La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il 16 settembre u.s. in sede ARAN è stato sottoscritto l’”Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore”.
Il testo ufficiale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale, n. 232 del 28 settembre 2021, è consultabile sul sito web dell’ARAN, nella sezione Comunicati e nel medesimo sito dell’Agenzia è possibile visualizzare i contenuti sintetizzati dell’Accordo in alcune slide riassuntive.
L’accordo, applicabile ai soli lavoratori assunti a tempo indeterminato in data successiva al 1° gennaio 2019, prevede la possibilità di aderire al Fondo Perseo–Sirio mediante esplicita manifestazione di volontà del dipendente (adesione espressa) o mediante silenzio-assenso (adesione tacita) e anche l’opzione per consentire ai dipendenti di manifestare la volontà di non adesione, a tal fine l’amministrazione trasmetterà a ciascun lavoratore interessato dall’applicazione del presente Accordo una specifica informativa sull’esistenza del Fondo.
Ulteriori informazioni possono essere assunti dalla brochure di presentazione del Fondo Perseo – Sirio presente sul sito web : https://www.fondoperseosirio.it/.