Fulvia
Sarnelli
Email: 
fulvia.sarnelli@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-LIN/11
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum

POSIZIONI ACCADEMICHE
2021- oggi Ricercatrice a tempo determinato SSD L-LIN 11, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università di Messina.
2020-21 Docente titolare di insegnamento a contratto, Letteratura anglo-americana (L-LIN/11) Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università degli Studi di Napoli Federico II.
2020-21 Docente titolare di insegnamento a contratto, American Literature II (L-LIN/11), Corso di Studi Magistrale in English and Anglo-American Studies, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2020-21 Docente titolare di insegnamento a contratto, Società e Culture dellAmerica del Nord (L-LIN/11), Corso di Studi Magistrale in Relazioni Internazionali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2019-20 Docente titolare di insegnamento a contratto, Lingue e Letterature Anglo-Americane A (L-LIN/11), Corso di Studi Magistrale in Lingue, Letterature e Filologie Euro-Americane, Università degli Studi di Pisa.
2019-20 Docente titolare di insegnamento a contratto, Lingue e Letterature Anglo-Americane III (L-LIN/11), Corso di Studi in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2019-20 Docente titolare di insegnamento a contratto, Letteratura e Cultura Anglo-Americana (L-LIN/11), Corso di Studi in Mediazione Linguistica e Interculturale (mutuato anche dagli studenti di Lingue e Letterature Anglo-Americane I e II, CdS in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2917-19 Adjunct Lecturer in Lingua e Letteratura Italiana, Department of Romance Languages, Bowdoin College, Brunswick, ME, U.S.A.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
2021- oggi Componente del Gruppo di Gestione Assicurazione della Qualità per il CdS magistrale in Lingue moderne: Letterature e Traduzione, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università di Messina.

TITOLI ACCADEMICI

2016 Dottorato di ricerca in Letterature Comparate, 
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Tesi discussa: “ʻA flower but not a flower. I am the flower.ʼ Discorsi e rappresentazioni della soggettività nella letteratura cinese e cinese americana all’epoca della tarda modernità”. Tutor: Prof.ssa Donatella Izzo, Prof.ssa Sandra Marina Carletti. SSD L-FIL-LET/14, L-LIN/11, L-LIN/21. Valutazione: Eccellente.
2012 Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Tesi discussa: “What Maisie and Rong Knew: Epistemofilia, immaginazione e potere in What Maisie Knew e Yuqing sao.” Relatrice: Prof.ssa Donatella Izzo, Co-relatrice: Prof.ssa Sandra Marina Carletti Valutazione: 110 e lode/110.
2009 Laurea Triennale in Lingue e Culture Comparate, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Tesi discussa: “Esilio e storia in Chinese Opera di Alex Kuo.” Relatrice: Prof.ssa Donatella Izzo. Valutazione: 110 e lode/110.
 

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

Fellowship

10 Ottobre–15 Dicembre 2021 IFUSS Fellowship per una Virtual Research Residency presso the International Forum for U.S. Studies: A Center for the Transnational Study of the United States (IFUSS), presso the University of Illinois at Urbana-Champaign.
1 Febbraio–31 Marzo 2021 IFUSS Fellowship per una Virtual Research Residency presso the International Forum for U.S. Studies: A Center for the Transnational Study of the United States (IFUSS), presso the University of Illinois at Urbana-Champaign.
27 Agosto 2013–30 Maggio 2014 Teaching and Research Fellowship, Department of Romance Languages and English Department, Bowdoin College, Brunswick, ME, USA
 

Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali finanziati su base competitiva:

2018-19 “Civil Religion and Civil Sentimentalism: Cultural and Political Imaginaries of Order and Belonging”. Progetto di ricerca diretto e coordinato dalle Prof.sse Heike Paul, Università di Erlangen-Nürnberg Friedrich-Alexander e Donatella Izzo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il progetto è stato finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (Fondazione Tedesca per la Ricerca) per il 2018-19 attraverso un bando selettivo su base competitiva (scadenza dicembre 2017).
 

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali:

2020 – in corso Progetto di ricerca di aggregazione (tipo “B”) della durata di 36 mesi, dal titolo “Per una cartografia letteraria degli Stati Uniti”, coordinato da Prof.ssa Donatella Izzo, Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2017 – 2019 Progetto di ricerca di aggregazione (tipo “B”) della durata di 36 mesi, dal titolo “Graphic Novel: contesti nazionali e circolazione globale”, coordinato da Prof.ssa Donatella Izzo, Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2014 – 2016 Progetto di ricerca di aggregazione (tipo “B”) della durata di 36 mesi, dal titolo “Americanistica come comparatistica: traiettorie storiche e metodologiche”, coordinato da Prof.ssa Donatella Izzo, Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.


PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E COMITATI DI REDAZIONE DI RIVISTE E COLLANE

2021 – ​oggi Componente del comitato scientifico della collana “Passaggio a Nord-Ovest” per l’editore Agorà.
2022  – ​oggi Peer review per conto di ​ContactZone. Magazine of the Italian Association for the study of science fiction and fantasy (ISSN: 2723 - 8881)
2018 – ​oggi Peer review per conto di RIAS. Review of International American Studies (ISSN: 1991-2773); 
2018 – ​oggi Peer review per conto di Ácoma. Rivista Internazionale di Studi Nord-Americani (ISSN 2421-423X); 
2016 – ​oggi Componente del Comitato organizzatore di OASIS American Studies International School, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.


ATTIVITÀ DI ALTA FORMAZIONE

27 Maggio-1 Giugno 2018 Scuola estiva OASIS-Orientale American Studies International School, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale,” Procida (NA).
28 Maggio-5 Giugno 2016 Scuola estiva OASIS-Orientale American Studies International School, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale,” Procida (NA).
14-16 Dicembre 2015 Graduate Symposium Compare the Comparatists, Università di Vienna, Austria
​4-6 Maggio 2015 Comparative Literature Colloquium, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
16-22 Giugno 2014 Scuola estiva The Futures of American Studies Institute, Dartmouth College, Hanover, NH, USA


PRESENTAZIONI A CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO

  • 6-8 Aprile 2022 Concezione e coordinamento con Vincenzo Bavaro del panel “Communities in the Wasteland: Captivity, Empowerment, and Resistance”, 34th European Association for American Studies Conference (EAAS), Madrid. 

  • 6-8 Aprile 2022 “Resisting Wasteland: Indigenous Hawaiian Culture and the US criminal system in Ciara Lacy’s Out of State”, 34th European Association for American Studies Conference (EAAS), Madrid.

  • 23 Ottobre 2021 Seminario “Passaggio a Nord-Ovest.” Seminario di studi di americanistica, Università di Catania, sede di Ragusa-Ibla. Partecipazione su invito dell’organizzatrice Professoressa Gigliola Nocera (Presidente AISNA).

  • 23-25 Settembre 2021 “Revisiting Massie, recognizing Racial Conflicts in Honolulu”, intervento presentato al convegno internazionale Crossing Territories. Recognition across Time, Space and Textualities in the US and Beyond, 26th AISNA Biennial Conference, Università degli Studi de L’Aquila.

  • 9-11 Settembre 2021 Concezione e coordinamento con Cristina Di Maio del Seminario “Leggere la cultura popolare per rileggere l’America. Itinerario tematico negli USA attraverso fumetti, film e serie TV” parte II, Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università di Napoli “Federico II”.

  • 9 Settembre 2021 “Aloha e ohana: rappresentazioni statunitensi delle Hawai‘i da Mark Twain a Lilo e Stitch, intervento nell’ambito delSeminario “Leggere la cultura popolare per rileggere l’America. Itinerario tematico negli USA attraverso fumetti, film e serie TV, Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università di Napoli “Federico II”.

  • 28-29 Giugno e 8-9 Luglio 2021 Concezione e coordinamento con Cristina Di Maio del Seminario “Leggere la cultura popolare per rileggere l’America. Itinerario tematico negli USA attraverso fumetti, film e serie TV” parte I, Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università di Napoli “Federico II”.

  • 8 Luglio 2021 “Alterità grafiche: una storia per immagini dell’America asiatica, dai cartoons di fine Ottocento a Green Turtle”, intervento nell’ambito del Seminario “Leggere la cultura popolare per rileggere l’America. Itinerario tematico negli USA attraverso fumetti, film e serie TV, Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Università di Napoli “Federico II”.

  • 8-11 Aprile 2021 “ʻRelations that are not part of the world, yetʼ: reading What Maisie Knew and Yuqing sao, intervento presentato al Convegno Internazionale dell’American Comparative Literature Association (ACLA), nell’ambito del panel “Rethinking Modernity through Transculturality: Euro-Asia Comparison as Example”. (Il convegno si è svolto online a causa dell’emergenza Covid-19).

  • 26-28 Settembre 2019 “Music for our (hi)stories: the role of Art in Alex Kuoʼs Chinese Opera, intervento presentato al convegno internazionale Gate(d)Ways. Enclosures, Breaches and Mobilities Across U.S. Boundaries and Beyond, 25th AISNA Biennial Conference, Università degli Studi di Catania-sede di Ragusa.

  • 4-6 Luglio 2019 “Opening Some Cages: Henry Jamesʼ Sounds of Writing and In the Cage, intervento presentato al convegno internazionale The Sound of James: The Aural Dimension in Henry Jamess Work, 8th Henry James Society International Conference, Università degli Studi di Trieste.

  • 17 Aprile 2019 Moderatrice e Respondent del prof. Donald E. Pease e della prof.ssa Selamawit Terrefe in occasione del Interdisciplinary Symposium “Globalizing American Studies 2.0”, evento inaugurale del progetto del Tulane Center for Global Humanities Research, School of Liberal Arts, Tulane University. Intervento su invito dell’organizzatore Brian T. Edwards (Dean of the School of Liberal Arts).

  • 13-16 Marzo 2019 “Elisabeth Anker, The Melodramatic Style of American Politics, intervento presentato al Seminario Internazionale di Ricerca Civil Religion and Civil Sentimentalism: Cultural and Political Imaginaries of Order and Belonging, evento conclusivo del Progetto finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft, Villa Vigoni, Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea.

  • 14-16 Dicembre 2015 Partecipazione alla tavola rotonda “Transeuropean Studies”, Graduate Symposium Compare the Comparatists, a cura di Professor Christine Ivanovic, Università di Vienna.

  • 24-26 Settembre 2015 “When the Transpacific Encounter Becomes a Contagious Fluke: Ruth Ozeki’s A Tale for the Time Being, intervento presentato al convegno internazionale Harbors. Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas: The U.S.A. in/and the World, 23rd AISNA Biennial Conference, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

  • 17-19 Dicembre 2014 “ʻMy big statementʼ: arte, esperienza politica e ricerca identitaria dellintellettuale cinese americano in Chinese Opera di Alex Kuo”, intervento presentato a L’immaginario politico. Impegno, resistenza, ideologia, convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (CompaLit), Università di Bologna.

  • 22-26 Luglio 2014 “Dis-ordering the lines: Western literary genres in Bai Xianyong’s Yuqing sao, intervento presentato al convegno internazionale From the origins of Sinology to current interdisciplinary research approaches: Bridging the past and future of Chinese Studies, 20th EACS Biennial Conference, the University of Minho and the University of Coimbra, Portogallo.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITÀ DI RICERCA

Dicembre 2012​ Premio “Paolo Zanotti”, assegnato dall’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (CompaLit), per la miglior tesi magistrale in Letterature Comparate discussa in Italia nel 2012.
Giugno 2013 Premio Internazionale “Lucia De Palma” per la migliore tesi universitaria in Lingue e Letterature Straniere, patrocinato dal Centro di Studi di Arte e Cultura di Napoli Sebetia Ter.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

Panda in the Promised Land. Soggettività cinese americana tra multiculturalismo liberale e nuove alleanze, Napoli: La Scuola di Pitagora, 2019. ISBN 978-88-6542-735-4
 

Saggi in riviste di classe A

  • ʻSometimes, a fight you cannot win is still worth fightingʼ: legge, giustizia e soggettività diasporiche in The Shadow HeroÁcoma, Anno XXVII, n. 19, inverno 2020, 34-51. ISSN: 2421-423X. 

  •  “Music for our (hi)stories: Reading Beethoven through Adorno in Alex KuoChinese OperaIperstoria. Journal of American and English Studies, n. 16, Fall-Winter 2020, 318-340, ISSN 2281-4582.

  • Opening Some Cages: Sounding and Policing the Novel in In the CageRSV - Rivista Studi Vittoriani, Anno XXV, n. 50, luglio 2020, 75-100. ISSN: 1128-2290.

  • No growth for happy kids: the circuit of representation and identification in What Maisie Knew, the novel and the movie”Tuttamerica numero speciale di Letterature d’America, a cura di Maria Cristina Giorcelli, Anno XXXVIII, n. 171-72 (2018), 117-147. ISSN: 1125-1743.

  • ʻHalved as I am, I was born doubled.ʼ Inventively Messing up Hierarchies and Categorizations in Ruth Ozeki’s Halving the Bones.Making Sense of Mess: Marginal Lives, Impossible Spaces, and Global Capital, numero speciale di Anglistica AION: An Interdisciplinary Journal, a cura di Vincenzo Bavaro e Shirley Geok-Lin Lim, Vol. 20, n.1 (2016), 45-65. ISSN 2035-8504, DOI: 10.19231/angl-aion.201615.

  • ʻMy big statementʼ: Arte, esperienza politica e ricerca identitaria in Chinese Opera di Alex Kuo”Between: Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università di Cagliari, L’immaginario politico. Impegno, resistenza, ideologia, Vol 5, n. 10 (2015), 1-22. ISSN 2039-6597 

 

Saggi in volumi collettanei

  • When the Transpacific Encounter Becomes a Contagious Fluke: Ruth OzekiA Tale for the Time Being, inHarbors, Flows, and Migrations. The USA in/and the World, a cura di Vincenzo Bavaro, Gianna Fusco, Serena Fusco, e Donatella Izzo, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2017, 397-412. Double blind peer reviewed. ISBN 978-1-4438-7318-5.
     

Lavori in corso di pubblicazione

  • Representability and Relationality: Yellow Face and the exemplarity of a model, accettato per la pubblicazione presso la rivista América Crítica.

  • L’America e i suoi mostri: attacchi alieni, attivismo hawaiano e cultura pop in Lilo&Stitch, in Whatpopping? La storia degli Stati Uniti nella cultura popolare del nuovo millennio, a cura di Cristina Di Maio, Daniele Giovannone, Fulvia Sarnelli, Napoli, La Scuola di Pitagora editrice, collana “Le Balene”, 2022.

  • ʻ...and outside where do we begin?ʼ: Indigenous Hawaiian Culture and the US criminal system in Ciara Lacy’s Out of StateIperstoria (classe A), primavera 2022.

     

    Curriculum

    Curriculum

    ACADEMIC POSITIONS
    Since October 2021 Assistant professor in American Studies SSD L-LIN 11, Department of Civiltà antiche e moderne, Università di Messina.

    2020-21 Adjunct professor in Anglo-American Literature (L-LIN/11), University of Naples Federico II.
    2020-21 Adjunct professor in American Literature II (L-LIN/11), MA in English and Anglo-American Studies, University of Rome “La Sapienza”.
    2020-21 Adjunct professor in Society and Cultures of North America (L-LIN/11), MA in International Relations, University of Naples “L’Orientale”.
    2019-20 Adjunct professor in Anglo-American Languages and Literatures A (L-LIN/11), MA in Euro-American Languages, Literatures and Philologies, University of Pisa.
    2019-20 Adjunct professor in Anglo-American Languages and Literatures III (L-LIN/11), Università of Rome “La Sapienza”.
    2019-20 Adjunct professor in Anglo-American Literature and Culture (L-LIN/11), University of Rome “La Sapienza”.
    2917-19 Adjunct Lecturer in Italian Language and Culture, Department of Romance Languages, Bowdoin College, Brunswick, ME, U.S.A.

    INSTITUTIONAL ACTIVITIES
    2021- Member of the Gruppo di Gestione Assicurazione della Qualità, MA in Modern Languages: Literatures and Translation, Dipartiment of Civiltà antiche e moderne, University of Messina.

    DEGREES

    2016 Doctorate in Comparative Literature, 
    University of Naples “L’Orientale”. 
    2012 MA in Comparative Literatures and Cultures, University of Naples “L’Orientale”.
    2009 BA in Comparative Languages and Cultures, University of Naples “L’Orientale”.
     

    RESEARCH 

    Fellowship

    October 10–December 15, 2021 IFUSS Fellowship. Virtual Research Residency at the International Forum for U.S. Studies: A Center for the Transnational Study of the United States (IFUSS), at the University of Illinois at Urbana-Champaign.
    February 1–March 31, 2021 IFUSS Fellowship. Virtual Research Residency at the International Forum for U.S. Studies: A Center for the Transnational Study of the United States (IFUSS), at the University of Illinois at Urbana-Champaign.
    August 27, 2013–May 30, 2014 Teaching and Research Fellowship, Department of Romance Languages and English Department, Bowdoin College, Brunswick, ME, USA.
     

    Participation in international research groups:
    2018-19 “Civil Religion and Civil Sentimentalism: Cultural and Political Imaginaries of Order and Belonging”. Research project directed and coordinated by Professor Heike Paul, University of Erlangen-Nürnberg Friedrich-Alexander and Donatella Izzo, University of Naples “L’Orientale”. The project was funded by Deutsche Forschungsgemeinschaft in 2018-19.

    Participation in national research groups:
    2020 – 36-month Research project titled “For a literary cartography of the United States”, coordinated by Professor Donatella Izzo, University of Naples “L’Orientale”.
    2017 – 2019 36-month Research project titled “Graphic Novel: national contexts and global circulation”, coordinated by Professor Donatella Izzo, University of Naples “L’Orientale”.2014 – 2016 36-month Research project titled “American Studies as CompLit: history and methodology”, coordinated by Professor Donatella Izzo, University of Naples “L’Orientale”.

    PARTICIPATION IN SCIENTIFIC AND EDITORIAL COMMITTEES OF MAGAZINES AND BOOK SERIES
    2021– ​ Member of the editorial committee of the book series “Passaggio a Nord-Ovest” edited by Agorà.
    2022– Peer review for ​ContactZone. Magazine of the Italian Association for the study of science fiction and fantasy (ISSN: 2723 - 8881)
    2018– ​ Peer review for RIAS. Review of International American Studies (ISSN: 1991-2773); 
    2018– ​ Peer review fori Ácoma. International Review of North-American Studies (ISSN 2421-423X); 
    2016– ​ Member of the Organizational Committee of OASIS American Studies International School, University of Naples “L’Orientale”.

    INTERNATIONAL SCHOOLS, SEMINARS, SYMPOSIA: 
    May 27 - June 1, 2018 Summer school at OASIS-Orientale American Studies International School, University of Naples “L’Orientale,” Procida (NA).
    May 28 - June 5, 2016 Summer school OASIS-Orientale American Studies International School, University of Naples“L’Orientale,” Procida (NA).
    14-16 December 2015 Graduate Symposium Compare the Comparatists, University of Vienna, Austria
    ​4-6 May 2015 Comparative Literature Colloquium, , University of Naples “L’Orientale”
    16-22 June 2014 Summer school The Futures of American Studies Institute, Dartmouth College, Hanover, NH, USA

    ASSOCIATION MEMBERSHIP

    • Henry James Society
    • AISNA Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (Italian Association for North American Studies)
    • IASA International American Studies Association
    • EAAS European Association for American Studies

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti