L'offerta 2022/2023 dei Corsi di Alta Formazione UniMe

L'offerta 2022/2023 dei Corsi di Alta Formazione UniMe

Sono 12, su un totale di 22, i Master di I e II livello di nuova istituzione che vanno ad aggiungersi a quelli già rinnovati per l’a.a. 2022/2023. 
I piani didattici previsti sono strutturati prestando massima attenzione alle richieste provenienti dal mondo del lavoro ed alle nuove frontiere della ricerca in ambiti polivalenti. Scegliendo uno dei nuovi Master o optando per uno di quelli rinnovati, gli studenti potranno arricchire il proprio bagaglio culturale ed accrescere le proprie peculiarità, incamerando quanto necessario per un approccio concreto al futuro dopo un proficuo percorso di studi.
 
Di seguito i Master di nuova attivazione:

MASTER DI I LIVELLO: 

AIRLINE MANAGEMENT AND REGULATION OF THE AVIATION INDUSTRY 

Si propone di offrire le conoscenze e competenze necessarie per approcciare con padronanza le molteplici e delicate questioni che riguardano il settore del trasporto aereo, e delle compagnie aeree in particolare, dal punto di vista normativo, economico e manageriale, acquisendo competenze nei domini di riferimento del diritto e del management. 

NUTRACEUTICA, SALUTE E INTEGRATORI PER LO SPORT

Promuove un aggiornamento scientifico e metodologico nel campo della nutraceutica e dell’alimentazione per la salute, il mantenimento del benessere e come supporto all’attività motoria e sportiva. Una particolare attenzione è riservata alla formazione nel campo dell’integrazione alimentare, del comportamento alimentare e dei loro riflessi sulla salute umana e sull’attività fisica.

OPERATION MANAGER AND HOSPITALITY 

Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di fornire un adeguato contributo alla gestione di strutture ricettive in un contesto di elevato richiamo turistico com’è quello siciliano.

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E INNOVAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OGI_PA_2023

L'obiettivo è quello di dare risposta alla richiesta - proveniente dal settore della Pubblica Amministrazione (PA) - di potenziamento delle competenze professionali sui temi dell'innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale che riguardano ed interessano le Amministrazioni Pubbliche ad ogni livello. 

 

MASTER II LIVELLO:

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Il percorso si ispira ad alcuni contenuti del documento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Next Generation Italia - che, per l’importanza e la strategicità delle tematiche affrontate nonché per le ingenti risorse economiche previste, rappresenta una svolta epocale per lo sviluppo del nostro Paese nei prossimi decenni. Nello specifico, si è fatto riferimento alla Missione 3 - INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE che, per le tematiche affrontate, costituisce un presupposto fondamentale per la crescita socioeconomica italiana.

NEUROPSICOLOGIA E NEURORIABILITAZIONE

Vuole formare la figura di un professionista esperto in neuropsicologia in grado di diagnosticare i disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a malattie neuropsichiatriche infantili, neurologiche e neurodegenerative al fine di realizzare un modello d’intervento riabilitativo globale evidence based, che consenta di intervenire su più fronti terapeutici. Tale personale sarà anche qualificato per il sostegno psicologico ai care-givers.

BIOTECNOLOGY ACROSS TRANSLATIONAL MEDICINE AND MANAGEMENT 

Il master è strutturato per fornire approfondite conoscenze e competenze nell’ambito delle biotecnologie applicate alla ricerca clinica e preclinica; con particolare attenzione alla loro rilevanza ed impatto in ambito biomedico. Propone di formare figure professionali con ruoli di leadership nell’ambito della ricerca traslazionale e con competenze interdisciplinari. 

NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA VASCOLARE  

E' finalizzato alla formazione della figura del neuro radiologo interventista, con particolare competenza nel trattamento dello stroke ischemico. Tale obiettivo consentirà di mantenere elevata ed accresce la qualità assistenziale, anche, alla luce della recente riorganizzazione del "Rete Ictus" nel Sistema Sanitario Nazionale.    

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI UTILIZZATI A FINI SCIENTIFICI

Ha la finalità di formare in modo specialistico i laureati magistrali nel campo della ricerca sperimentale biomedica. Il Master risponde alle necessità di sviluppo professionale continuo del personale addetto alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. 

SICUREZZA SISMICA E SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Lo scopo finale è quello di creare figure professionali con un potenziale tecnologico fortemente innovativo nel settore della sicurezza del territorio, da inserire in progetti di mitigazione del rischio sismico, capaci di coniugare l’acquisizione di mirate conoscenze tecniche e scientifiche con strategie imprenditoriali idonee a generare valore nel territorio.

STUDI EUROPEI AVANZATI

Intende fornire ai partecipanti un percorso formativo approfondito e specializzante, avente ad oggetto la struttura e il funzionamento dell'Unione europea e delle sue più importanti politiche. Il percorso formativo proposto è interdisciplinare e comprende lo studio tanto degli elementi giuridici, quanto di quelli economici e politologici degli argomenti trattati.

ISTITUZIONI PARLAMENTARI E ASSEMBLEARI 

Si propone di fornire la preparazione necessaria per sostenere i concorsi per funzionari parlamentari e assembleari, mirando all'approfondimento delle materie giuridiche, storiche ed economiche utili al raggiungimento dell'obiettivo.  

CONSULTA BANDI
  

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider