Tindara
Abbate
Email: 
tindara.abbate@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SECS-P/08
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Tindara Abbate

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08)
Delegata alle Iniziative di Ateneo per la Premialità degli studenti 
Componente del Gruppo di Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente

Dipartimento di Economia
Università degli Studi di Messina 
Via dei Verdi, 75 – 98122 MESSINA
Tel. + 39 090 6768282
Email: tindara.abbate@unime.it; abbatet@unime.it 
Indirizzo Skype: Tindarix 
Luogo e data di nascita: Messina (ME), 21/11/1974
ORCID Code: orcid.org/0000-0003-3706-5206


FORMAZIONE
Marzo 2008  Dottorato di Ricerca in Discipline Economico Aziendali (XX ciclo), Università degli Studi di Messina. Ammissione con borsa di studio. Tesi di dottorato: Il rapporto impresa-cliente in ottica esperienziale. Profili teorici e implicazioni manageriali.
2007 I Edizione Scuola Estiva “Approccio Sistemico Vitale”. CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
2006 Scuola Estiva in “Metodologia della Ricerca”. AIDEA – Accademia Italiana degli Economisti Aziendalisti, Trento
2004 Corso di formazione Programma Operativo SPSS. Elaborazione dati statistici c/o Banca Popolare Pugliese, Direzione Generale, Matino, Lecce.
Aprile 2002  Master in Pianificazione e Controllo di Gestione. AFORISMA - Associazione per la Formazione, l’Istruzione e il Management – Lecce.
Giugno 2001  Laurea Quadriennale in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa. Indirizzo Economia Bancaria. Facoltà di Economia - Università degli Studi di Messina. 
Luglio 1993 Maturità Scientifica. Liceo Scientifico “G. Sequenza”, Messina

INCARICHI DIDATTICI NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA
2020-2021 Docente dell’insegnamento di Gestione dell’Innovazione e del Technology Transfer. Corso di Laurea Magistrale in Innovazione, Imprenditorialità e Turismo  – Dipartimento di Economia
2020-2021 Docente dell’insegnamento di Management Turistico. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia
2020-2021 Docente dell’insegnamento di Marketing Turistico Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo – Dipartimento di COSPECS
2019-2020 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia
2019-2020 Docente dell’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale. Corso di Laurea Triennale in Economia, Banca e Finanza – Dipartimento di Economia
2018-2019 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia
2018-2019 Docente dell’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale. Corso di Laurea Triennale in Economia, Banca e Finanza – Dipartimento di Economia
2017-2018 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia
2017-2018 Docente dell’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale. Corso di Laurea Triennale in Economia, Banca e Finanza – Dipartimento di Economia
2016-2017 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia  
 Docente dell’Insegnamento di Economia Aziendale. Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute – Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali
2015-2016 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Economia 
2014-2015 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77) – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
2013-2014 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dei Beni Culturali (LM-56) – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
Docente dell’Insegnamento di Marketing dei Servizi. Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale, Curriculum in Marketing Management (LM-18) - Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
2012-2013 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Management del Turismo e dei Beni Culturali (LM-56) – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
Docente dell’Insegnamento di Marketing dei Servizi. Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale, Curriculum in Marketing Management (LM-18) - Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
Docente di Economia e Gestione delle Imprese di Comunicazione. Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche giornalistiche – Dipartimento di Lettere e Filosofia 
2011-2012 Docente dell’insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Economia e Management del Turismo e dei Beni Culturali (LM-56) – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
Docente dell’Insegnamento di Marketing dei Servizi. Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale, Curriculum in Marketing Management (LM-18) - Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
2010-2011 Docente dell’Insegnamento di Marketing Territoriale. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum Economia e Management del Turismo e dei Beni Culturali 
Docente dell’Insegnamento di Marketing Strategico. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Curriculum in Economia, Impresa e Territorio 
2009-2010 Docente dell’Insegnamento di Marketing. Corso di Laurea Triennale in Editoria e Giornalismo – Facoltà di Lettere e Filosofia
Docente di Marketing. Corso di Laurea Triennale in Scienze Economiche, Curriculum Economia del Turismo e dell’Ambiente - Facoltà di Economia 
Docente di Marketing del Turismo. Corso di Laurea Specialistica in Economia del Turismo - Facoltà di Economia 
2008-2009 Docente di Organizzazione ed Economia dello Spettacolo. Corso di Laurea Triennale DAMS – Facoltà di Lettere e Filosofia
Docente dell’Insegnamento di Marketing del Turismo. Corso di Laurea Magistrale in Economia del Turismo- Facoltà di Economia
Docente dell’Insegnamento di Marketing. Corso di Laurea Triennale in Economia del Turismo e dell’Ambiente – Facoltà di Economia

ALTRI INCARICHI DIDATTICI NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA

2016-2017 Docente del Modulo “Sviluppo di casi di impresa e presentazione di business idea”. Corso di formazione in Global Management organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE)
2016-2017 Docente del Modulo “Sviluppo di casi di impresa e presentazione di business idea”. Corso di formazione in Global Management organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) 
2014-2015 Docente del Modulo di “Marketing dei Servizi”. Master Universitario di I livello ed in apprendistato "Esperto in Management di strutture alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator" – Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali 
2013-2014 Docente del Modulo di “Marketing Territoriale”. Master Universitario di I Livello “Management dei Beni Culturali” - Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni 
2012-2013 Docente del Modulo “Economia e gestione delle imprese agroalimentari” Seconda Edizione del Master Universitario di II livello in “Economia e Marketing Agroalimentare e del Turismo Rurale (EMATuR)” – Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative  
2012-2013 Docente del Modulo “Modelli organizzativi per l’e-business (a)”. Seconda Edizione del Master Universitario di II livello in “E-Business and ICT for Management” – Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative 
2012-2013 Docente del Modulo “Modelli organizzativi per l’e-business (b)”. Master Universitario di II livello in “E-Business and ICT for Management” – Dipartimento di Scienze Economico, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative 
2011-2012 Docente del Modulo “Modelli organizzativi per l’e-business (b)”. Master Universitario di II livello in “E-Business and ICT for Management” – Facoltà di Economia 
2011-2012 Docente del Modulo “Economia e gestione delle imprese agroalimentari”. Master Universitario di II livello in “Economia e Marketing Agroalimentare e del Turismo Rurale (EMATuR)” – Facoltà di Economia
2011-2012 Docente del modulo “Business Plan” nell’ambito del Progetto FiXo - Centro Attrazione Risorse Esterne e Creazione di Impresa (CARECI), Messina 
Nell’ambito di alcuni insegnamenti, si è svolta attività di supervisione degli elaborati finali (tesi). 

INCARICHI DIDATTICI IN ALTRI ENTI 
Ottobre  2013 Docente del Modulo “Creazione d’impresa e Business Plan”, Corso di formazione “Facilitazione e accompagnamento di imprese innovative Messina, Agrigento e Caltanissetta”, presso Azienda Speciale Servizi alle Imprese, C.C.I.A.A. di Messina 
Ottobre 2013 Docente del Modulo “Innovazione e Valorizzazione della Ricerca”. Master Universitario di II Livello “Research and Innovation Manager – (RIM)”, codice PON A3_00341/F, Università della Calabria   
Settembre 2013 Docente del Modulo “Marketing dell’Innovazione”, Progetto di formazione “Ricercatori in genomica funzionale e miglioramento genetico degli agrumi” - PON 01_01623/F, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. 
Febbraio 2013 Docente del Modulo “Business Plan e Creazione d’Impresa”, Progetto Energy Power Cluster presso InnovaBIC di Messina 
Febbraio 2013 Docente del Modulo “Marketing dei Servizi”, Corso “Trasferimento Tecnologico e Creazione di Impresa” – Energy Power Cluster, Messina 
Gennaio 2013 Docente del Modulo “Management dell’impresa cooperativa e gestione delle risorse umane”, Federazione Provinciale Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, LEGACOOP – Messina 
Novembre 2012 Docente dell’insegnamento “Marketing della P.A. e dei Beni culturali e del Turismo”, Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale Servizio VIII Formazione e Qualificazione Professionale del Personale Regionale
Luglio 2012 Docente dei moduli “Modelli e strumenti di trasferimento tecnologico” e “Carattere sistemico dell’innovazione e catena del valore d’impresa” presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A.
Marzo 2012 Docente del Modulo “Innovazione Tecnologica e di Innovazione dell’organizzazione di impresa” presso Azienda Speciale Servizi alle Imprese, C.C.I.A.A. di Messina
Gennaio 2012 Docente del Modulo “Organizzazione aziendale e marketing” Progetto “Nuovi percorsi di imprenditorialità” presso Azienda Speciale Servizi alle Imprese, C.C.I.A.A. di Messina
2011 Docente del Modulo “Cultura e Creazione d’Impresa”, Progetto “Antichi Sapori” presso Azienda Speciale Servizi alle Imprese, C.C.I.A.A. di Messina 
2010 Docente del Modulo “Management dell’impresa cooperativa e gestione delle risorse umane”, Federazione Provinciale Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, LEGACOOP – Messina 
2009-2010 Docente del Modulo “Sviluppo delle competenze organizzative e relazionali”, Corso di formazione rivolto ai dipendenti della cooperativa Messana – Messina 
2009- 2010 Docente dell’Insegnamento di Sviluppo delle competenze organizzative e relazionali. Corso di formazione rivolto ai dipendenti della cooperativa UNILAV - Messina 
Nell’ambito di alcuni insegnamenti, si è svolta attività di supervisione degli elaborati finali (tesi, relazioni).

ATTIVITA’ ACCADEMICHE PRESTATE NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA 
2019 ad oggi Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics (XXXV Ciclo)
2018 ad oggi Promotore e Academic Coordinator of Agreement with University of West Attica, Erasmus+ Programme, Key Action 1 – Mobility for learners and staff, Higher Education Student and Staff Mobility. Inter-Institutional agreement 2018/2019-2020/2021 between Programme Countries.
2018 ad oggi Delegata alle Iniziative di Ateneo per la premialità degli studenti 
2018 ad oggi Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics (XXXIV Ciclo)
2014-2018 Presidente ALuMnime – Associazione degli ex-allievi dell’Università di Messina
2014-2017 Componente al Senato Accademico - Rappresentante Ricercatori Macro area scientifica “Scienze economiche, giuridiche ed umanistiche”
2014-2017 Componente della Commissione “Internazionalizzazione” al Senato Accademico 
2014-2018 Delegata alla Comunicazione del Dipartimento di Economia
2009-2017 Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese SECS-P/08, Dipartimento di Economia 
2017 ad oggi Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics (XXXIII Ciclo)
2016 ad oggi Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master di I Livello “Turismo culturale e enogastronomico”. Il master è organizzato in collaborazione con il Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS), sede di Roma e Messina
2015 ad oggi Promotore e Referente Accordo – quadro di Cooperazione tra l’Università di Messina e la Real University of Vlora (Albania). Accordo esteso a tutti i settori disciplinari, durata di 5 anni
2014 ad oggi Referente Accordo di Cooperazione tra l’Università di Messina e la Huelva University (Spagna). Accordo esteso a tutti i settori disciplinari, durata 5 anni
2014 ad oggi Erasmus Department Coordinator dell’Erasmus Programme – Key Action 1 – Mobility for learnes and staff – Higher Education, Student and Staff Mobility. Accordo siglato tra l’Università di Messina e la Cracow University of Economics (Polonia)
2014 - 2016 Delegata alla Comunicazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative
2013 - 2016 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche (XXIX Ciclo), Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
2012 – 2013  Delegata alla Comunicazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali,  Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM)
2013 - 2016 Componente della Commissione del Riesame del Corso di Laurea Magistrale Economia e Management del Territorio e dei Beni Culturali (LM-56)
2012 – 2015 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi (XXVIII), Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia ‘Pareto’
 2011 - 2014 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Metodi Quantitativi (XXVII Ciclo) Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia ‘Pareto’
2006 – 2009 Cultore della Materia presso le cattedre di “Economia e Gestione delle Imprese”. Facoltà di Economia 
2006 ad oggi Componente delle Commissioni di esame di Marketing e Comunicazione d’Impresa nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale; Marketing e Comunicazione d’Impresa nel Corso di Laurea Triennale in Management d’Impresa; Marketing nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale; Marketing nel Corso di Laurea Triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese; Marketing Bancario e Assicurativo nel Corso di Laurea Triennale in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa; Marketing Strategico nel Corso di Laurea Specialistica in Consulenza, Management e Professioni; International Marketing nel Corso di Laurea Triennale in Management d’Impresa; Marketing dei Servizi nel Corso di Laurea Triennale in Management d’Impresa.
2006 ad oggi Componente delle Commissioni di esame di Economia e Gestione delle Imprese nei Corsi di Laurea Triennale in Economia Aziendale, Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia e Commercio, Economia e Dirittto; Economia e Gestione delle Imprese Commerciali nel Corso di Laurea Triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese; Crisi d’Impresa ed Interventi di Risanamento nel Corso di Laurea Specialistica in Consulenza, Management e Professioni; Tecnica Industriale e Commerciale nel Corso di Laurea in Economia e Commercio; Business Plan e Creazione di Impresa nel Corso di Laurea in Consulenza, Management e Professioni. 

SERVIZI DI VALUTAZIONE PRESTATI NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA
Maggio 2019 Componente Commissione Giudicatrice della procedura valutativa per la copertura n.1 posto di professore di seconda fascia per il settore concorsuale SECS/P08 Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Economia
Maggio 2019 Componente Commissione Giudicatrice della procedura valutativa per la copertura n.1 posto di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 07/0A Economia Agraria ed Estimo – Settore Scientifico Disciplinare AGR/01, Dipartimento di Economia  
Febbraio 2019 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto di insegnamento “Management Turistico” C.D.L. Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente
Novembre 2018 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di n.11 Incarichi di Docenza, Master di I Livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.  
Ottobre 2018 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di n.18 Incarichi di Docenza, Master di I Livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.  
Luglio 2018 Componente Commissione di valutazione n.2 incarichi di Tutor esecutivo per la II Edizione della Scuola di Eccellenza
Aprile 2018 Componente Commissione Giudicatrice per l’esame finale relativo al conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca in Economics, Management and Statistics (Ciclo XXX)
Febbraio 2018 Presidente Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche pervenute per l’affidamento dei servizi di informazione, comunicazione e marketing e di gestione eventi. 
Novembre 2017 Componente Commissione per la designazione del Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi. 
Ottobre 2017 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di n.18 Incarichi di Docenza, Master di I Livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.  
Luglio 2017 Componente Commissione di valutazione n.2 incarichi di Tutor esecutivo (c.d. "tutor orientatore") Corso di Formazione Global Management
Ottobre 2016 Presidente Comitato Scientifico della Start Cup 2016, progettata e realizzata dall’Unità organizzativa Trasferimento Tecnologico del CARECI
Ottobre 2016 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di n.8 Incarichi di Docenza, Master di I Livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.  
Ottobre 2016 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di n.10 Incarichi di Docenza, Master di I Livello in Esperto per le Professioni Economico-Aziendali.  
Ottobre 2016 Presidente Commissione di valutazione proposte di Spin-Off accademici 
Giugno 2016 Commissione di valutazione n.1 incarico di Tutor esecutivo (c.d. "tutor orientatore") Corso di Formazione Global Management
Giugno 2016 Componente Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un assegno di ricerca di Tipo B a tempo determinato della durata di dodici mesi per la collaborazione ad attività di ricerca relativa al Progetto MISE linea2_Stretto di Messina, Area 13 – S.S.D. SECS-P/08
Giugno 2016 Componente Commissione Giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un assegno di ricerca di Tipo B a tempo determinato della durata di dodici mesi per la collaborazione ad attività di ricerca relativa al Progetto MISE linea2_Stretto di Messina, Area 13 – S.S.D. SECS-P/08
2016 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto di diritto privato per Esercitatore in “Diritto delle imprese turistiche” SSD IUS/04, C.D.L. Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente
2015 Componente della Commissione esaminatrice per l’assunzione a tre mesi di n.1 Funzionario Esperto nella redazione di analisi e studi socio-economici per progetti di carattere transnazionale presso Innova BIC s.r.l. di Messina 
2015 Componente della Commissione esaminatrice per l’assunzione a tre mesi di n.1 Funzionario Esperto nella redazione e gestione di progetti di sviluppo territoriale e innovazione tecnologica a finanziamento pubblico presso Innova BIC s.r.l. di Messina 
2015 Componente Commissione Giudicatrice Docenze Master nelle Professioni Sanitarie, Dipartimento SEAM
2014 Componente Commissione Giudicatrice Docenze Master in Economia Bancaria e Finanziaria, Dipartimento SEAM 
2013 Componente Commissione Giudicatrice della Selezione Pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione di n.2 Tecnologi, cat. EP pos.econ.EP1: Area di Attività Project Manager – PON02_00643_3613586 – prot.n. 823/Ric; Area di Attività Project Manager – PON02_00643_3604826 – prot.n. 825/Ric. 
2013 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Marketing Strategico” Corso di Laurea Magistrale in Economia (LM 56) curr. Economia, Impresa e Territorio, Facoltà di Economia 
2012 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Economia degli Intermediari Finanziari”, Facoltà di Economia 
2011 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Marketing Strategico”, Facoltà di Economia 
2011 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Crisi d’Impresa ed Interventi di Risanamento”, Facoltà di Economia 
2011 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Marketing Bancario”, Facoltà di Economia 
2010 Componente Commissione “Rilevazione Iscritti ed Abbandoni” presso la Facoltà di Economia 
2010 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Economia e Gestione delle Imprese Commerciali”, Facoltà di Economia
2010 Componente Commissione Giudicatrice per l’attribuzione di n.1 assegno di ricerca, Facoltà di Economia 
2010 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Marketing Bancario”, Facoltà di Economia 
2010 Componente Commissione Giudicatrice per il conferimento di un contratto sostitutivo in “Crisi di Impresa ed Interventi di Risanamento”, Facoltà di Economia  

PREMI E RICONOSCIMENTI
2020 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla Prima Fascia nel settore concorsuale 13/B2 – Economia e Gestione delle Imprese (10/07/2020 – 10/07/2020)
2018 Assegnazione della Borsa di Mobilità Erasmus+ Teaching nell’ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE (a.a. 2018/2019), Università degli Studi di Messina.
2018 Higly Commended Research Award: Festa G., Rossi M., Martini E., Abbate T. (2018), Territorial Capitalism and Global Competition: The “Made in Italy” Challenge for SMEs, Knowledge Management and Innovation Research Center (KMIRC) and EuroMed.  
2018 Selected Paper: Abbate T., Presenza A., Cesaroni F., Meleddu M., Sheehan L. (2018), Factors influencing the creative process and culinary innovation, Highlights from Michelin-Rated Chefs, Convegno Sinergie-SIMA “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Università Cà Foscari Venezia, 14-15 Giugno, Venezia.
2017 Riconoscimento di un contributo di 3.000€ ottenuto dal Fondo di Finanziamento per le Attività di Ricerca Base, destinato ai professori di seconda fascia e ai ricercatori in ragione della valutazione della produzione scientifica. 
2017 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla Seconda Fascia nel settore concorsuale 13/B2 – Economia e Gestione delle Imprese (04/04/2017 – 04/04/2023)
2017 Best Paper Award: Abbate T., Accordino P., La Rocca E.T., Rupo D. (2017), “Enabling Factors for the Development of Startups”, 9th International Scientific Conference Faculty of Management “Knowledge Economy Society”, Cracow University of Economics, 31 May-2 June, Poland. 
2017 Assegnazione della Borsa di Mobilità nell’ambito del Progetto Regional HEI Consortium “Calabria2020” nr. 2015-1-IT02-KA103-014468.  
2017 Assegnazione della Borsa di Mobilità Erasmus+ Teaching nell’ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE (a.a. 2016/2017), Università degli Studi di Messina
2016 Assegnazione della Borsa di Mobilità Erasmus+ Teaching nell’ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE (a.a. 2015/2016), Università degli Studi di Messina Erasmus Mobility
2016 Best Paper Award: Rupo D., Abbate T. (2016), “Intellectual Capital and Performance Indicators in the Open Innovation Perspective”, International Scientific Conference “Restructuring Processes in View of Contemporary Economic Transformations”, 19-22 October, Kryniza-Zdroj, Poland.
2015 Selected Paper: ITAIS 2015, XII Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS), Reshaping Organizations through Digital and Social Innovation, Department of Management, Sapienza – University of Rome, 9-10 Ottobre. Paper intitolato: Future Internet: Cloud‐based open business models. Autori: Cesaroni F., Abbate T., Villari M. Pubblicato da Springer International Publishing Switzerland nel 2016 nel volume L. Caporarello, F. Cesaroni, R. Giesecke, M. Missikoff, Digitally Supported Innovation. A Multi-Disciplinary View on Enterprise, Public Sector and User Innovation”, Lecture Notes in Information Systems and Organisation, Volume 18, ISSN 2195-4968 ISSN 2195-4976 (electronic), ISBN 978-3-319-40264-2 ISBN 978-3-319-40265-9 (eBook); 
2014 Assegnazione della Borsa di Mobilità Erasmus+ Teaching nell’ambito del Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE (a.a. 2014/2015), Università degli Studi di Messina
2014 Selected Paper: ITAIS 2014, XI Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS), Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change, Università di Genova, 21-22 Novembre. Paper intitolato: How do academic spin‐off companies generate and disseminate useful market information within their organizational boundaries?. Autori: Abbate T., Cesaroni F. Pubblicato da Springer International Publishing Switzerland nel 2016 nel volume C. Rossignoli, M. Gatti, R. Agrifoglio, Organizational Innovation and Change. Managing Information and Technology”, Lecture Notes in Information Systems and Organisation, Volume 13, ISSN 2195-4968 ISSN 2195-4976 (electronic), ISBN: 978-3-319-22920-1, ISBN 978-3-319-22921-8 (eBook), DOI 10.1007/978-3-319-22921-8;
2013 Selected Paper: ITAIS 2013 X Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS), Empowering Society through Digital Innovations, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano, 14-15 Dicembre. Paper intitolato: Ideas Sharing Through ICT in Innovation Processes: A Design Theory for Open Innovation Platforms. Autori: Aquilani B., Abbate T., Braccini A.M. Paper selezionato tra le Best English contributions e pubblicato da Pubblicato da Springer International Publishing Switzerland nel 2014 nel volume L. Caporarello et al. (eds.), Smart Organizations and Smart Artifacts, Lecture Notes in Information Systems and Organisation Volume 7, ISSN 2195-4968, ISSN 2195-4976 (electronic), ISBN 978-3-319-07039-1, ISBN 978-3-319-07040-7 (eBook), DOI 10.1007/978-3-319-07040-7. DOI del contributo 10.1007/978-3-319-07040-7_12; 
2012 Riconoscimento di un contributo alla ricerca rilasciato dal Dipartimento di Studi e Ricerche Economico-Aziendali ed Ambientali (SEA) dell’Università degli Studi di Messina, destinato ai professori ed ai ricercatori che hanno realizzato pubblicazioni di elevato rilievo scientifico nel periodo 1/1/2012 - 30/11/2012.
2011 Selected Paper: ITAIS 2011 - IX Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS), Organization change and Information Systems: Working and living together in new ways, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), Roma, 7-8 Ottobre. Paper Intitolato: Knowledge sharing and innovation: the contribution of open innovation intermediaries. Autori: Abbate T., Coppolino R. Pubblicato in Springer Book “Information Systems: Crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering”, M. De Marco, D. Te’eni, V. Albano, S. Za (Editors), ISBN: 978‐3‐7908‐ 2788‐0; 
2008 Conferimento della Borsa di Studio: Dottorato di Ricerca in Discipline Economico Aziendali (XX ciclo), Università degli Studi di Messina. Durata: 3 anni

PUBBLICAZIONI
Monografie e Curatele
1. ABBATE T., ACCORDINO P., CENTORRINO G. (a cura di) (2018), Sustainable Development and Innovation: a future perspective, Aracne, Roma, ISBN 9788825520842. 
2. PRESENZA A., ABBATE T. (2016), Inbound Open Innovation nelle Piccole e Medie Imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo. Franco Angeli, Milano. ISBN 9788891750594 
3. ABBATE T. (2012), Market orientation nelle imprese ad elevato contenuto tecnologico. Indagini sugli spin-off accademici italiani. Franco Angeli, Milano. ISBN 9788856849752
4. ABBATE T. (2008), Progettare l’esperienza con il cliente. Una prospettiva per il marketing esperienziale, Samperi Editore, Messina. ISBN 9788886038485

Articoli in Riviste Internazionali e Nazionali
1. MARROZZO V., VARGAS-SANCHEZ A., ABBATE T., D’AMICO A., LA ROCCA E.T. (2021), Perceptions and implications of Product Sustainability and Product Authenticity in the agri-food sector: the case of organic olive oil in Spain, Micro&Macro Marketing, vol. 30, n.1, pp. 113-140.
2. PERANO M., CASALI, G. ABBATE.T. (2021), Professional reviews as service: a mix method to assess the value of recommender systems in the entertainment industry, Forthcoming Technological Forecasting and Social Change. 
3. ABBATE, T., ACCORDINO, P., COPPOLINO, R., LA ROCCA, E. T., RUPO, D. (2021), Italian Accessible Tourism Startups and Regional Sustainable Development, World of Real Estate Journal, 113(3), 58-77.
4. ABBATE T., CODINI M.P., AQUILANI B., (2021), From Knowledge Ecosystems to Capabilities Ecosystems: When Open Innovation Digital Platforms Lead to Value Co-creation, Journal of the Knowledge Economy, 1-15, DOI 10.1007/s13132-021-00720-1, (Anvur; Fascia C AIDEA, Impact Factor 1.136; Scopus)
5. AQUILANI B., PICCAROZZI M., ABBATE T., CODINI M.P. (2020), The Role of Open Innovation and Value Co-creation in the Challenging Transition from Industry 4.0 to Society 5.0: Toward a Theoretical Framework, Sustainability, vol. 12, n. 21 doi.org/10.3390/su12218943
6. ABBATE T., CESARONI F., PRESENZA A. (2020), Knowledge transfer from universities to low- and medium-technology industries. Evidence from Italian winemakers, The Journal of Technology Transfer, DOI: 10.1007/s10961-020-09800-x (A-Anvur; Impact Factor 4.12).
7. PRESENZA A., ABBATE T., MELEDDU M., SHEEHAN L. (2020), Start-up entrepreneurs’ personality traits. An exploratory analysis of the Italian tourism industry, Current Issue in Tourism, 23, 7, 2146-2164 (A- Anvur; Scopus, Impact Factor 3.395), doi.org/10.1080/13683500.2019.1677572 
8. MAZZUCCHELLI A., CHIERICI R., FONTANA, S., ABBATE T. (2019), Strategic innovation capabilities: a microfoundation perspective, Technological Forecasting & Social Change, vol. 146, pp. 242-252. (A-Anvur, Impact Factor 3.129).
9. ABBATE T., PRESENZA A., CESARONI F., MELEDDU M., SHEEHAN L. (2019), Creativity and innovation in haute cuisine restaurants: factors affecting the creative process of Michelin-rated chefs, Sinergie, Italian Journal of Management, vol.37, issue 1, pp. 109-124. (Anvur; Fascia A AIDEA; Scopus).
10. ABBATE T., CODINI M.P., AQUILANI B. (2019), Knowledge co-creation in Open Innovation Digital Platforms: processes, tools and services, Journal of Business and Industrial Marketing, vol. 4, 7, pp. 1434-1447 (A-Anvur; Impact Factor 1,961).
11. PRESENZA A., ABBATE T., CESARONI F., APPIO F.P. (2019), Enacting Social Crowdfunding Business Ecosystems: The case of the platform Meridonare, Technological Forecasting & Social Change, vol. 143, pp. 190-201 (A- Anvur; Scopus, Impact Factor 3.129). 
12. PERANO M., ABBATE T., LA ROCCA E.T., CASALI, G.L. (2019), Cittaslow & Fast growing SME: evidence from Europe, Land Use Police, vol. 82, pp. 195-203. (A-Anvur, Scopus, Impact Factor 3.573). 
13. SORRENTINO A., RISITANO M., DEL CHIAPPA G., ABBATE T. (2018), Profiling cruise passengers in a Mediterranean port-of-call, Anatolia, An International Journal of Tourism and Hospitality Research, vol.30, n.2, pp. 279-290. 
14. PERANO M., CASALI, G.L., ABBATE T. (2018), Service Dominant Logic, Open Innovation Intermediaries and Innovative Capacities: Towards a Theoretical Framework, International Journal of Business and Management, vol.13, n. 10, pp. 146-160, doi:10.5539/ijbm.v13n10p146 (Anvur). 
15. ABBATE T., CESARONI F., CINICI M.C., VILLARI M. (2018), Business models for developing Smart Cities. A fuzzy set qualitative comparative analysis of an IoT Platform. Technological Forecasting & Social Change, vol. 142, pp. 183-193. (A- Anvur; Scopus, Impact Factor 3.129), doi.org/10.1016/j.techfore.2018.07.031
16. PRESENZA A., ABBATE T., VARGAS-SANCHEZ A., HARRISON T. (2018), Creativity and Innovation: The Case of Haute Cuisine, International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management, vol. 22, n. 6, pp. 562-577, doi: 10.1504/IJEIM.2016.10001114 (Anvur; Fascia B AIDEA, Scopus, Impact Factor 0.817) 
17. CASALI, G.L., PERANO, M., PRESENZA, A., ABBATE T. (2018), Does innovation propensity influence wineries’ distribution channel decisions?, International Journal of Wine Business Research, Vol. 30, n. 4, DOI: 10.1108/IJWBR-06-2017-0037 
18. ABBATE T., PRESENZA A., VIASSONE M. (2017), The Development of Sustainable Tourism through Market-based Sources of Innovation in the “Albergo Diffuso”, Mercati & Competività, Vol.3, pp. 41-61 (Anvur; Fascia A AIDEA) 
19. AQUILANI B., ABBATE T., CODINI A. (2017), Overcoming Cultural Barriers in Open Innovation Processes through Intermediaries: a Theoretical Framework, Knowledge Management Research & Practice, Vol. 15, Issue 3, pp. 447-459. DOI: 10.1057/s41275-017-0067-5 (Anvur; Fascia B AIDEA; Impact Factor 1.013) 
20. PRESENZA A., ABBATE T., CASALI G., PERANO M. (2017), An innovative approach to the intellectual property in haute cuisine, International Journal of Hospitality Management, Vol. 65, August, pp. 81-88, DOI: doi.org/10.1016/j.ijhm.2017.06.009 (A-Anvur; Impact Factor 4.465)
21. ABBATE T., CESARONI F. (2017), The (needed?) market orientation of academic spin-off firms, International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management, Vol. 21, N. 4/5, pp. 395-421, DOI: 10.1504/IJEIM.2016.10001533 (Anvur; Fascia B Aidea, Scopus, Impact Factor 0.817)
22. CAGNINA M.R., ABBATE T., GALLUCCI C., FESTA G., D’AMATO A., MAIZZA A., CINICI M.C., D’AMICO A. (2016), La validazione del concept store attraverso un questionario di soddisfazione dei clienti internazionali, Sinergie, Rapporti di Ricerca, Vol. 39, Novembre, pp. 177-211 (Anvur; Fascia A Aidea)
23. PRESENZA A., ABBATE T., MELEDDU M., CESARONI F. (2016), Small and Medium-scale Winemaking Companies Facing the Open Innovation Challenge, International Small Business Journal, August, 22, pp. 1-22 (A-Anvur; Ranking 2017: 23/140 Business; 32/209 Management; Impact Factor 3.706)
24. CASALI G., PERANO M., ABBATE T., (2016) Understanding Roles and Functions of Academic Libraries as Innovation Intermediaries within the Service Dominant Logic Perspective: An Australian Case Study, Journal of Library Admnistration, vol. 57, n. 2, DOI: 10.1080/01930826.2016.1211400 (JLA, Scimago Q1, SJR 0.855, H Index 18, Top World Journal in Social Science and Library Administration, position 35)
25. DOMINICI G., MATIC M., ABBATE T., DI FATTA D. (2016), Consumer attitudes toward using smart shopping cart: a comparative analysis between Italy and Croatia consumer attitude, International Journal of Electronic Marketing and Retailing, Vol. 7, No. 3, pp. 229-244  
26. AQUILANI B., ABBATE T., DOMINICI G. (2016), Choosing Open Innovation Intermediaries through their web-based platforms, International Journal of Digital Accounting Research, Vol. 16, pp. 35-60, DOI: 10.4192/1577-8517-v16_2 (Anvur; Fascia B AIDEA; Impact Factor 0.614)
27. DOMINICI G., ABBATE T., TANI M., ROBLEK V. (2016), Click and drive: consumer attitude to product development. Towards future transformations of the driving experience, Business Process Management Journal, Vol. 22, No. 2, pp. 420 - 434. (A – Anvur; Impact Factor 1.308)
28. SHEEHAN L., VARGAS A., PRESENZA A., ABBATE T. (2016), The use of intelligence in Tourism Destination Management: an emerging role for DMOs, International Journal of Tourism Research, Vol. 18, No.6, pp. 549-557, DOI: 10.1002/JTR.2072, (A - Anvur; Ranking: 2015: 24/44 Hospitality Leisure Sport & Tourism; Impact Factor 2.449) 
29. DEL CHIAPPA G., ABBATE  T. (2015),  Island Cruise Tourism Development: a Resident’s Perspective in the Context of Italy, Current Issues in Tourism, Vol.19, No. 13, pp. 1372-1385, DOI10.1080/13683500.2013.854751 (A – Anvur;, ISI web of Science, Scopus; Impact factor 2.451)
30. ABBATE T., D’AMICO A., PRESENZA A., YUCELEN M. (2015), Exploring the Market Orientation of Olive Oil Consortia: an analysis in the Italian context, Piccola Impresa/Small Business, No.3, pp. 27-43 (Anvur; Fascia A AIDEA)
31. ABBATE T., DE LUCA D., GAETA A., LEPORE M., MIRANDA S., PERANO M. (2015), Analysis of open innovation intermediaries platforms by considering the smart service perspective, Procedia Manufacturing, Vol. 3, pp. 3575-3582.  
32. LANFRANCHI, M., GIANNETTO C., ABBATE T., DIMITROVA V. (2015), Agriculture and the Social Farm: Expression of the Multifunctional Model of Agriculture as a Solution to the Economic Crisis in Rural Areas, Bulgarian Journal of Agriculture Science, Vol. 21, No. 4, (Scopus, Impact Factor 0.136)
33. AQUILANI B., ABBATE T. (2015), Co-creating with customers in Open Innovation systems: Open Innovation Intermediary services supporting firms. An exploratory study, International Journal of Markets and Business Systems, vol. 1, p. 244-259, DOI: 10.1504/IJMABS.2015.073533 
34. PRESENZA A., ABBATE T., PERANO M. (2015), The Cittaslow certification and its effects on sustainable tourism governance, Enlightening Tourism: A Pathmaking Journal, Vol.5, No.1, pp. 40-64 (1st semester) (Anvur)
35. PRESENZA A., ABBATE T., MICERA R. (2015), The Cittaslow Movement: Opportunities and Challenges for the Governance of Tourism Destination, Tourism Planning & Development, Vol.12 No.4 pp.479-488, DOI: 10.1080/21568316.2015.1037929 (Anvur; Fascia B; Impact Factor: 0.892)
36. ABBATE T., BASSANO C., D’ANIELLO G., MIRANDA S., PERANO M., PICIOCCHI P., RARITÀ L. (2015), Improvements of Decision Support Systems for Public Administration via a Mechanism of Co-creation of value, Complex Systems Informatics and Modeling Quarterly CSIMQ, Issue 2, April, 2015, Pages 19-30, Published online by RTU Press, DOI: 10.7250/csimq.2015-2.02. 
37. AQUILANI B., ABBATE T., D’AMICO A., GATTI C. (2015), Co-creare prodotti e processi con i clienti: i servizi degli Open Innovation Intermediaries (OII) e le sfide per l’impresa, Sinergie, Vol. 33, No. 98, pp. 269-285, (Anvur; Fascia A AIDEA; Scopus)
38. ABBATE T., CINICI M.C. (2014), Imprenditorialità femminile, innovazione e radicamento al territorio: un approccio fenomenologico all’analisi del settore vitivinicolo in Sicilia, Esperienze d’Impresa, Vol. 1, pp. 79-107 (Anvur) 
39. ABBATE T., COPPOLINO R., SCHIAVONE F. (2013), Linking Entities in Knowledge Transfer: the Innovation Intermediaries, Journal of the Knowledge Economy, vol. 4, n.3, pp. 233-243, Springer, DOI 10.1007/s13132-013-0156-5. (Anvur; Fascia C AIDEA, Impact Factor 1.136; Scopus)
40. ABBATE T., COPPOLINO R. (2011), Knowledge creation through knowledge brokers: some anecdotal evidence, Journal of Management Control, vol. 22, pp. 359- 371, Springer, (Anvur, Fascia A AIDEA, Impact Factor 0.957, Scopus)

Capitoli in Libri e Conference Proceedings 
41. DE PASCALE A., MELEDDU M., ABBATE T. (2021), Exploring the propensity to travel of people with disabilities: a literature review, Working Paper, April 22, SSRN, https://ssrn.com/abstract=3832082
42. MARROZZO V., VARGAS-SANCHEZ A., ABBATE T., D’AMICO A., LA ROCCA E.T. (2020), Product Authenticity and Food Fraud: the case of organic olive oil in Spain. Proceeding XVII SIM Conference – Il Marketing per una società migliore – LUIC Università Cattaneo - Castellanza, 28-30 Ottobre, ISBN 9788894391848.
43. CUTUGNO M., ABBATE T., CESARONI F. (2020), Relationship between Universities and Wine Companies: the case of Tasca D'Almerita. Proceeding 13th Annual Conference of the Euromed Academy Business “Business Theory and Practice Across Industries and Markets”, 9-10 September, ISBN 978-9963-711-89-5.
44. MARROZZO V., VARGAS-SANCHEZ A., ABBATE T., D’AMICO A. (2020), Product Authenticity: Dimensions from the Agri-foodstuffs producers’ side. Proceeding Sinergie-Sima Management Conference - Grand challenges companies and universities working for a better society - University of Pisa - Scuola Superiore Sant’Anna, 07-08 September, ISBN 97888943937-6-7. 
45. CUTUGNO M., ABBATE T., CESARONI F. (2020), Service innovation in the wine sector: evidence from Sicilian firms. Proceeding Sinergie-Sima Management Conference - Grand challenges companies and universities working for a better society - University of Pisa - Scuola Superiore Sant’Anna, 07-08 September. ISBN 97888943937-6-7. 
46. RUPO, D., ACCORDINO, P., ROCCA, E.T., ABBATE, T. (2019), Intellectual Capital and Enabling Factors for Startups in a Business Ecosystem, in Weber, Y., Vrontis, D., Tsoukatos, E. and Shams, S. (Ed.) The Cross-Disciplinary Perspectives of Management: Challenges and Opportunities (Cross-Disciplinary Management Perspectives), Emerald Publishing Limited, pp. 39-53.
47. RUPO D., ABBATE T., COPPOLINO R., (2019), The Intellectual Capital in the Open Innovation Perspective, in GUARNIERI R., Economia, Territorio e Azienda, Aracne, Roma, ISBN: 978-88-255-3038-4, pp. 213-223. 
48. ACCORDINO P., ABBATE T., COPPOLINO R., LA ROCCA E.T., & RUPO D. (2019), Innovative Business Models in Digital Firms: The Challenge of Sustainability, in SILVESTRI C., PICCAROZZI M. & AQUILANI B.,  Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, IGI Global, Hershey PA, ISBN 9781799814207, pp. 79-98. 
49. ABBATE T., ACCORDINO P., COPPOLINO R., LA ROCCA E.T., & RUPO D. (2019), Innovative Tourism Startups: an explorative analysis, in JAKI A. & ROJEK T., Knowledge – Economy – Society. Contemporary Trends and Transformation of Economies and Enterprise, Cracow University of Economics, pp. 225-243. ISBN: 978-83-7285-890-0. 
50. RUPO D., ACCORDINO P., LA ROCCA E.T., ABBATE T. (2019), Intellectual Capital and Enabling Factors for Startups in a Business Ecosystem, in Vrontis, D., Weber, Y., Tsoukatos, E., Shams, S. M. R., & Bijaoui, S. (2019). Cross-Disciplinary Management Perspectives: Applications, Challenges and Opportunities, vol.1, Emerald Group Publishing Ltd, Bingley-UK, pp. 39-55. ISBN: 978-1-83867-250-8
51. VARGAS SANCHEZ A., ABBATE T., PERANO M. (2019), Smart Destinations: towards a more sustainable tourism industry. Proceeding Sinergie-Sima Management Conference Management and sustainability: Creating shared value in the digital era, Sapienza University of Rome, 20-21 June 2019. ISBN 97888943937-3. 
52. ABBATE T., PRESENZA A., CESARONI F., MELEDDU M., (2019), Factors Influencing the Creative Process in Culinary Innovations: a Comparison between Starred-Chefs and Chefs in Training, Conference Proceedings 14th International Forum on Knowledge Asset Dynamics, Knowledge Ecosystems and Growth, IKFAD 2019, 5-6 June, Matera, ISBN 9788896687123, pp. 1764-1778. 
53. ABBATE T., MIKULA B., PIETRUSZKA-ORTYL A., RUPO D. (2019), Intellectual capital versus the development of startups, in ABBATE T., ACCORDINO P., CENTORRINO G. (a cura di) (2019), Sustainable Development and Innovation: a future perspective, Aracne, Roma, ISBN 9788825520842, pp. 81-91. 
54. FESTA G., ROSSI M., MARTINI E., ABBATE T. (2018), Territorial Capitalism and Global Competition: the Made in Italy Challenge for SME, in Vrontis D., Weber Y., Tsoukatos E. (eds.), 11th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, Research Advancements in National and Global Business Theory and Practice, EuroMed Press, ISBN 978-9963-711-67-3. 
55. ABBATE T., CODINI A., AQUILANI A. (2018), Organizational commitment in Key Account Management as a relevant resource for a sustainable marketing business model, Conference Proceedings (extended abstracts) of 23rd International Conference CBIM2018 “Sustainable business models: integrating employees, customers and technology”, ISBN: 978-84-697-7437-5. 
56. PICCAROZZI M., AQUILANI B., ABBATE T., CODINI A. (2018), Value co-creation in post-merger integration when M&A are motivated by innovation, R&D Management Conference “R&Designing Innovation: Transformational Challenges for Organizations and Society”, June, 30th -July, 4th, Milan, Italy. 
57. ABBATE T., CODINI A., AQUILANI A. (2018), From knowledge transfer to knowledge co-creation: what role for Open Innovation Intermediaries? R&D Management Conference “R&Designing Innovation: Transformational Challenges for Organizations and Society”, June, 30th -July, 4th, Milan, Italy. 
58. ABBATE T., MELEDDU M., CESARONI F., PRESENZA A. (2018), Factors influencing the creative process in culinary innovations. A comparison between starred-chefs and chefs in training, R&D Management Conference “R&Designing Innovation: Transformational Challenges for Organizations and Society”, June, 30th -July, 4th, Milan, Italy.
59. CODINI A., ABBATE T., AQUILANI B. (2018), L’evoluzione dei servizi all’innovazione: il ruolo dell’intermediario in una prospettiva knowledge-based, in Paniccia P.M.A., Poggesi S. (eds), Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze-Evolution in services. Models and experiences, Cedam, pp. 131-159, ISBN 8813365470.
60. ABBATE T., CODINI A., AQUILANI A. (2018), When Open Innovation drives business models evolution: the case of business-to-business market, Convegno Sinergie-SIMA “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Università Cà Foscari Venezia, 14-15 Giugno, Venezia. ISBN 97888943937-2-9
61. ABBATE T., PRESENZA A., CESARONI  F., MELEDDU M., SHEEHAN L. (2018), Factors influencing the creative process and culinary innovation, Highlights from Michelin-Rated Chefs, Proceeding in Extenso Convegno Sinergie-SIMA “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Università Cà Foscari Venezia, 14-15 Giugno, Venezia. ISBN 97888943937-2-9
62. ABBATE T., LA ROCCA E.T, VARGAS-SANCHEZ A. (2018), Smart Tourism Destination and its integration into Territorial Certifications, Convegno Sinergie-SIMA “Transformative business strategies and new patterns for value creation”, Università Cà Foscari Venezia, 14-15 Giugno, Venezia. ISBN 97888943937-2-9
63. ABBATE T., CESARONI C., CINICI  M.C, VILLARI M. (2018), Exploiting Internet-of-Things: Platforms and Business Models, in Dominici, G., Del Giudice M. and Lombardi, R. (eds.), Governing Business Systems. Theories and Challenges for Systems Thinking in Practice, pp. 101-119, Springer Proceedings in Business and Economics. Springer, Cham. Print ISBN 978-3-319-66034-9. 
64. AQUILANI B., ABBATE T., CODINI A (2017). From collection to co-creation: towards a new role for Open Innovation Intermediaries, Proceeding of XIV SIM Conference “Il Marketing di successo: imprese, enti e persone, 26-27 Bergamo. ISBN: 9788890766299. 
65. ABBATE T., ACCORDINO P., LA ROCCA E.T., RUPO D. (2017), Intellectual Capital and Enabling Factors for Startups in a Business Ecosystem Perspective, Proceeding of 10 Annual Conference of the EuroMed Academy of Business “Global and national business theories and practice: bridging the past with the future, edited by Vrontis D., Weber Y., Tsoukatos E. ISBN: 9789963711567.  
66. PICCAROZZI M., ABBATE T., AQUILANI B. (2017), Do platforms contribute to value co-creation processes? Insights from a Service-Dominant logic perspective, Proceeding in Extenso della Excellence in Services, 20th International Toulon-Verona Conference, Università di Verona, 7-8 Settembre, Verona. 
67. LA ROCCA E.T., ABBATE T., D’AMICO A., (2017), Strategie distributive delle imprese italiane nei mercati internazionali. L’esperienza di Fiasconaro, in G. CENTORRINO, Economia e Territorio: prospettive di analisi, Edizioni Aracne, ISBN 9788825504446.
68. ABBATE T., PRESENZA A., SHEEHAN L. (2017), Social Innovation in the For-Profit Organization: The Case of Banca Prossima, in PRESENZA A., SHEEHAN L.R., Geopolitics and Strategic Management in the Global Economy, IGI Global, pp. 123-137, ISBN 9781522526735, DOI: 10.4018/978-1-5225-2673-5   
69. LA ROCCA E.T., ABBATE T., D’AMICO A., CRUPI A. (2017), L’impatto delle certificazioni territoriali sulle performance delle imprese: una verifica empirica su “Città Slow” in Europa, Proceeding in Extenso del Convegno Sinergie-SIMA “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e la società”, Università di Napoli Federico II, 9-10 Giugno, Napoli, ISBN 9788890739484
70. PRESENZA A., ABBATE T., MINGUZZI A. (2017), Social innovation through crowdfunding. The case of “Meridonare”, Proceeding in Extenso del Convegno Sinergie-SIMA “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e la società”, Università di Napoli Federico II, 9-10 Giugno, Napoli, ISBN 9788890739484
71. CODINI A., ABBATE T., PICCAROZZI M., AQUILANI B. (2017), Processi di open innovation per la co-creazione di valore. Verso la definizione di un modello di analisi, Proceeding in Extenso del Convegno Sinergie-SIMA “Value co-creation: le sfide di management per le imprese e la società”, Università di Napoli Federico II, 9-10 Giugno, Napoli, ISBN 9788890739484
72. ABBATE T., ACCORDINO P., LA ROCCA E.T., RUPO D. (2017), Enabling Factors for the Development of Startups, in Seweryn, R., Rojek T. (Eds.), Knowledge – Economy – Society. Selected Problems of Dynamically Developing Areas of the Economy, Krakow, Foundation of the Cracow University of Economics, ISBN: 9788365907134.
73. ABBATE T., ACCORDINO P., LA ROCCA E.T., RUPO D. (2017), Equity Crowdfunding in Europe: challenges, opportunities and risks for innovative Startups, in Seweryn, R., Rojek T. (Eds.), Knowledge – Economy – Society. Selected Problems of Dynamically Developing Areas of the Economy, Krakow, Foundation of the Cracow University of Economics, ISBN: 9788365907134.
74. AQUILANI B., NOSI C., ABBATE T. (2017), Co-Creation Emerging in Markets and with Consumers: Contrasting Service-Dominant Logic and Value Co-Creation, in Shai, R. and Cohen, Y. (eds.), Handbook of Research on Strategic Alliances and Value Co-Creation in the Service Industry, p. 37-58, IGI Global Publishing, Hershey, PA, ISBN 9781522520849, DOI: 10.4018/978-1-5225-2084-9
75. LANFRANCHI M., GIANNETTO C., ABBATE T., D’AMICO A. (2017), Exploring Social Innovation in the Social Farm Organizations, Jubilee International Scientific Conference Bulgaria of Regions Sustainable Regional Development Perspectives, 27-28 October 2017, Plovdiv, Bulgaria.
76. RUPO D., ABBATE T. (2016), The Strategic Link between Intellectual Capital and Open Innovation: a Conceptual Model, in Vesna Stojanović Aleksić, Contemporary Issues in Economic Business and Management, Faculty of Economics University of Kragujevac, Kragujevac, Pressia ltd. – Belgrade, ISBN 9788660910709. 
77. ABBATE T., PRESENZA A., VIASSONE M. (2016), A New Conceptual Model for the Hotel Industry: Sustainability vs Open Innovation, Proceedings of 9th EuroMed Conference of the EuroMed Academy of Business, Innovation, Entrepreneurship and Digital Ecosystems, Warsaw, Poland, September 14-16, ISBN 9789963711437.
78. AQUILANI B., ABBATE T., CODINI A. (2016), Co-creation in Small-medium Enterprises and Open innovation intermediaries: the case of Mercatodellinnovazione.it, Proceedings of 9th EuroMed Conference of the EuroMed Academy of Business, Innovation, Entrepreneurship and Digital Ecosystems, Warsaw, Poland, September 14-16, ISBN 9789963711437.
79. TANI M., ABBATE T. (2016), The role of Customer Experience in re-purchase of Personal Technological Devices, Abstract Proceeding of the Business Systems Laboratory 4rd International Symposium “Theories and Challenges for Systems Thinking in Practice”, Vilnius, 24-26 August ISBN 9788890824234.
80. ABBATE T., CESARONI F., VILLARI M. (2016), Different role and different business models: Cloud-computing ecosystems and the heterogeneity of actors, Abstract Proceeding of the Business Systems Laboratory 4rd International Symposium “Theories and Challenges for Systems Thinking in Practice”, Vilnius, 24-26 August, ISBN 9788890824234
81. AQUILANI B., ABBATE T., Co-creation and Open Innovation: bridging the two paradigms, Abstract Proceeding R&D Management Conference 2016 “From Science to Society: Innovation and Value Creation”, 3-6 July, Cambridge, UK
82. PERANO M., CASALI G.L., ABBATE T. (2016), Service Dominant Logic and Open Innovation Intermediaries: a possible meeting?, Abstract Proceedings of the Business Systems Laboratory 4rd International Symposium “Theories and Challenges for Systems Thinking in Practice”, ISBN 9788890824234
83. AQUILANI B., ABBATE T., D’AMICO A., GATTI C. (2016), Le piattaforme degli Intermediari di Open Innovation a supporto della value co-creation: un confronto tra la Service-Dominant Logic e la prospettiva strategica, Proceeding in Extenso XXVIII Convegno Annuale di Sinergie “Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication”, Università degli Studi di Udine, 9-10 Giugno, ISBN 9788890739460
84. ABBATE T., D’AMICO A., LA ROCCA T. (2016), Il contributo delle certificazioni territoriali per lo sviluppo turistico dei piccoli borghi, Proceeding in Extenso International Marketing Trends Conference 2016, Venice, January 21st-23rd. ISBN 9782953281127
85. ABBATE T., CESARONI F. (2016), How do academic spin-off companies generate and disseminate useful market information within their organizational boundaries? In: (a cura di): Rossignoli C., Gatti M., Agrifoglio R., Organizational Innovation and Change. Managing Information and Technology. Lecture Notes in Information Systems and Organisation, Vol. 13 pp. 179-188, Springer International Publishing Switzerland, ISBN 9783319229201, DOI: 10.1007/978-3-319-22921-8. 
86. GIACOBBE M., FAZIO M., CELESTI A., ABBATE T., VILLARI M. (2016), A Scientometric Analysis of Cloud Computing and QoE Literature to Design a Cloud Platform of Experience for Digital Business. In Celesti A., Leitner P. (eds.), Advances in Service-Oriented and Cloud Computing, Springer International Publishing, ISBN 9783319333137 
87. CENTORRINO G., ABBATE T., RUPO D. (2015), The CNR Institute ITAE: A Suitable Example of the Contribution of Research in the Sustainability Pathways, in R. Borowiecki, A. Jaki, P. Lula (eds.), Knowledge – Economy – Society Challenges of Contemporary Economies in the face of Global Market Conditions, Foundation of the Cracow University of Economics, Poland, pp. 113-125, ISBN 9788365173287
88. CESARONI F., ABBATE T., VILLARI M. (2015), Future Internet: Cloud-based open business models. In Caporarello, L., Cesaroni, F., Giesecke, R., Missikoff, M. Caporarello L. (eds.), Lecture Notes In Information Systems And Organisation, Cham (ZG): Springer International Publishing AG, ISBN 9783319402659 
89. PRESENZA A., ABBATE T., VARGAS SANCHEZ A. (2015), “Open Innovation in SME. An Exploratory analysis in the Wine sector”, in D. Vrontis, Y. Weber, E. Tsoukatos, Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamic Environment, EuroMed Press, 1350-1363, ISBN 9789963711376
90. SHEEHAN L., VARGAS SANCHEZ A., PRESENZA A., ABBATE T. (2015), “The Intelligent Destination Management Organization”, Proceeding in Extenso 18th Toulon-Verona International Conference “Excellence in Service”, Palermo, 31 August – 01 September, ISBN 9788890432750 
91. ABBATE T., D’AMICO A., LA ROCCA T. (2015), L’internazionalizzazione delle piccole imprese italiane: l’eccellenza dell’impresa Amarelli, Proceeding Convegno Annuale SIM “Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana”, ISBN 978-88-907662-4-4
92. PRESENZA A., ABBATE T., PERFETTO M.C. (2015), “Rigenerazione e Management dell’Industrial Heritage”, Proceeding in Extenso XXVII Convegno Annuale di Sinergie “Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, Termoli, 9-10 luglio, ISBN 9788890739453 
93. ABBATE T., D’AMICO A., LA ROCCA T. (2015), “Certificazione Territoriale: Borghi più belli d’Italia in Sicilia”, Proceeding in Extenso XXVII Convegno Annuale di Sinergie “Heritage, management e impresa: quali sinergie?”, Termoli, 9-10 luglio, ISBN 9788890739453 
94. AQUILANI B., ABBATE T., CODINI A. (2015), “The Role of Culture in Open Innovation Processes through Intermediaries: Towards a Theoretical Framework”, In: (a cura di): Spender J.C., Schiuma G., Albino V., IFKAD 2015 – 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics - Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots… Proceedings IFKAD..., p. 1237-1249, Bari: Institute of Knowledge Asset Management (IKAM), Arts for Business Institute, University of Basilicata, Bari, Italy, ISBN: 9788896687079 (WoS)
95. AQUILANI B., ABBATE T. (2015), “Value co-creation and capture in Open Innovation: bridging strategic and Service Dominant Logic perspectives”, Abstract Proceeding R&D Conference “(Fast?) Connecting R&D, Pisa, 23-26 June. 
96. CESARONI F., ABBATE T. (2015), “Are Market Oriented academic spin-offs better prepared to face high technological turbulence? Some evidence”, Proceeding 18TH Academy of Marketing Science World Marketing Congress “Rediscovering the Essentiality of Marketing”, Bari, 14-18 July. 
97. ABBATE T., D’AMICO A. (2015), “The market orientation of Olive Oil Consortia in Italy: an explorative analysis”, in VRONTIS D., WEBER Y., TSOUKATOS E., MAIZZA A., (eds.), Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agri-food Management, EuroMed Press, pp. 11 – 21, ISBN 9789963711307.
98. ABBATE T., LA ROCCA T. (2014), Internationalization strategies to face the global financial and economic crisis. A case study analysis in CENTORRINO G., D’AMICO A., MOSCHELLA G., (eds.), Enterprise in hardship Economics, Managerial and Juridical Perspectives Knowledge, Aracne, pp. 237 – 248, ISBN 9788854881112 
99. ABBATE T., BASSANO C., COPPOLA A.M., MIRANDA S., RARITÀ L., (2014), A Knowledge – based Decision Support System for the Service Quality Improvement in Organizations, Proceedings of 7th International Workshop on Information Logistics and Knowledge Supply, September 22, 2014, within the 13th International Conference on Perspectives in Business Informatics Research (BIR), Lund, Sweden, September 23-25, 2014, CEUR Workshop Proceedings, Vol. 1246, ISSN: 1613 – 0073, pp. 49 – 60, Editors: Kurt Sandkuhl, Ulf Seigerroth, http://ceur-ws.org/Vol-1246/.
100. AQUILANI B., ABBATE T., GATTI C., (2014), Lo sviluppo di nuovi modelli di business per la manifattura italiana con il contributo degli intermediari di Open Innovation: il caso Mercatodell’innovazione.it., Proceeding in Extenso XXVI Convegno Annuale di Sinergie “Manifattura: quale futuro”, Università degli Studi di Cassino 13-14 Novembre 2014, ISBN 9788890739446, DOI 10.7433/SRECP.2014.23. 
101. ABBATE T., CESARONI F. (2014), How do academic spin-off companies generate and disseminate useful market information within their organizational boundaries? Proceeding of XI Conference of the Italian Chapter of AIS “Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Time of Change” Department of Economics and Business Studies, University of Genova, November 21st -22nd. 
102. PRESENZA A., ABBATE T., ALIBRANDI A. (2014), From conservation to valorization of heritage assets: the contribution of Cittaslow certification, Proceeding of International Conference Heritage Tourism and Hospitality HTHIC, Istanbul, November 6-8, ISBN 9789755183725 
103. ABBATE T., CESARONI F. (2014), Are Market Oriented academic spin-offs better prepared to face high technological turbulence? Proceeding of 43th Conference EMAC “Paradigm Shifts & Interaction” Valencia, Spain, June 3-6.
104. ABBATE T., CESARONI F. (2014), Market Orientation and Academic Spin-off firms, Working paper, Universidad Carlos Iii De Madrid, Instituto Sobre Desarrollo Empresarial Carmen Vidal Ballester, ISSN: 1989-8843, URI: http://hdl.handle.net/10016/18322;
105. AQUILANI B., ABBATE T. (2014), Open innovation through customers: collaborative web-based platforms for ethically and socially responsible new products, In Kaufmann, H.R. Khan Panni, M.F.A. (Eds.), Handbook of Research on Consumerism in Business and Marketing: Concepts and Practices. Advanced in Marketing, Customer Relationship Management, and E-Services Book Series, p. 335-412, Hershey, PA:IGI Publishing Hershey, ISBN 9781466658806, DOI: 10.4018/978-1-4666-5880-6.ch016 (Scopus)
106. AQUILANI B., ABBATE T. (2014), Open innovation through customers: collaborative web-based platforms for ethically and socially responsible new products (Sequel), In Kaufmann, H.R. Khan Panni, M.F.A. (Eds.), Handbook of Research on Consumerism in Business and Marketing: Concepts and Practices. Advanced in Marketing, Customer Relationship Management, and E-Services Book Series, p. 335-412, Hershey, PA:IGI Publishing Hershey, ISBN: 978-1-4666-5880-6, ISSN: 2327-5502, DOI: 10.4018/978-1-4666-5880-6.ch016 (Scopus)
107. AQUILANI B, ABBATE T., BRACCINI A.M. (2014), “Ideas Sharing Through ICT in Innovation Processes: A Design Theory for Open Innovation Platforms”. In Caporarello L. et al. (eds.), Smart Organizations and Smart Artifacts. Lecture Notes In Information Systems And Organisation, p. 105-114, Cham (ZG): Springer International Publishing AG, ISSN: 2195-4968, DOI: 10.1007/978-3-319-07040-7_12 (Scopus)
108. AQUILANI B., ABBATE T., BRACCINI A.M. (2013), Innovation Outside the Boundaries: a Discussion of Organizational Aspects of Open Innovation Processes and Platforms, Proceeding X Conference of the Italian Chapter of AIS “Empowering society through digital innovations”, Università Commerciale Luigi Bocconi, 14 December, Milano, ISBN  9788866850076 
109. AQUILANI B., ABBATE T. (2013), Le piattaforme di innovazione online: la prospettiva delle imprese, Referred Electronic Proceeding of XXV Convegno Annuale di Sinergie “L’innovazione per la competitività delle imprese”, Università degli Studi di Ancona, 24-25 Ottobre, ISBN 9788890739439, DOI:10.7433/SRECP.2013.22. 
110. ABBATE T., SOUCA M.L. (2013), Open innovation and Online Intermediaries: A Review of Theory and its Implications for Tourism. In PLĂIAŞ I., CIORNEA R. (EDS.), International Conference “Marketing from Information to Decision” 6th Edition, Babeş-Bolyai University, Cluj-Napoca: Risoprint, pp. 9-22, ISSN 2067-0338.
111. D’AMICO A., ABBATE T., COPPOLINO R. (2012), The contribution of university to territorial development: the role of Technology Transfer Office, Referred Electronic Proceeding of XXIV Convegno Annuale di Sinergie “Il Territorio come giacimento di vitalità per l’impresa”, Lecce, 18-19 Ottobre, pp. 741-750, ISBN 9788890739408 
112. ABBATE T. (2012), “Golf Tourism in Sicily”, in ASERO V., D’AGATA R. E TOMASELLI V. (a cura di), Turismo e Territorio: analisi empiriche ed approcci metodologici, McGraw-Hill Education, pp. 105-116, ISBN 9788838690785
113. ABBATE T., RECUPERO A. (2012), “Turismo crocieristico e territorio: verso la creazione di relazioni  di valore”, In OLIVERI A.M., DE CANTIS S. (a cura di), Mobilità del turismo regionale incoming. Aspetti socio-economici dei comportamenti e delle motivazioni, McGraw-Hill Education, pp. 161-172, ISBN 9788838690778
114. ABBATE T., COPPOLINO R. (2012), “Innovation and creativity: a high tech experience”, In MALINA A., OCZKOWSKA R., ROJEK T. (eds.), Knowledge – Economy – Society. Dilemmas of the Contemporary Management, Cracow University of Economics - Foundation of the Cracow University of Economics, ISBN 9788362511075 
115. ABBATE T., COPPOLINO R. (2012), Universities and firms: Intermediation in Technology Transfer Process, Proceeding of the IX Conference of the Italian Chapter of AIS, Roma, 28-29 September, ISBN 9788866850854
116. DEL CHIAPPA G., ABBATE T. (2012), “Resident’s perceptions and attitudes toward the cruise tourism development: insights from an Italian tourism destination”, In ANDREANI J. C., COLLESEI, U. (eds), Proceedings of the XXII International Conference Marketing Trends, Paris-Venice, Marketing Trends Association. ISBN 9782953281125
117. ABBATE T., D’AMICO A. (2011), Non è solo un gioco: opportunità di sviluppo territoriale attraverso il golf tourism, Atti di VIII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), “Mobilità nel rispetto dell’ambiente: una sfida per il marketing”, Roma, 22-23 Settembre, pp. 1-19.
118. ABBATE T., COPPOLINO R. (2011), “Knowledge sharing and innovation: the contribution of innovation intermediaries”, in DE MARCO M. ET AL. (eds.), Information Systems: Crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering, Springer-Verlag Berlin Heidelberg, pp. 251-258, ISBN 9783790827880 
119. ABBATE T., COPPOLINO R. (2011), Leading Sustainable Innovation: the role of innovation intermediaries, In G. CALABRÒ, A. D’AMICO, M. LANFRANCHI, G. MOSCHELLA, L. PULEJO, R. SALOMONE (Eds.), Moving from the crisis to sustainability. Emerging issues in the international context, Franco Angeli, Milano, pp. 189-198, ISBN 9788856847055 
120. ABBATE T., ALIBRANDI A., SOUCA M. L. (2011), University and Sports: How to improve the CUS services, 14th Toulon-Verona Conference “Organizational Excellence in Services”, University of Alicante- University of Oviedo (Spain), 1-3 Settembre, pp. 1-14, ISBN 9788890432712 
121. ABBATE T., CAPPELLO G., RECUPERO A. (2011), Flussi crocieristici: nuove opportunità per lo sviluppo del territorio, In ANDREANI, J. C. e COLLESEI, U. (Eds), Proceedings of the XX International Conference Marketing Trends, Paris-Venice, Parigi, 20-22 January, ISBN 9782953281125  
122. ABBATE T., CAPPELLO G., RECUPERO A. (2010), Turismo crocieristico e territorio: verso la creazione di relazioni di valore, Abstract presentato al convegno “Mobilità del turismo regionale incoming Aspetti socio-economici dei comportamenti e delle motivazioni”, 4-5 Novembre, Palermo, ISBN 9788896926048
123. ABBATE T., COPPOLINO R. (2010), Innovation, creativity and wiky: new opportunities for enterprise development, Proceedings of 15th International Scientific Conference "Restructuring in the face of new economic challenges. Management - Strategy - Analysis", Krynica - October 13-16, ISBN 9788362511358
124. D’AMICO A., ABBATE T., RECUPERO A. (2010), Il flusso crocieristico: opportunità e limiti per il territorio, Relazione presentata al VI Convegno SIM – Fashion Marketing, Firenze, 6-7 Novembre e pubblicata in A. D’Amico (a cura di), Governo delle imprese e complessità ambientale, Università degli Studi di Messina, 2010, ISBN 9788890456626
125. COPPOLINO R., ABBATE T. (2010), R&D in global environment: knowledge creation through knowledge brokers, in A. D’AMICO (a cura di), Governo delle imprese e complessità ambientale, Sezione di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Studi e Ricerche Economico-Aziendali ed Ambientali, Università degli Studi di Messina, ISBN 9788890456626
126. ABBATE T., COPPOLINO R. (2010), Open innovation and creativity: conceptual framework and research propositions, Proceedings of VII Conference of the Italian Chapter of AIS, Napoli, 8-9 Ottobre, ISBN 9788861051249
127. AQUILANI B., ABBATE T. (2009), Il marketing esperienziale on-line: chi, cosa, come? in A. D’Amico (a cura di), Beni, servizi ed esperienze. Nuove sfide nel rapporto impresa-cliente, Sezione di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Studi e Ricerche Economico-Aziendali ed Ambientali, Università degli Studi di Messina, ISBN 9788890456602
128. D’AMICO A., ABBATE T., BARTOLOTTA G. (2009), Problematiche nella gestione di risorse immateriali condivise: il caso dei marchi di tipicità, XXXII Convegno Annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, Ancona, 24-25 Dicembre. 
129. ABBATE T., BARTOLOTTA G. (2009), Globalization and collective brand strategies: potentialities, tools and limits, Proceedings of 3rd International Symposium Globalization and Convergence in Economic Thought, Bucharest, 11-12 Dicembre, ISBN 9786065052932  
130. ABBATE T., RECUPERO A. (2009), The role of social network within marketing strategies, International Conference on Tourism 2009, Messina, 22-25 Aprile, ISBN 9788896116203
131. AQUILANI B., ABBATE T. (2009), “Experience” on the web: a benchmark among firms”, in ANDREANI, J. C. e COLLESEI, U. (Eds), Proceedings of the XX International Conference Marketing Trends, Parigi, 15-17 Gennaio, ISBN 9782953281125
132. ABBATE T., PANZINO M. (2007), La rappresentazione del capitale relazionale nel bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche, in P. RICCI (a cura di), Lo standard G.B.S. per la rendicontazione sociale nella pubblica amministrazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 175-188, ISBN 9788846482556

REFERAGGIO ANONIMO PER RIVISTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI 
Current Issue in Tourism; Enlightening Tourism. A Pathmaking Journal; European Journal of Tourism Research; International Journal of Electronic Marketing and Retailing; International Journal of Globalisation and Small Business; International Journal of Tourism Research; International Studies of Management and Organization; Journal of Knowledge Economy; Journal of Tourism and Hospitality Management in the Digital Age; Micro&Macro Marketing; R&D Management; Rivista Esperienze d’Impresa; Sinergie Italian Journal of Management; Sustainability; Technovation; Tourism Management; Management Decision; International Journal of Wine Business Research; Journal of Business Research;  International Journal of Gastronomy and Food Science. 

REFERAGGIO ANONIMO PER CONFERENZE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
ASM World Marketing Congress; European Academy of Management (EURAM); European Conference Marketing (EMAC); International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD 2017); International Conference Invtur 2017; Italian Chapter of AIS Conference (ItAIS); R&D Conference; Sinergie-SIMA Conference; International Marketing Trends Congress.

ACADEMIC AND RESEARCH EXPERIENCE 
Aprile 2020 Research Fellow, University of Agribusiness and Rural Development of Plovdiv (Bulgaria), 1 April2020- 1 April 2021.
Maggio 2018 Insegnamento nell’ambito di un Accordo Erasmus+ Crakow University of Economics. Department of Economics and Organization of Enterprises
Luglio   2017 Training activity - Faculty of Management – Cracow University of Economics
Ottobre 2016 Insegnamento nell’ambito di un Accordo Erasmus+ Crakow University of Economics. Department of Economics and Organization of Enterprises 
Aprile 2015 Research Visiting - Huelva University – Management & Marketing Department
Ottobre 2014 Research Visiting - Faculty of Management – Cracow University of Economics

EDITORIAL BOARD 
2020 Journal of the Knowledge Economy, Guest Editor – Topical Collection “Open Innovation Platforms Fostering Knowledge Ecosystems”
2019 Editorial Board di Italian Journal of Marketing - The Journal of the Italian Marketing Association (già Mercati&Competitività) 
2017 Sustainability, Journal Guest Editor – Special Issue “Social Innovation and Value Co-Creation: Finding the Strategic Link in Business Management towards Sustainability”
2016 ad oggi Editorial Review Board of International Journal of Tourism and Hospitality Management in the Digital Age (IJTHMDA) 
2016 Editorial Advisory Board of Book “Geopolitics and Strategic Management in the Global Economy” (a cura di A. Presenza e L.R. Sheehan)
2015        Associate Editor of International Journal of Digital Culture and Electronic Tourism
2014 ad oggi Referee of Enlighthing Tourism. A Pathmaking Journal

INTERNATIONAL SCIENTIFIC COMMITTEE
2021 Membro of Scientific Commitee of 13th International Scientific Conference “Knowledge, Economy, Society”, College of Management and Quality Sciences of the Cracow University of Economics, 22-23 September, 2021
2020 Membro of Scientific Commitee of 12th International Scientific Conference “Knowledge, Economy, Society”, College of Management and Quality Sciences of the Cracow University of Economics, 26/27 May 2020
2018 Special Track “(Open) Innovation path towards Society 5.0”, 2019 R&D Management Conference “The Innovation Challenge: Brindging Research, Industry and Society” (Codini A., Abbate T., Aquilani B., Piccarozzi M.)
2018 Special Track “Open Innovation Platforms Fostering Knowledge Ecosystems” 14th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD 2019 Knowledge Ecosystems and Growth, Matera, Italy | 5-7 June 2019 (Codini A., Abbate T., Aquilani B.)
2018 Special Track “The role of knowledge ecosystems in Business Model Innovation: Highlights from the tourism and hospitality industry, 14th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD 2019 Knowledge Ecosystems and Growth, Matera, Italy | 5-7 June 2019 (Presenza A., Della Corte V., Abbate T.)
2018 Scientific Committee of Unime Scientific Quadrilateral Conference 2018. Sustainable development and innovation: a future perspective. 4-5 October, Messina
2018 Scientific Board of 10th International Scientific Conference “Knowledge, Economy, Society”, Faculty of Management, Cracow University of Economics, 29/30 May 2018.
2017 Chair della Thematic Session towards Smart Tourism Business Ecosystems, INVTUR 2017, Conference “Co-creating the Future of Tourism”, Aveiro, Portugal
2016 Chair Special Track Knowledge Management for value co-creation, 12th International Forum “Knowledge Asset Dynamics (IFKAD 2017)”, Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation, St. Peterburg, Russia
2016 Membro del Programme Committee di ITAIS 2016, XIII Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS) “ICT and innovation: a step forward to a global society”, Università degli Studi di Verona (Santa Marta Campus)
2015 Membro del Programme Committee di ITAIS 2015, XII Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS) “Reshaping Organizations through Digital and Social Innovation”, Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma 
2015 ad oggi Scientific Board Business System Laboratory 2015, Member of Committee for evaluation of application requirements for the first edition of Qualitative Research for Social Phenomena. A Focus on Tourism. 2-4 September 2015, Reald University of Vlore – Department of Management. 
2014 Membro del Programme Committee di ITAIS 2014, XI Conference of the Italian Chapter of Association for Information Systems (AIS) “Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change”, Università di Genova
2014    Track Chair “Information Systems, Innovation Transfer, and new Business Model” IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change”, Università di Genova 
2013 Track Chair InnBM/01 – Information Systems, Innovation Transfer and new Business Model, ITAIS 2013, X Conference of the Italian Chapter of Association for Innovation Systems (AIS) “Empowering Society through Digital Innovations”, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano 
2012 Membro del Programme Committee 1st International Workshop on Systems with Homo Ludens in the Loop, Harnessing Collective Intelligence with Games, University of Bremen, Germany


PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI  
2018 Partecipazione al Gruppo Tematico SIMA Innovation and Technology Management.
2018 Partecipazione al Gruppo Tematico SIMA Tourism and Culture Management.
2018 Partecipazione al progetto GOFORIT - L’Esperienza prima della partenza – Progetto presentato alla valutazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020.  
2018 Partecipazione al progetto di ricerca “Intellectual capital and enabling factors for the creation of innovative startups”. Progetto in cooperazione tra i Dipartimenti di Economia e di Scienze Politiche e Giuridiche e la Facoltà di Management della Cracow University of Economics. Componenti del gruppo sono: Patrizia Accordino (responsabile scientifico), Daniela Rupo (responsabile scientifico), Boguzs Mikula, Pawel Lukasik, Marek Makowiec, Anna Pietruszka-Ortyl, Riccardo Valente.  
2017 ad oggi Partecipazione al progetto CASMOB, Call europea frontierCities2 Development and Acceleration Grants (FI-TECH). Coordinating organization: Alma Digit srl
2017 ad oggi Componente del Cluster Nazionale di Management del Turismo e del Territorio, Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM)
2016 ad oggi Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Messina nell’ambito del progetto “Innovazione Sociale e modelli di management emergenti”, affidato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Altri componenti dell’unità sono: prof. Augusto D’Amico, prof.ssa Daniela Baglieri, prof. Fabrizio Cesaroni.
2016 ad oggi Responsabile scientifico del progetto di ricerca “The contribution of Territorial Brand to the promotion and development of Smart Tourism Destination”, caratterizzato dalla collaborazione internazionale tra il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina e la Faculty of Management della Cracow University of Economics (Poland). Altri componenti del gruppo sono: Prof. Augusto D’Amico (Università degli Studi di Messina), prof.ssa Tiziana La Rocca (co-responsabile scientifico del progetto, Università degli Studi di Messina), prof.ssa Jadwiga Berbeka (Cracow University of Economics), prof.ssa Grazyna Smigielska (Cracow University of Economics), prof. Krzysztof Borodako (Cracow University of Economics)
2016 ad oggi Partecipazione al progetto di ricerca “Innovazione nelle piccole e medie imprese agricole” (Innovation in the small and medium enterprises of the agriculture sector). Il progetto deriva da collaborazioni internazionali tra Università degli Studi di Messina ed altre Università partner (University of Szczecin - Faculty of Economics and Management (PL); University of Agribusiness and Rural Development of Plovdiv (BG); University of TEI of Thessaly (Larisa; Greece). 
2016 ad oggi Partecipazione al gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale sul tema: “Open innovation, open innovation intermediaries and value co-creation”. Altri componenti del gruppo ad oggi: Prof. Augusto D'Amico - Università degli Studi di Messina, Prof. Corrado Gatti - Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Anna Paola Codini - Università degli Studi di Brescia; Dott.ssa Tindara Abbate - Università degli Studi di Messina. 
2015 ad oggi Partecipazione al gruppo di ricerca del Progetto RESUME (RESeaU Méditerranéen pour l’Employabilité), finanziato nell'ambito del programma ERASMUS+ Capacity Building in Higher Education - Call for proposal - EAC/A04/2014. Il progetto prevede il coinvolgimento di 17 organizzazioni partner: Unimed Unione delle Università del Mediterraneo Associazione (ROMA), Università degli Studi di Messina (Messina), Universite D'Aix Marseille (Marseille), Universitat de Barcelona (Barcelona), Consorzio Interuniversitario Almalaurea (Bologna), Association of the Mediterranean Chambers of Commerce (Barcelona), Ville de Marseille (Marseille), Institut Agronomique et Veterinaire Hassan II (Rabat), University Mohammed V-Agdal (Rabat), University of Sousse (Sousse), Sfax University (Sfax), Lebanese University (Beirut), Universite de Saint Esprit-Kaslik Autorite Religiuse (Jounieh), Afem (Casablanca), Ministere de l'Enseignement Superieur, de la Recherche Scienti (Rabat), Ministere Enseignement Superieur (Tunis), Directorate General of Higher Education (Beirut). La durata del progetto è di 36 mesi a partire dal 15/10/2015 fino al 14/10/2018
2015 Partecipazione al Tavolo Tecnico per la costituzione della cabina di regia della Destination Management Organization (DMO) Messina. Iniziativa sviluppata dall’Assessorato alla Cultura, Identità e Turismo del Comune di Messina in collaborazione con l’Associazione Confcommercio di Messina
2014 - 2016 Partecipazione al gruppo costituito per l’esecuzione della ricerca dal titolo “Rethinking Anchor Model (R.A.M.) Assessing Local Sustainability through Firm Strategies and Networks”. Ricerca affidata dalla Raffineria di Milazzo S.C.p.A. prevedendo il contributo di Euro 30.000,00. Altri componenti del gruppo: prof.ssa Daniela Baglieri (Responsabile Scientifico), prof. Fabrizio Cesaroni, prof. Augusto D’Amico, dott.ssa Cristina Cinici.
2013-2016 Partecipazione al gruppo costituito per lo svolgimento delle attività di ricerca previste nell’ambito del progetto “Sistema di Esperto di supporto alle decisioni per la Giustizia: S.ESP.IUS”. Progetto inserito nei programmi ammessi al contributo sulla linea di intervento 4.1.1.1. del PO FESR 2007/2013. Incarico di 350 ore annue totali.
2013-2016 Partecipazione al gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto di Ricerca “Sviluppo di un’infrastruttura per l’analisi multicentrica ed integrata di informazioni diagnostiche e terapeutiche di medicina molecolare”, codice PONI02_006432_3604826.
2013 Partecipazione alle attività di ricerca – analisi della domanda e dell’offerta – avviate dalla GTS Consulting srl al fine di elaborare un’idea progettuale relativa ad un sistema innovativo volto a favorire la mobilità turistica di persone con bisogni speciali, rientrando nell’ambito dle PON Ricerca e Competitività L.2007-2013 per le Regioni Obiettivo Convergenza, con D. D. 437 del 13 marzo e dell’Avviso pubblicato dal MIUR per la rilevazione dei fabbisogni di innovazione all’interno del settore pubblico. 
2012-2015 Partecipazione al gruppo di ricerca Obiettivo Operativo “Analisi e valutazione degli aspetti merceologici, economici ed ambientali dei modelli di trattamento e valorizzazione degli scarti alimentari” nell’ambito del Progetto di Ricerca e Sviluppo “Tecnologie e modelli operativi per la gestione sostenibile della filiera alimentare attraverso la valorizzazione degli scarti Biologici della produzione a scopi Energetici, la riduzione degli Sprechi Alimentari del sistema distributivo e dei consumatori e il trattamento e la Valorizzazione della frazione Edibile nel rifiuto solido urbano e di sviluppo sperimentale (Progetto BE&SAVE). ASSE II “Sostegno all’innovazione”– PON04a2_F. BE&SAVE
Maggio 2012 Partecipazione al Progetto di Ricerca “Analisi e Prospettive di sviluppo del Turismo Crocieristico nella città di Messina”, in collaborazione con Università di Sassari e di Trento e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS). Unità di ricerca: Tindara Abbate, Daniela Baglieri, Augusto D’Amico  
2011 Partecipazione al Progetto di ricerca multiuniversitario “Cruise tourism development and community perspectives”. Università coinvolte: Università di Messina (Tindara Abbate), Cagliari (Giuseppe Melis), Catania (Marco Galvagno), Venezia (Francesca Checchinato), Valencia (Martina Gallarza), Waikito (Anne Zahra), Napoli (Marcello Risitano), Gran Canaria (José Ángel Hernández Luis), Sassari (Giacomo del Chiappa)
2011 Partecipazione al gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazione a livello nazionale sul tema: Soluzioni innovative per la comunicazione della distintività del vino italiano sul mercato consumer internazionale DIVINO – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM). Università coinvolte: Udine, Sapienza Roma, Messina, Trieste, Salento, Foggia, e Siena. Responsabile Scientifico: Prof. Gaetano Maria Golinelli. Unità di ricerca: Augusto D’Amico, Tindara Abbate, Maria Cristina Cinici
2008-2009 Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca nell'ambito del Programma di Ricerca Ordinario "I Flussi Crocieristici: Driver di valore per il territorio", Area 13 – Scienze economiche e statistiche Settore SECS-P/08. Altri Componenti: Anna Recupero e Giuseppe Cappello
2009 Partecipazione alle attività del gruppo costituito per l’esecuzione della ricerca RESINT “Indagine conoscitiva sull’offerta di servizi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca industriale proveniente da 250 strutture del Sistema Innovativo siciliano”. Ricerca coordinata dall’Istituto per la Promozione Industriale (IPI). 
2006-2007 Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca nell'ambito del Programma di Ricerca Ordinario "Il ruolo delle film commission nel processo di valorizzazione del territorio", Area Scientifico Disciplinare 13 - Scienze economiche e Statistiche, SECS-P/08. Responsabile Scientifico: prof. Augusto D'Amico. 

MEMBRO DI SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Membro della Società Italiana di Management (SIMA)
SIMA - Gruppo Tematico Tourism and Culture Management 
SIMA - Gruppo Tematico Innovation and Technology Management
Membro della Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
Membro della Società Italiana per il Marketing (SIM) – Referente per la Sede di Messina 

Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 196/2003
(Tindara Abbate)  

    Curriculum

    Dr. Tindara Abbate (female) is Associate Professor of Business Economics and Management at the University of Messina (Italy). She has been involved in several research projects, as member and scientific coordination, and her research work has been accomplished in collaboration with different national and international research groups. Her research interests refer to market orientation; open innovation and open innovation intermediaries; social innovation; Destination Management Organization (DMO). She is the author of over 90 journal contributions (i.e. International Small Business Journal, International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management, Business Process Management Journal, Current Issue in Tourism, International Journal of Tourism Research, International Journal of Digital Accounting Research, International Journal of Hospitality Management), conference publications and book chapters. She is author of two books focused on Inbound Open Innovation and absorptive capacity in Small and Medium Enterprises (SME) and Market Orientation in the spin-off companies. At present, she is co-editor of Special Issue published on international journal (i.e., Sustainability). She is member of Italian Society of Management (SIMA) and Society of Marketing (SIM), as referent of University of Messina.  
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti