Concerto N. 03/2022

 
03) Nicora-Baroffio.jpg
DUO NICORA-BAROFFIO - È attivo dal 1993 e, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito Ottocentesco. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera con consenso di pubblico e di critica, anche in qualità di solisti con orchestra.
 
 
CHIARA NICORA - Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti. In seguito studia con S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Si diploma anche in clavicembalo, sotto la guida di Laura Alvini, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, C. Chiarappa ed E. Fadini.
Svolge attività concertistica, sia come pianista che come cembalista, collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra Ars Cantus, Il Viaggio Musicale, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista.
Ha collaborato con artisti quali E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini.
Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame, Urania suonando su strumenti originali.
Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode e in Musica da Camera presso il Conservatorio di Como. Inoltre si è diplomata in Musicoterapia presso “la Cittadella” di Assisi.
È docente di Pratica Pianistica presso Conservatorio di Novara.
 
 
FERDINANDO BAROFFIO - Si diploma in pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. In seguito partecipa al corso di perfezionamento triennale dell’Accademia “G. Marziali” di Seveso tenuto da Bruno Canino e collabora alle classi di musica da camera di M. Sirbu, C. Chiarappa, D. Shafran e di G. Cambursano. Nel 1993 segue la Maisterklasse di pianoforte al Conservatorio di Berna e partecipa ad un corso di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi.
Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa).
Ha preso parte all’integrale delle sonate di Prokofiev alle Settimane Musicali di Stresa e di recente ha eseguito nella sala “G. Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia Corale op. 80 di L. van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicata su CD.
Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli: Sarete miei testimoni per le produzioni Vaticane, La Bottega dell’Orefice di K. Wojtyla, Mela di D. Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, Stabat Mater di T. Scarpa (Premio Strega 2009, teatro dei filodrammatici di Milano) e Avevo un bel pallone rosso di A. Demattè (premio Riccione 2009, teatro stabile di Bolzano).
Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzione italiana nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze, alla presenza del Capo dello Stato in trasmissione diretta su RaiUno.
È docente di pianoforte presso la Scuola Media Anna Franck di Varese.


PROGRAMMA
  
“L’Orchestra in salotto”
Le Sinfonie di Beethoven
  
L.v. BEETHOVEN:          Sinfonia n. 5 in do min. op. 67
                                       (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny)
                                                    - Allegro con brio
                                                    - Andante con moto
                                                    - Allegro
                                                    - Allegro
  *  *  *
 L.v. BEETHOVEN:          Sinfonia n. 6 in fa magg. op. 68 “Pastorale”
                                       (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny)
                                                                 - Risveglio dei sentimenti all’arrivo in campagna: Allegro ma non troppo
                                                    - Scena al ruscello: Andante molto mosso
                                                    - Allegra riunione di contadini: Allegro
                                                    - Temporale: Allegro
            - Canto pastorale: Sentimenti di gioia e di ringraziamento alla         Divinità dopo la tempesta: Allegretto
 

← Concerto precedente               Concerto successivo →
 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti