visto la partecipazione attiva di alcuni studenti, nelle vesti di onorevoli, afferenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università di Messina: Veronica Pagano (Partito dei Lavoratori), Giulia Paratore, Nicolò Di Marco e Rodrigo Russo (Partito Liberal Democratico), Maria Timpano, Eros Gullì e Erika La Fauci (Partito Conservatore Italiano). Il confronto si è basato sulla riproduzione, quasi fedele, di una vicenda reale, culminata con un progetto virtuoso di legge articolato in 13 pagine e 27 articoli. L'evento è nato dalla sinergia fra i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Giuridiche con ELSA e dalla comune volontà di contribuire alla formazione culturale e giuridica, nonché all’educazione alla responsabilità nei confronti della dimensione sociale, dei giovani, offrendo loro possibilità di confronto, condivisione e crescita personale e professionale.
Il Comitato Scientifico è stato composto dai Professori: Antonio Ruggeri, Ordinario di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto costituzionale; Antonio Saitta, Ordinario di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto costituzionale; Luigi D'Andrea, Ordinario di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto costituzionale; Giuseppa Sorrenti, Ordinario di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto costituzionale europeo; Giacomo D'Amico, Associato di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto parlamentare; Stefano Agosta, Associato di diritto costituzionale, titolare dell'insegnamento di diritto costituzionale europeo. Inoltre, i lavori della Commissione sono stati presieduti da Samantha Letizia e Marco Losi, rispettivamente, Segretario Generale e Tesoriere di ELSA Messina.
Al termine della simulazione sono stati premiati il Partito Conservatore Italiano (miglior gruppo parlamentare) e Veronica Pagano (miglior parlamentare).
Sono intervenuti all'evento il neodeputato Francesco D'Uva, la neosenatrice Barbara Floridia e la dott.ssa Carolina Ippolito, vice prefetto vicario di Messina.
"Ogni gruppo parlamentare - ha detto Chiara Galletta, Vicepresidente delle Attività accademiche di ELSA Messina - ha disposto un disegno di legge e poi un comitato scientifico formato dai nostri docenti universitari ha scelto quello che è risultato scritto nella maniera migliore. Di seguito si è discusso per emendarlo e votarlo. Per noi, queste attività sono importanti per avvicinare gli studenti al linguaggio politico e per l'esercizio sui temi caldi ed attuali, come la maternità surrogata che, come sappiamo, nel nostro ordinamento è vietata. Il dialogo su argomenti del genere è un motivo d'orgoglio".