Il corso è concepito non soltanto quale naturale prosecuzione dell'itinerario di studi di base del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum Docente di lingua italiana a stranieri (Università di Messina), ma anche come arricchimento di tutti gli altri curricula del medesimo corso triennale, come pure del corso di laurea triennale in Mediatori per l’intercultura e la Coesione sociale in Europa, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, e di altri corsi di laurea triennale d’ambito umanistico nelle università italiane.
Oltre ai tradizionali strumenti di ricerca e formazione, agli studenti saranno forniti elementi costitutivi del sapere interculturale, multilingue e intermediale tipico delle società contemporanee, dalle tecniche di comunicazione e d’interfaccia tra linguaggi e società, agli aspetti socioeconomici e tecnologici. In questa direzione va il congruo numero di crediti formativi non soltanto nei SSD tipici della didattica delle lingue (L-FIL-LET/12, L-LIN/01, L-LIN/02) e della letteratura italiana (L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/05), ma anche la vasta possibilità di scelta tra SSD affini di carattere psico- e socioantropologico (M-DEA/01, M-PSI/05, SPS/08), semiologico (M-FIL/05), tecnologico (ING-INF/05), economico e giuridico (SECS-P/02, SECS-P/06, IUS/13), storico e interculturale (M-STO/06), oltre all’ineludibile attenzione alle lingue straniere (L-LIN/06, L-LIN/12, L-OR/12) e alla storia (M-STO/02, M-STO/04).
Sono inoltre previste attività di tirocinio presso strutture scolastiche e istituzioni che gravitano nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione di persone migranti e dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana. È cura degli atenei di Messina e di Reggio Calabria organizzare, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini per fornire agli studenti la scelta più ampia possibile.