Il sito del Dipartimento Scipog - Scienze Politiche e Giuridiche non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il CDE dell’Università di Messina, ubicato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG), fa parte della rete italiana dei CDE e della rete di informazione EuropeDirect che, oltre agli EDIC (Europe Direct Information Centre), può contare su 52 Centri di Documentazione Europea su tutto il territorio nazionale.
Obiettivi
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) è un organismo di ricerca, documentazione e informazione sull’integrazione europea e le politiche dell’Unione Europea.
Promuove e consolida l’insegnamento delle materie riguardanti l’integrazione economica, giuridica, politica e sociale dell’Unione Europea.
Organizza, periodicamente, eventi e convegni, rivolti non solo al mondo accademico ma a tutta la cittadinanza, spesso in collaborazione con altri enti e associazioni presenti sul territorio.
Partecipa alle iniziative nazionali e internazionali, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini dell’Unione sulle politiche europee.
Rende accessibili al pubblico e mette a disposizione degli utenti, anche al di fuori dell’ambito universitario, ricerche, pubblicazioni ufficiali, documenti e informazioni sull’Unione Europea e le sue politiche.
Partecipa attivamente al dibattito sull’Unione Europea in sinergia con gli altri centri e le reti d’informazione europee.
Pubblica e contribuisce a determinare opportunità di lavoro e tirocinio presso le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali, compresi tirocini formativi.
Materie di ricerca
Diritto e politiche dell’Unione europea
Sede
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Piazza XX Settembre, 4 - 98122 Messina
Tel. +39 0906768880
E-mail: cdemessina@unime.it
Organigramma
Responsabile accademico: Prof. Michele Messina
Responsabile amministrativo: Dott.ssa Loriana Maimone Ansaldo Patti
Link al sito
https://www.unime.it/it/centri/cde