La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Avviso di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (Classe LM-51 "Psicologia")

Si avvisano gli studenti interessati che sono ancora disponibili 17 posti per l'accesso al  Corso di laurea magistrale in Psicologia (Classe LM-51 "Psicologia"), anno accademico 2016/2017.
 

  • Per l'accesso al predetto Corso sono richieste le conoscenze psicologiche di base, acquisite in corsi di laurea triennali, integrate dai fondamenti epistemologici delle scienze umane. Per l'ammissione al Corso di laurea è richiesto un diploma di laurea triennale Classe 34 oppure L-24 in: “Scienze e Tecniche Psicologiche”.

 

  • Possono, altresì, presentare istanza studenti in possesso di qualsiasi diploma di laurea triennale, purché il titolo di studio già conseguito contenga almeno 88 CFU nei settori psicologici (M-PSI) e con almeno 8 CFU in ciascuno di essi (da M-PSI/01 a M-PSI/08).

 

  • Può presentare istanza di passaggio/trasferimento o abbreviazione di corso, chi è in possesso dei seguenti requisiti:

a) diploma di laurea triennale classe 34 oppure L-24;
b) possesso di almeno 88 CFU nei settori psicologici (M-PSI) con almeno 8 CFU in ciascuno di essi (da M-PSI/01 a M-PSI/08) conseguiti in un altro corso di studi triennale.
Possono essere ammessi i candidati iscritti al Corso di laurea triennale classe 34 oppure L-24 di questo Ateneo che hanno conseguito il diploma di laurea triennale entro la sessione di dicembre dell’anno accademico 2015/2016.
 
Per partecipare al concorso di ammissione al Corso di laurea Magistrale in "Psicologia", tutti i candidati dovranno:
1. compilare la domanda di partecipazione, utilizzando la procedura di "pre-iscrizione on-line" sul sito dell'Università degli Studi di Messina http://www.unime.it, da qualsiasi computer collegabile ad internet, entro e non oltre le ore 12,00 del 30 gennaio 2017, pena l'esclusione. Dopo tale ora la procedura sarà disattivata;
2. stampare la domanda ed il MAV bancario di € 20,00 (quale contributo per l’organizzazione della procedura concorsuale);
3. effettuare il pagamento presso un qualsiasi sportello bancario, entro le ore 15,00 del 30 gennaio 2017, pena l’esclusione (NON SARANNO ACCETTATI PAGAMENTI EFFETTUATI TRAMITE BONIFICO BANCARIO).
 
I candidati che fossero già iscritti ad altro Corso di laurea presso questo Ateneo (richiesta di passaggio), o già iscritti presso altro Ateneo (richiesta di trasferimento) nonché i laureati che intendano chiedere abbreviazione del Corso dovranno:
1. seguire la procedura di "pre-iscrizione on-line", così come descritta sopra;
2. presentare, a mano, dal 23 al 30 gennaio 2017 istanza di convalida  allegata al presente avviso al Consiglio di Corso di Laurea - Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Via Bivona, II piano- Messina.
 
Alla predetta istanza dovranno essere acclusi:
a) la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
b) autocertificazione del conseguimento della laurea triennale con indicazione del voto finale;
c) autocertificazione degli esami sostenuti, dal quale si possa evincere il nome delle singole discipline, il relativo SSD, la data dell’esame e la relativa votazione. Allo scopo di facilitare le operazioni di convalida, si richiede di produrre la stampa del file relativo alla propria carriera universitaria, scaricato dal sistema informatico Esse3.
d) Copia del piano di studi.
 
Sulla busta dovrà essere specificato il Corso di laurea al quale si chiede di essere ammessi. Le domande non corredate della documentazione completa non verranno prese in considerazione.
Verranno comunicate le eventuali convalide di CFU precedentemente acquisiti sul sito http://ww2.unime.it/psicologia. In fase di immatricolazione non saranno ammessi studenti al II anno.
 
Qualora il numero dei partecipanti fosse superiore al numero di posti disponibili, per l’accesso al primo anno del Corso di laurea di cui al presente avviso sarà predisposta una graduatoria degli aspiranti stilata da apposita Commissione, i cui criteri terranno in considerazione:
a) Sede di conseguimento del diploma di laurea triennale, dando la priorità ai dottori in possesso della laurea nella classe 34 o L-24 conseguita presso questo Ateneo. In caso di ulteriore disponibilità di posti, la graduatoria verrà redatta dando la priorità ai dottori in possesso di laurea triennale della classe 34 o L-24 conseguita presso altro Ateneo, alle richieste di trasferimento di studenti iscritti a lauree Magistrali classe 58/S o LM-51 di altri Atenei, infine, agli studenti in possesso di qualsiasi diploma di laurea triennale, purché il titolo di studio già conseguito contenga almeno 88 CFU nei settori psicologici (M-PSI) e con almeno 8 CFU in ciascuno di essi (da M-PSI/01 a M-PSI/08).
b) In caso di parità, nell'ordine si valuterà:
1. la votazione con cui è stato conseguito il titolo di studio (laurea di primo livello);
2. la più giovane età.
Il candidato dovrà, a pena di esclusione, autocertificare il possesso dei requisiti di ammissione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000), lo stesso candidato decade automaticamente d’ufficio dall’eventuale immatricolazione, senza alcun rimborso delle tasse pagate.
 
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telefonici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
 
Ai fini della valutazione dei titoli d’ammissione è nominata, dal Consiglio del Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, una Commissione Giudicatrice composta da tre componenti scelti tra i professori di ruolo ed i ricercatori afferenti al Corso, più due supplenti. I lavori di detta commissione dovranno concludersi entro il 2 febbraio 2017.
Sono ammessi al Corso di Laurea di cui al presente avviso coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base dei criteri di cui sopra.
A titolo puramente indicativo, si fa presente che prima della pubblicazione della graduatoria, sarà pubblicato un elenco, in ordine alfabetico, di tutte le domande pervenute sul sito del Corso di laurea in "Psicologia" http://ww2.unime.it/psicologia. In tale elenco saranno evidenziati in rosso i nominativi dei candidati la cui procedura presenti una qualsiasi criticità che verrà indicata. Qualora la criticità dovesse riguardare il non pervenuto pagamento della tassa dei 20 euro, si invitano gli interessati a far pervenire entro due giorni dalla segnalazione, copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento al Dr. Pietro Cacace, presso l’Unità Operativa “Aree Umanistiche” del Dipartimento Amministrativo Servizi Didattici e Alta Formazione, in via Loggia dei Mercanti (Piazza Antonello), Messina.
Successivamente sarà redatta la graduatoria generale di merito, che sarà resa nota sul sito http://ww2.unime.it/psicologia e sul sito di Ateneo.
Tale avviso avrà valore di notifica ufficiale.
La data di esposizione della graduatoria e le date per l’immatricolazione verranno rese note nel sito internet http://ww2.unime.it/psicologia e sul sito di Ateneo.
Non saranno inviate comunicazioni in merito ai candidati ammessi.
L’iscrizione avverrà, fino all’esaurimento dei posti disponibili, secondo l’ordine della graduatoria di merito ed in relazione al numero di posti stabiliti dal presente avviso.
I candidati ammessi dovranno presentare presso l’Unità Operativa “Aree Umanistiche” del Dipartimento Amministrativo Servizi Didattici e Alta Formazione, Via Loggia dei Mercanti, Piazza Antonello, Messina, la domanda di immatricolazione da effettuarsi esclusivamente attraverso la procedura di “immatricolazione on-line”, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria generale di merito, scaricabile mediante internet all’indirizzo sul sito http://ww2.unime.it/psicologia e sul sito di Ateneo.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti