Concerto N. 09/2022

ENSEMBLE BAROCCO “FESTA RUSTICA”
Hugo Bolívar  -  controtenore
Giorgio Matteoli  -  violoncello e direzione
Dario Militano  -  violino
Marco Alderuccio  -  violino
Clelia Lavenia  -  viola
Jascha Parisi  -  violoncello
Alberto Amato  -  contrabbasso
Luca Ambrosio  -  clavicembalo09) Bolivar.jpg

HUGO BOLÍVAR - Si è formato alla Escuela Superior de Música de Catalunya con il soprano M. Almajano, dove si è specializzato con la menzione d’onore in canto antico, seguendo anche i corsi di C. Mena, A. Thompson, V. Torres e F. Schofrin.

Selezionato come solista dall’Académie baroque d’Ambronay, collabora regolarmente con diversi gruppi specializzati nella prassi storicamente informata, tra cui l’Orquestra Barroca de Barcelona, l’Academia 1750, Música Trobada, Concerto 1700, Arti Vocali (Bruxelles), Prattica Terza (S. Pietroburgo) e I Bassifondi (Italia).

Ha cantato in prestigiose sale da concerto, come il Palau de la Música Catalana, la Casa da Musica di Oporto, il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, l’Opéra de Vichy, l’Opéra de Reims, il Teatro Real e l’Auditorio Nacional di Madrid.

Della sua ampia attività discografica si segnala la collaborazione con Österreichischer Rundfunk per l’Oratorio per la Nascita del Redentore di G. L. Lulier, quella con Gambe di Legno Consort nel Festival di Musica di Merano e la prima registrazione di Qvinta Essençia, gruppo vocale di cui fa parte da qualche anno.

È di prossima pubblicazione il suo ultimo CD dedicato ai Lieder di C. Ph. E. Bach.

In campo operistico, dal debutto ne L’Orfeo di Monteverdi al Teatro Real nel 2012, merita attenzione la sua recente partecipazione all’Acis and Galatea di Händel per il Festival Castell de Peralada, per il quale ha ricevuto eccellenti recensioni.

 
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GIORGIO MATTEOLI - Si è diplomato in Violoncello, Flauto dolce e Musica da camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, nonché laureato a pieni voti in Lettere ad indirizzo storico musicale presso l’Università degli Studi di Roma. Ha studiato direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano, seguendo successivamente i corsi di D. Pavlov e P. Gelmini. Si è specializzato nel repertorio antico, sia col flauto che col violoncello barocco, studiando con R. Gini, W. Kuijken, D. Simpson, P. Capirci, H. Toll, M. Piguet, e collaborando con rinomate ensemble italiane e straniere (Ensemble Aurora, Alessandro Stradella Consort, I Musici di S. Petronio, Ensemble La Fenice, Academia Montis Regalis...) e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Montecarlo, Spagna, Albania, Ungheria, Romania, Israele, Turchia, Romania, Germania e Giappone).
È autore di articoli musicologici per le riviste di musica antica Orfeo, CD Classica ed Amadeus.
Fondatore dell’Ensemble barocco Festa Rustica, con cui si esibisce da quasi trent’anni come direttore e solista, annovera nella sua vastissima discografia molte prime assolute, tra cui l’integrale dei concerti di F. Mancini (premiato dalla rivista americana “Fanfare” come una delle migliori incisioni di musica classica al mondo per il 1995), quelli di Niccolò Fiorenza (ASV - Gaudeamus) e le Lezioni per gli Uffici delle Tenebre di F.A. Vallotti (Amadeus).
Ha diretto le orchestre Nuova Cameristica, Pomeriggi Musicali e Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Roma Tre, l’Orchestra della Radio Televisione Albanese.
È membro fondatore del Quartetto d’archi cross-over The Palm Court Quartet, del Mediterranean Baroque Quartet ed esegue regolarmente recital in duo con organo/cembalo/pianoforte e con chitarra.
Dal 2019 è docente di flauto dolce, violoncello barocco e musica d’insieme per strumenti antichi presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, di cui è coordinatore.

 
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ENSEMBLE BAROCCO FESTA RUSTICA - È un ensemble italiano con organico variabile (dalla triosonata all’orchestra da camera), attivo da più di venticinque anni nel campo della musica antica.
La sua prima incisione mondiale dei Concerti per flauto ed archi di Francesco Mancini, per la casa discografica Musicaimmagine (MR 1004), ha riscosso notevoli consensi da parte della critica nazionale ed internazionale, classificandosi, secondo la rivista americana specializzata “Fanfare”, tra i migliori dischi di musica classica prodotti nel mondo per l’anno 1995 (“The want list 1995”). A questa registrazione sono seguite le prime assolute dei concerti di Nicolò Fiorenza (ASV Gaudeamus), le Sonate per violoncello di James Cervetto (Agorà) e le Lamentazioni per la settimana santa di Francesco Antonio Vallotti (Paragon), oltre a diverse altre uscite per altre case discografiche (Map, Da Vinci Classics) o riviste specializzate (Amadeus, Orfeo e CD Classica).
Intensa è l’attività concertistica del gruppo, che si articola tra l’Italia e l’estero (Francia, Montecarlo, Spagna, Albania, Romania, Slovenia, Germania, Macedonia, Turchia, Giappone).
Fondatore e direttore dell’Ensemble è il flautista, violoncellista e direttore d’orchestra Giorgio Matteoli, musicologo e docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio di Latina.
 


PROGRAMMA
 
“Il canto dell’angelo”
La musica barocca per la Settimana Santa

 
A. VIVALDI:                   Sinfonia in si min. “Al Santo Sepolcro” RV 169
                                             - Adagio molto
                                             - Allegro ma poco
 
G.F. HAENDEL:              Ombra mai fu
                                       (Aria dall’Opera “Serse” HWV 40)
 
F.A. VALLOTTI:             Lezione II per il Venerdì Santo
                                             - Larghetto
                                             - Andante
                                             - Vivace
 
 J.S. BACH:                      Aria sulla quarta corda
                                               (dalla Ouverture-suite n. 3 BWV 1068)
 
 T. ALBINONI:                 Concerto per archi in sol magg. op. 7 n. 4
                                             - Allegro
                                             - Adagio
                                             - Allegro
 
 A. VIVALDI:                   Stabat Mater in fa min. RV 621
                                             - Stabat Mater dolorosa
                                             - Cuius animam gementem
                                             - O quam tristis
                                             - Quis est homo
                                             - Quis non posset
                                             - Pro peccatis
                                             - Eja Mater
                                             - Fac ut ardeat
                                             - Amen
 
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