Offerta Dottorati

Translational Molecular Medicine and Surgery - Ciclo 38

Ciclo: 
38
Coordinatore: 
Prof. Gaetano Caramori
Lingua: 
Italiano
Posti e Borse: 
8 posti con borsa, 2 senza borsa

Descrizione del progetto:
Il Dottorato in Translational Molecular Medicine and Surgery ricomprende vari settori disciplinari ed è aperto a numerose classi di laurea che hanno una spiccata propensione per l'approccio di ricerca traslazionale. Il corso è orientato alla formazione di futuri ricercatori capaci di sviluppare progetti di ricerca che colmino la distanza fra le attività di laboratorio e le scienze cliniche, from bench to bedside e viceversa. Il percorso formativo tenderà a favorire lo sviluppo di capacità critiche, ideative ed elaborative al fine di facilitare l'autonomia intellettuale del futuro ricercatore. Questo obiettivo viene realizzato attraverso l'inserimento dei dottorandi in programmi di ricerca supervisionati da docenti di nota esperienza, sia in campo nazionale che internazionale e sviluppati in laboratori moderni e ben attrezzati. Il Corso, inoltre, offre un ricco programma didattico e formali occasioni di interazione fra dottorandi, docenti ed esperti dei settori inerenti le attività formative del corso.  

Obiettivi del corso:
1. acquisire padronanza nel percorso di ricerca scientifica traslazionale volto a favorire l'integrazione fra le scoperte biologiche, la clinica, la pratica preventiva, terapeutica e riabilitativa, al fine di migliorare salute e stili di vita, anche in considerazione della tendenza mondiale all'aumento dell'attesa di vita;

2. acquisire una solida base nelle discipline metodologiche necessarie per la formulazione corretta di ipotesi sperimentali, la definizione di disegni sperimentali e l'interpretazione critica dei risultati;
3. promuovere la comunicazione fra la ricerca biologica e quella clinico-comportamentale specificamente per quanto attiene i processi che sottendono il movimento e l'attività fisica nelle aree della prevenzione, del benessere psico-fisico, delle prestazioni sportive e professionali, in condizioni di salute, malattia e disabilità, in una prospettiva unitaria;
4. comprendere le implicazioni etiche della ricerca biologica e clinica.  

Descrizione dell'obiettivo scientifico e formativo (SOLO PER DOTTORATI INDUSTRIALI)n.Denominazione impresaDescrizione dell’obiettivo scientifico e formativo
1.C.O.T.       
Cure Ortopediche Traumatologiche Spa
  Validazione e realizzazione di tecniche robotiche.
La chirurgia robotica è un sistema meccanico capace di effettuare operazioni che la mano dell’uomo ha difficoltà nell’eseguire, in modo preciso e ripetitivo. In più, offre la possibilità, attraverso la telemedicina e la telechirurgia, di essere guidato a distanza da un operatore o da un computer. Il braccio articolato è un sistema meccanico che possiede 5 o 6 articolazioni, all’estremità del quale è fissato uno strumento chirurgico. La sua unità elettronica guida l’azione e calcola, in permanenza, le coordinate dell’estremità dello strumento e la sua collocazione nell’immagine tridimensionale del paziente.
La navigazione è il sistema computerizzato che fa lavorare il chirurgo e lo strumento che ha in mano, all’interno di uno spazio virtuale. Gli offre una visione differente del campo operatorio e lo informa, in tempo reale, dell’esatta posizione dei suoi strumenti. Per definire con maggiore precisione il miglior trattamento chirurgico per il singolo paziente si propone uno studio clinico innovativo, fortemente orientato alla differenza di efficacia delle due tecniche.
Alle tecniche chirurgiche che prevedono l’ausilio di tali tecnologie sono associati molteplici vantaggi, tra i principali la riduzione drastica degli errori di posizionamento della protesi e le conseguenti complicazioni, il dolore, la riduzione delle perdite ematiche, dei tempi di ospedalizzazione e di recupero post-operatorio, anche mediante l’utilizzo di metodiche fast track supportate da terapia antalgica affidata alla figura dell’anestesista. Di contro, la crescente diffusione di queste tecnologie applicate alla chirurgia protesica, soprattutto di ginocchio, ha creato alcune perplessità circa i possibili benefici, a fronte di alti costi di acquisizione e gestione, evidenziando taluni svantaggi legati ad una curva di apprendimento lunga per il corretto utilizzo del sistema robotico e un aumento delle tempistiche operatorie.

Gli obiettivi specifici del progetto di ricerca sono:
•valutare gli outcomes clinici legati all’intervento chirurgico di protesica con metodica fast track con l’ausilio di tecnologie robotiche o navigate
•valutare la stabilità primaria e secondaria durante la fase funzionale degli impianti fornendo indicazioni sul carico funzionale  
2.Fondazione Ri.MED  Exploring innate immune responses and cell death during viral infection.
Le infezioni virali sono in forte aumento, permangono difficili da trattare e rappresentano a livello globale un urgente problema di salute pubblica. L'emergenza Covid19, che ha causato una pandemia globale che ha messo in crisi il mondo intero, è solo la punta dell’iceberg e non vi è dubbio che le mutate condizioni di vita, tra le quali il sovraffollamento e l’aumento degli scambi intercontinentali di merci e persone espongono la popolazione umana a rischio di nuove pandemie. Non stupisce, quindi, che il controllo di queste infezioni sia al centro dell'agenda mondiale ed europea (vedasi ad es. Horizon 2020) oltre che del PNRR. Una maggiore comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle risposte immuni innate alle infezioni virali è al centro di ogni strategia di controllo di queste infezioni. Infatti attualmente molte delle molecole implicate nel riconoscimento dei virus e nella resistenza all’infezione virale non sono ben definite. Il sistema immunitario innato risponde a queste infezioni virali attraverso una serie di reazioni che portano all’attivazione di interferoni di tipo I ed altre citochine pro infiammatorie che permettono di contrastare il virus. Tuttavia, un’eccessiva attivazione di questo meccanismo può portare al fenomeno della “tempesta citochinica” in cui la produzione incontrollata e massiva di questi mediatori diventa nociva per l’organismo. Analogamente, la morte cellulare programmata rappresenta da un lato un meccanismo fondamentale di difesa, dall’altro un rischio per l’ospite. A tal proposito, il tipo di morte cellulare cui vanno incontro le cellule dell’ospite (in particolare quelle del sistema di difesa) è un fattore importante nel determinare l’esito della risposta infiammatoria. Questo progetto è volto a chiarire i seguenti aspetti: 1) il ruolo e l’importanza relativa di vari recettori di riconoscimento degli acidi nucleici virali (ad es. TLR3, MDA5 e RigI) nella morte cellulare programmata e nella produzione di interferon di tipo I; 2) il ruolo in questi fenomeni delle vie di trasduzione del segnale attivate dal riconoscimento virale, con particolare riguardo alle caspasi; 3) i meccanismi effettori di morte cellulare con particolare attenzione al coinvolgimento delle gasdermine e di MLKL. Lo studio verrà condotto su cellule primarie umane utilizzando mimetici virali (ad es. POLI:IC ed altri agonisti per toll-like receptors). Oltre a ciò verranno utilizzate cellule provenienti da topi geneticamente privi di recettori di riconoscimento, di fosfochinasi, caspasi e MLKL. In base ai risultati acquisiti verrà presa in considerazione l’opzione di utilizzare virus come stimoli. I proponenti hanno esperienza pluriennale nel campo di questi modelli (RIMED su cellule umane ed UNIME su cellule murine), e coltivano campi di ricerca fortemente complementari. Gli studi proposti sono suscettibili di portare all’identificazione di potenziali bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie farmacologiche volte a potenziare le risposte immunitarie all’infezione e ad evitare nel contempo reazioni eccessive o incontrollate quali quelle che si verificano durante infezioni gravi. Il percorso formativo vedrà una prima fase di tre mesi nella quale docenti di UNIME e RIMED introdurranno il dottorando agli aspetti teorici e pratici che sono alla base della buona pratica di laboratorio (GLP), con particolare riguardo all’implementazione e all’aggiornamento di procedure di ricerca basilari nel campo d’indagine, quali le colture cellulari, l’amplificazione di acidi nucleici, i test anticorpali, l’uso di sostanze tossiche, il mantenimento e l’uso degli animali di laboratorio, lo smaltimento di rifiuti biologici e sostanze tossiche, il mantenimento dei registri di laboratorio e la presentazione dei dati. Queste stesse pratiche verranno poi richiamate e consolidate durante l’intero svolgimento del dottorato e si articoleranno sia in un contesto accademico (UNIME) che industriale (RIMED). Il periodo di studio all’estero (presso il centro di eccellenza CEMIR, leader nel campo dell’immunità innata, dell’Università NTNU a Trondheim in Norvegia) si svolgerà nella parte centrale del dottorato. In questa fase il dottorato si avvicinerà all’uso di tecnologie sofisticate quali ad es. la microscopia confocale e l’analisi trascrittomica, finalizzate al progetto di ricerca. Nel complesso il percorso formativo previsto darà al dottorando gli strumenti necessari per potere operare nel contesto di aziende biotech e centri di ricerca in un campo in forte espansione.
  
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il dottorato si propone di formare ricercatori abili a perseguire la Carriera scientifica nelle Università` Italiane ed Estere, negli Istituti Superiori di Istruzione, negli Enti di Ricerca e Laboratori Nazionali (CNR,ecc.) ed Internazionali con particolare proiezione in ambito europeo. I dottori di ricerca, soprattutto grazie alle partnership con imprese, potranno trovare un impiego a livello di Quadri direttivi nell'Industria dei settori Biomedicali. Anche l'insegnamento nelle Scuole Secondarie Superiori rientra tra le possibilità di sbocco lavorativo. Non ultimo i dottori di ricerca potranno trovare impiego nelle Clinical Research Organizations (CROs), nelle agenzie di supporto alla compilazione di brevetti, oltre che nelle facilities di ricerca pubbliche e private.

Il corso si pone inoltre come obiettivi primari quelli di fornire al dottorando:
a)formazione disciplinare e interdisciplinare;
b)perfezionamento linguistico nella lingua inglese e in altre lingue straniere eventualmente definite dal Collegio dei docenti;
c) perfezionamento informatico:
d)formazione nella gestione della ricerca nella conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali e nella valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Tipo di organizzazione
Dottorato in forma associata ai sensi dell’art. 3, comma 2 DM 226/2021) (CONVENZIONATO) con Casa di Cura C.O.T. S.p.A. e Fondazione Ri.MED

 

Prova orale 08/09/2022 ore 15:00

Aula Teams (link)

LE ISCRIZIONI ONLINE SULLA PIATTAFORMA ESSE3 ACORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A.A. 2022/2023 SONO APERTE DAL 27/09/2022 ALLE 23:59 DEL 07/10/2022

ONLINE ENROLLMENT ON THE ESSE3 PLATFORM FOR THE PhD COURSES A.Y. 2022/2023 IS AVAILABLE FROM 27/09/2022 TO 11:59 pm OF 07/10/2022 


Oral exam 08/09/2022 at 03:00 p.m.

Teams classroom (link)



Avvisi
Decreto Rettorale nomina Commissione ammissione
Verbale criteri
D.R. approvazione atti-graduatoria-ammissione_38° ciclo
D.R. ricognizione assegnazione con riserva della borsa D.M. 352/2022_38° ciclo
D. R. riassegnazione borsa D.M 351/2022
D.R. inizio attività dottorali DM 351 e 352_38° ciclo
Decreto Rettorale assegnazione borsa SAMOTHRACE
D.R. Assegnazione borsa FSE 38° ciclo
D.R. scorrimento e assegnazione borsa SAMOTHRACE

Attività didattica programmata/previstan.Denominazione dell’insegnamentoNumero di ore totali sull’intero cicloDistribuzione durante il ciclo di dottoratoDescrizione del corso
1.Principles of Medical Statistics  12  
primo anno
secondo anno
  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate di statistica medica e di analisi dei dati biologici.In particolare verranno effettuate simulazioni con il software MatLab e con i software SPSS e STATA, di comune utilizzo per l'analisi di dati biologici.  
2.Principles of Clinical Molecular Biology  12  
primo anno
secondo anno
  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate di biologia molecolare con una particolare attenzione ai metodi di studio sia diagnostico che predittivo e dei meccanismi patogenetici di malattie umane e alle problematiche cliniche correlate.  
3.Principles of Biomedical Genetics  12  
secondo anno  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate di genetica in campo biomedico, dai fattori associati alle patologie fino alle tecnologie di editing genetico, ma anche alle valutazioni di tipo bionformatico per la predittività di specifici profili genetici.  
4.Principles of Molecular Pharmacology  12  
secondo anno  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate di farmacologia molecolare con particolare attenzione alle metodologie di realizzazione di sistemi innovativi per lo sviluppo di farmaci e la valutazione dei loro effetti a livello di popolazione.  
5.Principles of Translational Medicine  12  
secondo anno
terzo anno
  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate riguardanti protocolli clinici e tecnologie avanzate, con lo scopo di aumentare le conoscenze su specifiche patologie, dalle cronico-degenerative alle tumorali.  
6.Project management and intellectual property  12  
primo anno
terzo anno
  Il corso fornirà le conoscenze di base ed avanzate per ricoprire ruoli di leadership nella gestione di progetti di ricerca sia di tipo nazionale che internazionale. Inoltre si farà specifico riferimento alla protezione dei dati di ricerca, alla loro brevettabilità ed alla possibile ricaduta in campo industriale.  
 

 

 

Componenti del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)n.CognomeNomeAteneoQualificaSSD
1.ALAFACI  Concetta  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/27  
2.ALBERTI  Saverio  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/03  
3.ATZENI  Fabiola  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/16  
4.AVERSA  Tommaso  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/38  
5.BASILE  Giorgio  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/09  
6.BENINATI  Concetta  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/07  
7.BIONDO  Carmelo  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/07  
8.BITTO  Alessandra  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  BIO/14  
9.BORGIA  Francesco  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/35  
10.CACCAMO  Daniela  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  BIO/12  
11.CACCIOLA  Irene  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/09  
12.CAFFO  Maria  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/27  
13.CALABRESE  Giovanna  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  BIO/09  
14.CANNAVO'  Salvatore  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/13  
15.CARAMORI  Gaetano  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/10  
16.CARERJ  Scipione  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/11  
17.COSTA  Lara Tania  MESSINA  Ricercatore confermato  BIO/09  
18.CRISAFULLI  Concetta  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  BIO/13  
19.CURRO'  Giuseppe  CATANZARO  Professore Associato (L. 240/10)  MED/18  
20.DI BELLA  Gianluca  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/11  
21.DI MAURO  Debora  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  M-EDF/02  
22.DIONIGI  Gianlorenzo  MILANO  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/18  
23.ERCOLI  Alfredo  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/40  
24.FICARRA  Vincenzo  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/24  
25.GANGEMI  Sebastiano  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/09  
26.GITTO  Eloisa  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/38  
27.GRANESE  Roberta  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/40  
28.GUARNERI  Claudio  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/35  
29.IENI  Antonio  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/08  
30.IMBALZANO  Egidio  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/09  
31.MANCUSO  Giuseppe  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/07  
32.MARTINI  Maurizio  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/08  
33.MICALI  Antonio Girolamo  MESSINA  Professore Associato confermato  BIO/17  
34.MILARDI  Demetrio  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  BIO/16  
35.MINUTOLI  Fabio  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/36  
36.MINUTOLI  Letteria  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  BIO/14  
37.NAVARRA  Giuseppe  MESSINA  Professore Ordinario  MED/18  
38.NOTO  Alberto  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/41  
39.NUNNARI  Giuseppe  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/17  
40.ODDO  Salvatore  MESSINA  Professore Associato confermato  BIO/11  
41.POLLICINO  Teresa  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/04  
42.RAIMONDO  Giovanni  MESSINA  Professore Ordinario  MED/09  
43.ROMEO  Carmelo  MESSINA  Professore Ordinario  MED/20  
44.ROSZKOWSKA  Anna Maria  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/30  
45.SANTORO  Domenico  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/14  
46.SANTORO  Giuseppe  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  BIO/16  
47.SPINA  Edoardo  MESSINA  Professore Ordinario  BIO/14  
48.SQUADRITO  Francesco  MESSINA  Professore Ordinario  BIO/14  
49.TOSCANO  Antonio  MESSINA  Professore Ordinario  MED/26  
50.TRIMARCHI  Fabio  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  M-EDF/01  
51.VACCARO  Mario  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/35  
52.VALENZISE  Mariella  MESSINA  Professore Associato (L. 240/10)  MED/38  
53.VENANZI RULLO  Emmanuele  MESSINA  Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)  MED/17  
54.WASNIEWSKA  Malgorzata Gabriella  MESSINA  Professore Ordinario (L. 240/10)  MED/38  
Componenti del collegio (Personale non accademico dipendente di Enti italiani o stranieri e Personale docente di Università Straniere)n.CognomeNomeAteneo/Ente di appartenenzaQualificaSSD
1.ADCOCK  Ian  IMPERIAL COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  BIO/12  
2.ALFIREVIC  ANA  UNIVERSITY OF LIVERPOOL  Professore di Univ.Straniera  BIO/14  
3.BARCZYK  Adam  MEDICAL UNIVERSITY OF SILESIA  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
4.BERTOLETTI  Antonio  DUKE-NUS MEDICAL SCHOOL SINGAPORE  Professore di Univ.Straniera  MED/04  
5.BONELLA  Francesco  UNIVERSITÄTSMEDIZIN ESSEN  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
6.CASTELLANO  Leandro  UNIVERSITY OF SUSSEX  Professore di Univ.Straniera  BIO/11  
7.COSIO  Borja  UNIVERSITY OF ISLAS BALEARES  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
8.FERRARA  GIOVANNI  UNIVERSITY OF ALBERTA  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
9.GALLOWAY  James  KING’S COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/16  
10.GOSENS  REINOUD  UNIVERSITY OF GRONINGEN  Professore di Univ.Straniera  BIO/14  
11.GRONEBERG  David  GOETHE UNIVERSITY FRANKFURT  Professore di Univ.Straniera  MED/44  
12.HABIB  Nagy  IMPERIAL COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/18  
13.HANSBRO  PHIL  UNIVERSITY NEWCASTLE  Professore di Univ.Straniera  BIO/12  
14.HILL  ADAM  UNIVERSITY OF EDINBURGH  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
15.HOFFMANN  HANS JÜRGEN  AARHUS UNIVERSITY  Professore di Univ.Straniera  MED/09  
16.ICHINOSE  MASAKAZU  UNIVERSITY OF TOHOKU  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
17.KIAN FAN  Chung  IMPERIAL COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
18.KIRKHAM  PAUL  UNIVERSITY OF WOLVERHAMPTON  Professore di Univ.Straniera  BIO/12  
19.KORBONITS  Márta  QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/13  
20.OLIVER  BRIAN  UNIVERSITY OF SIDNEY  Professore di Univ.Straniera  BIO/12  
21.PIERRO  Agostino  UNIVERSITY OF TORONTO  Professore di Univ.Straniera  MED/20  
22.RENZONI  ELISABETH  IMPERIAL COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
23.RUANO  Rodrigo  UNIVERSITY OF TEXAS HEALTH SCIENCE CENTER HOUSTON (UTHEALTH)  Professore di Univ.Straniera  MED/40  
24.WORT  Stephen John  IMPERIAL COLLEGE LONDON  Professore di Univ.Straniera  MED/10  
25.ZACHAROULIS  Dimitris  UNIVERSITY OF THESSALY, LARISSA  Professore di Univ.Straniera  MED/18  
Componenti del collegio (altro personale, imprese, p.a., istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca)n.CognomeNomeIstituzione di appartenenza
1.CIPOLLINA  CHIARA  Fondazione Ri.MED  
2.CORPINA  FLAVIO  C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche Spa  
 

Coordinatore
Prof. Gaetano Caramori
tel. +39 0902217375 e-mail: gaetano.caramori@unime.it

Vice-Coordinatrice
Prof.ssa Alessandra Bitto
tel. +39 0902213086 e-mail: alessandra.bitto@unime.it

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