Patrizia
Lo Cascio
Email: 
patrizia.locascio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

CURRICULUM

Curriculum


 
Patrizia LO CASCIO
Professore Associato del Settore Scientifico Disciplinare BIO/06 (Anatomia comparata e Citologia) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università degli studi di Messina.
 
PERCORSO FORMATIVO-PROFESSIONALE
 
1977. Laurea in Scienze biologiche presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode il 21 giugno 1977.
 
1981. Laurea in Farmacia presso l'Università degli Studi di Messina con la votazione di 110/110 e lode il 31 luglio 1981.
 
1981. Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista.
 
Dopo il conseguimento della laurea in Scienze biologiche ha iniziato la propria attività scientifica e didattica presso l'Istituto di Zoologia e di Anatomia comparata dell'Università di Messina per una libera attività di ricerca e collaborazioni didattiche nei corsi di Zoologia, Istologia ed Embriologia, Anatomia comparata.
 
1985. Borsa di studio del CNR per un programma di ricerca dedicato allo studio istochimico del tegumento e delle branchie di alcune specie di Teleostei marini e di acqua dolce sotto l'effetto di vari agenti inquinanti, svolto presso L’Istituto Sperimentale Talassografico di Messina.
 
1989. Vincitrice nel concorso per Ricercatore Universitario, gruppo E02B (Anatomia comparata e Citologia), ha preso servizio a decorrere dal 21 febbraio 1990 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., afferendo al Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina dell'Università degli studi di Messina.
 
2002. Professore associato per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/06 (Anatomia comparata e Citologia), chiamata il 18/12/2002 dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. della Università di Messina.
 
ATTIVITA’DIDATTICA
 
Dall'a.a. 1994/95 è stata titolare di Corsi di insegnamento di discipline del settore BIO/06 (Anatomia comparata e Citologia) per i Corsi di laurea Triennale in Scienze biologiche, Scienze dell’Ambiente e della Natura, Scienze Ambientali Marine e Terrestri e per i Corsi di laurea Magistrale in Biologia e Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.
Dall'a.a. 1994/95 all’a.a 1997/98: Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche (nei primi tre presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli studi di Catania).
a.a. 1998/99 e a.a. 1999/2000: Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea in Scienze biologiche.
a.a. 2000/01: Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche;
a.a. 2001/02 e a.a. 2002/03: Istologia e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche.
a.a. 2003/04: Istologia, Citochimica e Istochimica, Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche.
Dall’a.a. 2004/05 all’a.a. 2006/07: Istologia, Citochimica e Istochimica, Endocrinologia comparata per il Corso di laurea in Scienze biologiche, Biologia e Biotecnologie cellulari appl. e Laboratorio di Biologia sanitaria per il Corso di laurea Magistrale in Scienze biologiche.
a.a. 2007/08: Anatomia comparata e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Biologia e Biotecnologie cellulari appl. e Laboratorio di Biologia sanitaria per il Corso di laurea Magistrale in Scienze biologiche.
Dall’a.a. 2008/09 all’a.a. 2010/11: Anatomia comparata e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
Dall’a.a. 2011/12 all’a.a.2013/14: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
a.a 2014/15: Anatomia comparata e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Biologia cellulare e Citochimica e Istochimica per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
a.a. 2015/16: Anatomia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Anatomia comparata con Esercitazioni per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Fondamenti di Biologia cellulare per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
a.a 2016/17 e a.a. 2017/18: Anatomia comparata e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Anatomia comparata con Esercitazioni per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Fondamenti di Biologia cellulare per il Corso di laurea Magistrale in Biologia.
a.a. 2018/19: Anatomia comparata, Biologia dello sviluppo e Endocrinologia comparata per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche.
a.a. 2019/20: Anatomia comparata e Biologia dello sviluppo per il Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche.
a.a. 2020/21 e a.a. 2021/22: Anatomia comparata per il Corso di laurea Triennale in Scienze Biologiche, Fondamenti di Scienze della Vita per il Corso di laurea Triennale in Scienze Ambientali Marine e Terrestri (SMarT), Nutrizione e Cicli vitali per il Corso di laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (SANU).
 
Nell’ambito delle Iniziative di Ateneo (Terza missione, Unime) ha organizzato seminari su argomenti di Anatomia comparata e ha tenuto lezioni su argomenti di Biologia cellulare in Corsi propedeutici all’Esame di Stato di Abilitazione alla Professione di Biologo Senior e di Biologo Junior.
 
DOTTORATI DI RICERCA
 
Componente del Collegio Docenti dei Dottorati di ricerca in:
Scienze mediche veterinarie (Cicli: da XXII a XXVII);
Biotecnologie cellulari (ciclo XXVIII);
Biologia applicata e Medicina sperimentale (cicli da XXIX a XXXIV) dell’Università degli studi di Messina.
 
ATTIVITA TUTORIALE E DI ORIENTAMENTO
 
Tutor di studenti e relatore per numerose tesi di Laurea triennale e magistrale dei Corsi di afferenza e per tesi di Dottorato di ricerca.
 
Nell’ambito delle manifestazioni dedicate all’Orientamento universitario ha sempre dato la propria adesione, sia per Rassegne che per visite guidate dei Laboratori della Facoltà.
 
Incarichi istituzionali in ambito accademico
 
Componente di Commissioni giudicatrici per Ricercatore universitario e per Professore di II fascia.
 
Componente della Commissione per gli Esami di Stato per Biologo Senior e Junior presso l'Università degli Studi di Messina per diversi Anni Accademici e anche per l’Anno Accademico 2021/22 in corso.
 
Componente della Commissione di esami di selezione e finale di Abilitazione nei corsi di insegnamento del Tirocinio Formativo Abilitante (TFA 2015).
 
ATTIVITA’SCIENTIFICA

L’attività scientifica della Prof.ssa Patrizia Lo Cascio è documentata da più di 180 pubblicazioni, comprendenti Articoli su riviste internazionali, Contributi in volume e in Atti di convegno, nazionali e internazionali, ad alcuni dei quali ha partecipato anche in qualità di relatore.

Link pubblicazioni: https://iris.unime.it/cris/rp/rp01386

Tematiche di ricerca:
  • Biologia del tegumento e delle vie respiratorie di molluschi e bassi vertebrati, sia in condizioni normali che di stress indotto da agenti inquinanti.
  • Sistema Neuroendocrino Diffuso (DNES) nell’ epitelio di bassi vertebrati e di invertebrati.
  • Innervazione autonoma delle branchie di teleostei e dei polmoni di anfibi.
  • Sistema immunitario di tunicati, ciclostomi e teleostei.
  • Meccanismi cellulari nella cute e nella muscolatura scheletrica e cardiaca di specie aviarie e di topi in condizioni sperimentali.
  • Effetti benefici della Spirulina nel tratto digerente di zebrafish dopo stress alimentare e nella stimolazione della maturazione degli ovociti e di polifenoli da Olea europaea nel trattamento di patologie ipercolesterolemiche e iperglicemiche sperimentalmente indotte.
Su queste tematiche si sono stabilite collaborazioni scientifiche internazionali con:
- Prof. Wendelar Bonga (University of Nijmegen) per la localizzazione e la funzione della calbindina D28K nelle branchie;
- Prof. Mary Whitear di Londra per lo studio strutturale ed istochimico delle ghiandole del veleno nel teleosteo Heteropneustes fossilis;
- Prof. Youson della Scarborough Campus University di Toronto, Canadà per l’immunolocalizzazione delle citocheratine nel Ciclostoma Petromyzon marinus.
 
Negli ultimi anni ha collaborato, per studi sul sistema immunitario, con:
- Prof. Jorge M.O. Fernandes, University of Nordland, Norway;
- Prof. Iosè M. Icardo, University of Cantabria, Santander Spain;
- Proff.Krystyna Zuwala e Magdalena Kotańska, Jagiellonian University, Kraków, Poland.

Ha partecipato a Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale
(PRIN), Programmi di Ricerca di Ateneo (PRA), anche in qualità di responsabile, POR, FISH PAT NET.

Recentemente è stata ammessa a beneficiare della premialità Una tantum e del Finanziamento per le attività base di ricerca FFABR – Professori associati (Unime).

PREMI E AFFILIAZIONI

Premio Anassilaos per la Ricerca, Regione Calabra, novembre 2013.
Unione Zoologica Italiana (U.Z.I.)
Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Scienze (CoNISMA).

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
  • Editorial board member of Cell Biology
  • Edises: partecipazione al progetto di personalizzazione di testi didattici mediante la piattaforma e Publishare in particolare sul testo Anatomia comparata dei Vertebrati. K. F. Liem, W. E. Bemis, W.F. Walker.
 
 

    Curriculum

    Patrizia LO CASCIO
    Associate Professor of Comparative Anatomy and Cytology (SSD BIO / 06) at the Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences of the University of Messina.
    1977. Degree in Biological Sciences at the University of Messina with a grade of 110/110 cum laude on 21 June 1977.
    1981. Degree in Pharmacy at the University of Messina with a grade of 110/110 cum laude on 31 July 1981.
    1981. Qualification to exercise the profession of Pharmacist in the academic year 1980/1981.
    After graduating in Biological Sciences he began his scientific and didactic activity at the Institute of Zoology and Comparative Anatomy of the University of Messina for a free research activity and didactic collaborations in the courses of Zoology, Histology and Embryology, Comparative Anatomy.
    1985. CNR scholarship for a research program dedicated to the histochemical study of the integument and gills of some species of marine and freshwater Teleost under the effect of various pollutants, carried out at the Messina Experimental Thalassographic Institute.
    1989. Winner in the competition for University Researcher, group E02B (Comparative Anatomy and Cytology), she took up service from February 21, 1990 at the Faculty of Sciences MM.FF.NN., belonging to the Department of Animal Biology and Marine Ecology of the University of Messina.
    2002. Associate Professor for the scientific disciplinary sector BIO / 06 (Comparative Anatomy and Cytology), called on 18/12/2002 by the Faculty of Sciences MM.FF.NN. of the University of Messina.

    TEACHING ACTIVITY
    Since the academic year 1994.95 she has been the holder of teaching courses in disciplines in the BIO / 06 sector (Comparative Anatomy and Cytology) for the Bachelor's Degree Courses in Biological Sciences, Environmental and Nature Sciences, Marine Environmental Sciences and Terrestrial and for the Master's Degree Courses in Biology and Food Sciences and Human Nutrition.
    In the last three years:
    a.a. 2019/20: Comparative Anatomy and Developmental Biology for the Bachelor's Degree Course in Biological Sciences;
    a.a. 2020/21 and 2021/22: Comparative Anatomy for the Bachelor's Degree Course in Biological Sciences, Fundamentals of Life Sciences for the Bachelor's Degree Course in Marine and Terrestrial Environmental Sciences SMarT, Nutrition and Life Cycles for the Master's Degree Course in Food Sciences and SANU Human Nutrition.

    As part of the university initiatives (Third mission, Unime) you have organized seminars on topics of comparative anatomy and have lectured on topics of cell biology in preparatory courses for the State Exam for Qualifying as Senior Biologist and Junior Biologist .

    RESEARCH DOCTORATES Member of the Academic Board of Research Doctorates in Veterinary medical sciences (Cycles: from XXII to XXVII), Cellular biotechnology (cycle XXVIII), Applied Biology and Experimental Medicine (cycles from XXIX to XXXIV) of the University of Messina.
    TUTORIAL AND GUIDANCE ACTIVITY Tutor of students and supervisor for numerous Bachelor's and Master's degree theses of the relevant courses and for PhD theses. As part of the events dedicated to university orientation, he has always given his support, both for reviews and for guided tours of the Faculty's laboratories. I
    INSTITUTIONAL APPOINTMENTS IN THE ACADEMIC FIELD Member of selection committees for university researchers and second-tier professors. Member of the Commission for State Exams for Senior and Junior Biologist at the University of Messina for several AA.AA. and also for the current academic year 2021.22.
    SCIENTIFIC ACTIVITY
    The scientific activity of Prof. Patrizia Lo Cascio is summarized in more than 180 publications, including articles in international journals, articles in books, reviews in journals and contributions to national and international congresses, some of which she has also participated in as of speaker.
    Links to publications https://iris.unime.it/simple-search?query=lo+cascio+patrizia
    Research topics: ₋ Biology of the integument and respiratory tract of molluscs and lower vertebrates, both in normal conditions and in stress induced by pollutants. ₋ Diffuse Neuroendocrine System (DNES) in the epithelium of low vertebrates and invertebrates. ₋ Autonomous innervation of the gills of teleosts and lungs of amphibians. ₋ Immune system of tunicates, cyclostomes and teleosts. ₋ Cellular mechanisms in the skin and skeletal and cardiac musculature of avian species and mice under experimental conditions. ₋ Beneficial effects of Spirulina in the digestive tract of zebrafish after food stress and in the stimulation of the maturation of oocytes and polyphenols from Olea europaea in the treatment of experimentally induced hypercholesterolemic and hyperglycemic pathologies.
    On these issues, scientific collaborations have been established with Prof. Wendelar Bonga (University of Nijmegen) for the localization and function of calbindin D28K in the gills, with Prof. Mary Whitear of London for the structural and histochemical study of the venom glands in the teleost Heteropneustes fossilis, with Prof. Youson of Scarborough Campus University in Toronto, Canada for the immunolocalization of cytokeratins in Cyclostome Petromyzon marinus. You recently collaborated on immune system studies with Profs. Jorge M.O. Fernandes, University of Nordland, Norway, Iosè M. Icardo, University of Cantabria, Santander Spain, Krystyna Zuwala and Magdalena Kotańska, Jagiellonian University, Kraków, Poland. You have participated in National Interest Research Programs (PRIN), University Research Programs (PRA), also as manager, POR, FISH PAT NET. In addition, she was admitted to benefit from the One-off bonus and the Funding for the basic research activities FFABR - Associate Professors (Unime).

    AWARDS AND AFFILIATIONS Anassilaos Award for Research, Calabria Region, November 2013. Italian Zoological Union (U.Z.I.) National Inter-university Consortium of Sciences (CoNISMA).
    PARTICIPATION IN EDITORIAL COMMITTEES  AND EDITORIAL COLLECTIONS ₋ Editorial board member of Cell Biology ₋ Edises: participation in the personalization project of didactic texts through the platform and Publishare in particular on the text Comparative Anatomy of Vertebrates. K. F. Liem, W. E. Bemis.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

     

     
     
     
     
     
     
     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti