Offerta Dottorati

Biologia Applicata e Medicina Sperimentale - Ciclo 38

Ciclo: 
38
Coordinatore: 
Prof.ssa Nunziacarla Spanò
Lingua: 
Italiano
Posti e Borse: 
6 posti con borsa e 2 senza borsa

Descrizione del progetto:  

Il Dottorato di Ricerca in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale (DBAMS) offre ai giovani laureati una formazione post-universitaria indispensabile per intraprendere attività di ricerca e/o di coordinamento sia in ambito accademico che sia in enti extra-universitari pubblici o privati. Tra gli obiettivi prioritari del Dottorato sono da considerarsi imprescindibili i temi relativi alle motivazioni etiche del lavoro di ricerca, alla consapevolezza dei rischi ambientali inerenti l'alterazione del genoma o l'introduzione di specie nuove, alla piena responsabilizzazione in termini di sviluppo sostenibile. Il dottorato formerà delle moderne figure dotate sia di un’approfondita conoscenza di base che di una forte propensione applicativa in vasti settori della biologia moderna; conferirà, inoltre ai dottorandi la capacità e l'abilità richiesta per svolgere ricerche in maniera autonoma e competente in ambito pre-clinico, clinico e nel settore post-marketing. La possibilità di utilizzare conoscenze interdisciplinari nei settori della biologia applicata e delle biotecnologie rappresenta quindi un'indispensabile integrazione di gruppi che operino nella direzione di un coordinamento delle diverse strategie. Questo dottorato attua forme di collaborazione con Enti di ricerca italiane e straniere nell’ottica di proporre periodi di studio e ricerca allo scopo di apprendere nuove tecniche e metodologie per la ricerca scientifica. 

Obiettivi del corso:

Il Corso di Dottorato in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale prevede una'attività di formazione fortemente specializzata mediante lo svolgimento di lezioni svolte in lingue inglese per tutti i curricula. Saranno inoltre fortemente incrementate le comunicazioni orali, l'esposizione dei risultati della ricerca e la redazione dei principali generi di scrittura connessi alla ricerca (relazione, saggio, articolo di rivista, monografia) anche in lingua inglese.
I Dottorandi verranno formati anche sulle attività che prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software per l’analisi dei dati, programmi per content analysis, programmi di elaborazione statistica e programmi per l’elaborazione delle immagini, gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento. I dottorandi verranno coinvolti sia nella progettazione di full grantproposal che nel disegno sperimentale al fine di renderli autonomi nella conduzione di un progetto e nella ricerca di finanziamenti futuri. Si forniscono inoltre competenze riguardanti i sistemi di finanziamento nazionali e internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON).
Ed inoltre il dottorato favorisce l'organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia che all'estero.  

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il dottorato in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale formerà figure professionali utilizzabili nel territorio, sia nel settore pubblico che privato, sulla base dell’indirizzo scelto. I dottorati formati con il curriculum “Scienze Biologiche ed Ambientali” dovranno essere in grado di affrontare i molteplici problemi connessi alla difesa ed alla salvaguardia delle risorse ambientali, mediante l’inserimento professionale in aziende private che si occupano di problematiche legate alle ricerche di base nelle Biotecnologie, volte al controllo ed al miglioramento genetico animale, come consulenti di industrie agro-alimentari e farmacologiche e nelle attività di monitoraggio ambientale.
Il curriculum in “Medicina Sperimentale” fornirà le competenze farmacologiche e tossicologiche necessarie per lo studio di prodotti destinati all'utilizzo in campo diagnostico, terapeutico e a valenza tossicologica al fine di caratterizzarne il meccanismo molecolare d'azione, la rilevanza fisiopatologica e gli aspetti cinetici. I dottori formati con il curriculum in “Scienze del Farmaco” dovranno essere in grado di disegnare, caratterizzare e sviluppare di nuovi farmaci, studiarne le proprietà biologiche, chimiche e chimico-fisiche, le relazioni struttura attività, lo sviluppo di metodologie atte all’identificazione di nuove fonti naturali di principi attivi e l’ottimizzazione delle formulazioni farmaceutiche.

Tipo di organizzazione
Dottorato in forma non associata (Singola Università)

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato

n. Denominazione Curriculum Breve Descrizione
1. MEDICINA SPERIMENTALE   Il curriculum in “Medicina Sperimentale” fornirà le competenze farmacologiche e tossicologiche necessarie per lo studio di prodotti destinati all'utilizzo in campo diagnostico, terapeutico e a valenza tossicologica al fine di caratterizzarne il meccanismo molecolare d'azione, la rilevanza fisiopatologica e gli aspetti cinetici. In particolare opererà su più discipline (biochimica, biologia, biologia molecolare, anatomia, fisiologia, patologia, immunologia, genetica e microbiologia/virologia) che stanno progressivamente generando conoscenze in rapida crescita sui meccanismi che supportano lo sviluppo dei processi patologici.  
2. SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI   I dottorati formati con il curriculum “Scienze Biologiche ed Ambientali” dovranno essere in grado di affrontare i molteplici problemi connessi alla difesa ed alla salvaguardia delle risorse ambientali, mediante l’inserimento professionale in aziende private che si occupano di problematiche legate alle ricerche di base nelle Biotecnologie, volte al controllo ed al miglioramento genetico animale, come consulenti di industrie agro-alimentari e farmacologiche e nelle attività di monitoraggio ambientale.  
3. SCIENZE DEL FARMACO   I dottori formati con il curriculum in “Scienze del Farmaco” dovranno essere in grado di disegnare, caratterizzare e sviluppare di nuovi farmaci, studiarne le proprietà biologiche, chimiche e chimico-fisiche, le relazioni struttura attività, lo sviluppo di metodologie atte all’identificazione di nuove fonti naturali di principi attivi e l’ottimizzazione delle formulazioni farmaceutiche. Il corso di dottorato formerà ricercatori di alto profilo in grado di comprendere ed attuare la ricerca transazionale in ambito farmaceutico, al fine di applicare le nuove conoscenze e le tecnologie derivate dalla ricerca di laboratorio alle industrie farmaceutiche o a Enti di ricerca.  

 

Prova orale 07/09/2022 ore 10:00

Modalità mista: Aula A-1-4, I Piano, Edificio A Polo Papardo Via Ferdinando Stagno D'Alcontres n.31 (ME)

Aula Teams (link)

LE ISCRIZIONI ONLINE SULLA PIATTAFORMA ESSE3 ACORSI DI DOTTORATO DI RICERCA A.A. 2022/2023 SONO APERTE DAL 27/09/2022 ALLE 23:59 DEL 07/10/2022

ONLINE ENROLLMENT ON THE ESSE3 PLATFORM FOR THE PhD COURSES A.Y. 2022/2023 IS AVAILABLE FROM 27/09/2022 TO 11:59 pm OF 07/10/2022 

Oral exam 07/09/2022 at 10:00 a.m.
Mixed modality: Room A-1-4, 1st floor, Building A Polo Papardo Via Ferdinando Stagno D'Alcontres n.31 (ME)
Teams Classroom (link)



Avvisi
Decreto Rettorale nomina Commissione ammissione
Verbale criteri
D.R. approvazione atti-graduatoria-ammissione_38° ciclo
D.R. ricognizione assegnazione con riserva della borsa D.M. 352/2022_38° ciclo
D.R. inizio attività dottorali DM 351 e 352_38° ciclo
D.R. assegnazione borsa SAMOTHRACE
D.R. Assegnazione borsa FSE_38° ciclo

Attività didattica programmata/prevista
 

n. Denominazione dell’insegnamento Numero di ore totali sull’intero ciclo Distribuzione durante il ciclo di dottorato  Descrizione del corso Eventuale curriculum di riferimento
1. Sperimentazione pre-clinica in vivo   6   primo anno   • Gestione di uno stabulario (topi e ratti) e benessere degli animali
• Modelli sperimentali in vivo di infiammazione acuta e cronica
• Prelievo dei campioni biologici (sangue, urine, tessuti) e determinazione delle proteine
• Saggi biochimicidi infiammazione e stress ossidativo
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
2. Statistica Medica   6   primo anno   • Il ruolo della Statistica in Medicina e Introduzione alla Metodologia Scientifica.
• Campione e popolazione statistica. Definizione di database.
• Unita statistiche : La definizione di variabile. Il ruolo delle variabili. I tipi di variabile.
• Presentazione dei dati. Metodi Descrittivi Numerici e Grafici
• Elementi di statistica inferenziale. Verifica delle ipotesi. Test Parametrici e non parametrici.
• Introduzione agli studi epidemiologici e bias.
• Lettura critica di una pubblicazione scientifica
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
3. Approcci sperimentali alla biologia cellulare: citotossicologia   6   primo anno   • il corso di Biotecnologie applicate alla citotossicologia cellulare si occuperà degli
• Approcci sperimentali:
- metodologie di indagine,
- valutazione di casi studio dal disegno del piano sperimentale all’analisi dei dati.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
4. Meccanismi di trasporto e osmoregolazione in modelli sperimentali in vivo.   6   primo anno   Il corso di Meccanismi di trasporto e osmoregolazione in modelli sperimentali in vivo analizzerà i processi di
- Osmosi
• Meccanismi di trasporto attivi e passivi
• Osmoregolazione nei pesci e nei mammiferi
• Modelli sperimentali in vivo: pesci e mammiferi
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
5. Tecniche di microscopia ottica e confocale; applicazioni nella ricerca biomedica di base ed applicata.   6   primo anno   • Tecniche per la preparazione di cellule e tessuti per l’osservazione microscopica - Microscopia Ottica, Microscopia confocale.
• Indagini istopatologiche per la caratterizzazione fisio-patologica di tessuti. Gli anticorpi e le immunolocalizzazioni. Fluorescenza e fluorocromi.
• Caratterizzazione immunoistochimica mediante tecniche di immunoperossidasi e fluorescenza confocale, di alcuni tipi cellulari (Merkelcells, Mastcells, Langerhanscells e Tumorassociatedmacrophages), nella diagnosi di malattie infiammatorie e tumori.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
6. Ruolo dei Toll-like receptors nelle infezioni batteriche   6   primo anno   il corso sui Ruolo dei Toll-like receptors nelle infezioni batteriche analizzerà nel dettaglio
• Infezioni batteriche
• Azione e induzione dei Toll-likereceptors (TLRs)
• Risposta infiammatoria e immune all’azione dei TLRs
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
7. Microbiologia degli Alimenti funzionali   6   primo anno   il corso di Microbiologia degli Alimenti funzionali analizzerà nel dettaglio
- Definizione di alimenti funzionali. Probiotici, prebiotici e sinbiotici.
• Impiego di diversi microganismi per lo sviluppo di alimenti funzionali.
• Il microbiota intestinale.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
8. Modelli e metodi per valutare il trasporto attraverso la Barriera Emato-Encefalica e strategie per incrementare la concentrazione di farmaco nel parenchima cerebrale.   6   primo anno   • La Barriera Emato-Encefalica (BEE): farmaci che attraversano la BEE e strategie per favorirne l’attraversamento.
• Modelli di BEE per la stima dell’attraversamento: Metodi in vivo; Metodi non invasivi; Metodi in silico; -- Modelli in vitro di BEE, modelli in vitro non cell-based, modelli in vitro cell-based.
• Metodi per valutare la qualità dei modelli in vitro cell-based.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
9. Valutazione biologica e biocompatibilità   6   primo anno   il corso di Valutazione biologica e biocompatibilità analizzerà nel dettaglio la Valutazione biologica dei dispositivi medici e studi di biocompatibilità pre-clinici e clinici
• Certificazioni dei sistemi di qualità e dispositivo-vigilanza
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
10. Sviluppo del farmaco   6   primo anno   • il corso di sviluppo del farmaco analizzerà le Regolamentazioni e fasi di sviluppo di un farmaco
• Attivita’ Farmacologica, terapeutica e tossicologica dei farmaci
• Modelli sperimentali di neuroinfiammazione e neurodegenerazione
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
11. Metodi molecolari per l'identificazione dei vegetali   6   secondo anno   Parte teorica (3 ore):
• Concetti di base di cladistica e filogenesi.
• Scelta dei marcatori molecolari per l’identificazione dei vegetali. DNA barcoding.

Esercitazione pratica (3 ore):
• Utilizzo di software per analisi biomolecolari e filogenetiche.
• Lettura di cromatogrammi, allineamento di sequenze e metodi di ricostruzione filogenetica, supporto statistico alle analisi.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
12. Efficacia dei Competitori per i recettori del Progesterone (Ulipristal Acetato) nel trattamento dei tumori benigni dell'utero   6   secondo anno   • Effetto citostatico dell'Ulipristal Acetato 5/10 mg sui fibromiomi.
• Studi sperimentali sul blocco della crescita tumorale dopo utilizzo di Ulipristal Acetato
• Manifestazione clinica dell'utilizzo dell'Ulipristal acetato 5 mg.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
13. I teleostei nella ricerca preclinica   6   secondo anno   • Introduzione DL 2010/63/UE
• Descrizione e gestione di uno stabulario per organismi acquatici
• Utilizzo dei teleostei ai fini sperimentali
• Il modello zebrafish
• Diagnosi oncologica nei modelli ittici
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
14. Next generation sequencing” e bioinformatica: dalla ricerca di base, alla diagnostica, alla medicina personalizzata   6   secondo anno   • Principali tecnologie di sequenziamento parallelo massivo degli acidi nucleici (Next Generation Sequencing, NGS)
• Analisi bioinformatica dei dati NGS: pre-processamento delle sequenze e analisi di qualità
• Assemblaggio e annotazione funzionale di genomi e trascrittomi
• Analisi metagenomica di microbiomi umani e ambientali: implicazioni traslazionali e sfide future
• RNA-Seq e analisi dell’espressione genica: dalla ricerca biologica di base alla pratica clinica
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
15. Biotecnologie vegetali per la produzione di composti di interesse farmaceutico   6   secondo anno   • Allestimento di colture in laboratorio: espianto, mezzo di coltura, fitoregolatori di crescita, camera di crescita.
• Principali tipi di colture in vitro.
• Produzione di metaboliti secondari in sistemi in vitro.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
16. Tecniche avanzate di chimica farmaceutica computazionale nella progettazione di farmaci   6   secondo anno   il corso di Tecniche avanzate di chimica farmaceutica computazionale nella progettazione di farmaci analizzerà la moderna ricerca farmaceutica, per la costruzione di simulazioni al computer che integrino le informazioni ottenute con la tradizionale sperimentazione   MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
17. Uso di modelli animali nella ricerca scientifica moderna: una visione zoologica   6   secondo anno   • Gli invertebrati nelbio-monitoraggio e nella ricerca sperimentale; esempi: poriferi ed eDNA; cnidari e acidificazione degli oceani;i platelminti per lo studio della rigenerazione cellulare; i molluschi e gli artropodi nel bio-monitoraggio ambientale e nello studio dei distruttori endocrini; il caso Drosophila.
• I vertebrati nella ricerca sperimentale; linea laterale dello zebrafish (Danio rerio) come modello per lo studio dell’ototossicità e della rigenerazione tissutale; killifish (Nothobranchiusfurzeri) come modello per l’ageing; mammiferi nella sperimentazione animali.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
18. Biologia dei Sistemi e approcci applicativi nelle biotecnologie   6   secondo anno   Il corso di Biologia dei Sistemi e approcci applicativi nelle biotecnologie analizzerà
• l' Introduzione alla Systems Biology
• Introduzione alle discipline “–omiche”
• Elaborazione dell’informazione: approcci “top-down” e “bottom-up”
• Esempi applicativi in ambiti disciplinari diversi
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
19. Biochimica delle molecole biologiche   6   secondo anno   il corso di Biochimica delle molecole biologiche analizzerà nel dettaglio la Struttura e le funzione delle proteine
il Catabolismo proteico ed i Metodi di dosaggio ed estrazione delle proteine a fini scientifici
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  
20. Microrganismi degli ambienti estremi e loro potenziale biotecnologico   6   secondo anno   2h Esplorazione della diversità nelle sorgenti idrotermali superficiali delle Isole Eolie e sfruttamento di nuove molecole di interesse biotecnologico
2h Nuove molecole da batteri termofili per la salute dell’ambiente e dell’uomo: antibiotici, antibiofilm, antivirali e immunostimolanti.
  
MEDICINA SPERIMENTALE
SCIENZE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
SCIENZE DEL FARMACO
  

Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)

 

n. Tipo di attività Descrizione dell’attività (e delle modalità di accesso alle infrastrutture per i dottorati nazionali)
1. Seminari   I dottorati parteciperanno ai seminari tenuti dall'università ed avranno inoltre la possibilità di prendere parte alle giornate divulgative scientifiche esponendo i risultati ottenuti con i loro studi  
2. Attività di laboratorio   I dottorandi avranno la possibilità di frequentare i laboratori di:
- Micro e Nano-Biotecnologie, Microbiologia e Virologia;
- Famacologia;
- Biologia Molecolare;
- Chimica;
- Spettrofotometria;
- Biomonitoraggio ed Immunoistochimica;
- Ultrastruttura e Microscopia;
- Biologia cellulare e istologia;
- Ittiopatologia
- Ecologia;
- Biologia Molecolare;
- Fisiologia generale e vegetale;
- Biochimica;
- Igiene Ambientale;
  
3. Attività presso Infrastrutture di ricerca   I dottorandi che avranno la possibilità di svolgere un periodo in azienda frequenteranno sia i laboratori del dipartimento sia nelle altri sedi convenzionate così da acquisire nuove e specifiche competenze  
4. Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali   I dottorandi possono usufruire di postazioni informatiche collegate in rete, presenti presso
il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali. Nei
medesimi laboratori e' possibile collegare alla rete d'Ateneo i PC portatili degli Allievi sia
tramite filo sia tramite specifica rete wireless. Anche presso le Sedi nelle quali vengono
svolte attività di ricerca in collaborazione, sono a disposizione dei Dottorandi non meno di
un computer collegato in rete per laboratorio. I dottorandi potranno utilizzare oltre agli abbonamenti offerti dal Sistema Bibliotecario di
Ateneo, anche banche dati, tra cui PubMed, Journal Of Citation Reports, Isi Web of
knoweldge, Macromedex e Scopus al fine di valutare dal punto di vista bibliometrico la
rilevanza editoriale delle riviste sulle quali pubblicare.
  
5. Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca   I dottorandi verranno coinvolti sia nella progettazione di full grant proposal che nel disegno
sperimentale al fine di renderli autonomi nella conduzione di un progetto e nella ricerca di
finanziamenti futuri
  
6. Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità   nel Dottorato è attuata una linea di azione continua che prevede:
• Azioni di promozione della cultura di genere, delle pari opportunità, del benessere organizzativo e del contrasto alle discriminazioni
• Azioni di prevenzione della salute e del benessere organizzativo
• Azioni di conciliazione tempi di vita/tempi di lavor
• Azioni di prevenzione e contrasto della violenza e di ogni altra forma di discriminazione fisica e/o morale
• Azioni per accedere ai fondi comunitari e a progetti nazionali sulle pari opportunità.
  
7. Perfezionamento linguistico   Alcune lezioni e seminari verranno tenute in lingua inglese. I dottorandi avranno inoltre la possibilità di seguire congressi, webinar e seminari in lingua inglese. Prenderanno parte inoltre alla stesura dei lavori in lingua inglese  
8. Perfezionamento informatico   I dottorandi avranno a disposizione delle postazioni computerizzate collegate alla rete di ateneo. Il dottorando avrà a disposizione inoltre le più avanzate risorse computazionali hardware e software necessarie per un approccio multidisciplinare alla ricerca, seguendo un approccio innovativo e più sostenibile.  

 

Componenti del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n. Cognome Nome Ateneo Qualifica SSD
1. ANGILERI   Filippo   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   MED/27  
2. ARCORACI   Vincenzo   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/14  
3. BARRECA   Davide   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/10  
4. BOTTARI   Antonio   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/36  
5. BRITTI   Domenico   CATANZARO   Professore Ordinario   VET/07  
6. CALAPAI   Gioacchino   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/14  
7. CAMPOLO   Michela   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)   BIO/14  
8. CAPILLO   Gioele   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)   BIO/05  
9. CAPPELLO   Tiziana   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   BIO/06  
10. CARDALI   Salvatore   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   MED/27  
11. CIMINO   Francesco   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/14  
12. CORDARO   Marika   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)   BIO/09  
13. COSTA   Chiara   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   MED/44  
14. CRISTANI   Mariateresa   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/14  
15. CUZZOCREA   Salvatore   MESSINA   Professore Ordinario   BIO/14  
16. DE LEO   Filomena   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/19  
17. DE LUCA   Laura   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   CHIM/08  
18. DI PAOLA   Rosanna   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/10  
19. DI PIETRO   Angela   MESSINA   Professore Associato confermato   MED/42  
20. ESPOSITO   Emanuela   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/14  
21. FAGGIO   Caterina   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/09  
22. FAMA'   Fausto   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/18  
23. FUSCO   Roberta   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   BIO/10  
24. GALBO   Roberta   MESSINA   Ricercatore confermato   BIO/18  
25. GENOVESE   Giuseppa   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/01  
26. GENOVESE   Tiziana   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   MED/04  
27. GERMANO'   Maria Paola   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/15  
28. GIANNETTO   Alessia Caterina   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/06  
29. GITTO   Rosaria   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   CHIM/08  
30. GRANATA   Antonia   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/07  
31. GUGLIANDOLO   Concetta   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/07  
32. IARIA   Carmelo   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10)   VET/03  
33. IENTILE   Riccardo   MESSINA   Professore Ordinario   BIO/12  
34. IMPELLIZZERI   Daniela   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/12  
35. LANTERI   Giovanni   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   VET/03  
36. LAURIANO   Eugenia, Rita   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/06  
37. MAISANO   Maria   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/06  
38. MANDALARI   Giuseppina   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/07  
39. MARINO   Andreana   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/07  
40. MARINO   Angela   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/09  
41. MARINO   Fabio   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   VET/03  
42. MAUCERI   Angela Rita   MESSINA   Professore Ordinario   BIO/06  
43. MICARI   Antonio   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/11  
44. MICELI   Natalizia   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/15  
45. MONDELLO   Stefania   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   MED/01  
46. MORABITO   Marina   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/02  
47. MORABITO   Rossana   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/09  
48. NAVARRA   Michele   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/14  
49. NOSTRO   Antonia   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/07  
50. PALMARA   Vittorio   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/40  
51. PARRINO   Vincenzo   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/06  
52. PATERNITI   Irene   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/14  
53. RANDAZZO   Giovanni   MESSINA   Professore Associato confermato   GEO/04  
54. ROMEO   Orazio   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/18  
55. SAIJA   Antonina   MESSINA   Professore Ordinario   BIO/14  
56. SCIORTINO   Maria Teresa   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/19  
57. SIRACUSA   Rosalba   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   BIO/12  
58. SPANO'   Nunziacarla   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/07  
59. SPECIALE   Antonio   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   BIO/14  
60. TAVIANO   Maria Fernanda   MESSINA   Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)   BIO/15  
61. TELLONE   Ester   MESSINA   Professore Ordinario (L. 240/10)   BIO/10  
62. TRIFILO'   Patrizia   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/04  
63. TROMBETTA   Domenico   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/14  
64. URZI'   Clara Enza   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   BIO/19  
65. VISALLI   Giuseppa   MESSINA   Professore Associato (L. 240/10)   MED/42  

Componenti del collegio (Personale non accademico dipendente di Enti italiani o stranieri e Personale docente di Università Straniere)

n. Cognome Nome Ateneo/Ente di appartenenza Qualifica SSD
1. CANTWELL   MARIE   QUEENS UNIVERSITY BELFAST   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
2. DE CLERCQ   Erik   FACULTY OF MEDICINE   Professore di Univ.Straniera   MED/07  
3. DIANO   Sabrina   YALE UNIVERSITY   Professore di Univ.Straniera   BIO/09  
4. DOSSENA   SILVIA   PARACELSUS MEDICAL UNIVERSITY SALZBURG   Professore di Univ.Straniera   BIO/09  
5. HORVATH   Tamas   YALE UNIVERSITY   Professore di Univ.Straniera   BIO/09  
6. JHA   Awadhesh   PLYMOUTH UNIVERSITY   Professore di Univ.Straniera   BIO/18  
7. KIKELJ   Danijel   UNIVERSITY OF LJUBLJANA   Professore di Univ.Straniera   CHIM/08  
8. LANGER   THIERRY   FACULTY OF LIFE SCIENCES   Professore di Univ.Straniera   CHIM/08  
9. MAFFIA   Pasquale   UNIVERSITY OF GLASGOW   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
10. MICHAEL-TITUS   Adina   BARTS AND THE LONDON SCHOOL OF MEDICINE AND DENTISTRY   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
11. MIKROS   Emmanuel   UNIVERSITY OF ATHENS   Professore di Univ.Straniera   CHIM/03  
12. MOTA-FILIPE   Helder   UNIVERSITY OF LISBON   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
13. PRIESTLEY   John   BARTS AND THE LONDON SCHOOL OF MEDICINE AND DENTISTRY   Professore di Univ.Straniera   BIO/09  
14. PROCACCINI   GABRIELE   Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli   Ricercatori   BIO/07  
15. ROIZMAN   Bernard   THE UNIVERSITY OF CHICAGO   Professore di Univ.Straniera   BIO/19  
16. ROMEO   Teresa   Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli   Primi ricercatori   BIO/07  
17. SALVEMINI   Daniela   SAINT LOUIS UNIVERSITY SCHOOL OF MEDICINE   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
18. SESSA   WILLIAM   YALE UNIVERSITY   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
19. THIEMERMANN   Cristoph   BARTS AND THE LONDON SCHOOL OF MEDICINE AND DENTISTRY   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  
20. TSANTILI   Anna   UNIVERSITY OF ATHENS   Professore di Univ.Straniera   CHIM/08  
21. ZINGARELLI   Basilia   UNIVERSITY OF CINCINNATI COLLEGE OF MEDICINE   Professore di Univ.Straniera   BIO/14  

 

Coordinatrice
Prof.ssa Nunzia Carla Spanò
tel. +39 0906765549 e-mail: nunziacarla.spano@unime.it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti