Eriberto
Russo
Email: 
eriberto.russo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-LIN/14
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Posizione lavorativa attuale: 
 
- Dal 31 dicembre 2021: Ricercatore Universitario a tempo determinato (ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera A della legge 240/2010) Settore Concorsuale 10/M1 – Lingue, Letterature e Culture Germaniche, SSD L-LIN/14, Lingua e traduzione, LINGUA TEDESCA – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne – Università degli Studi di Messina. Incarico finanziato parzialmente dai fondi PON 2014/2020 Ricerca e innovazione. 
 
- Dal 21 settembre 2016: Docente a tempo indeterminato (di ruolo) di Lingua e cultura tedesca (AD25) presso l’I.C. Forio 2 Don Vincenzo Avallone - Scuola secondaria di primo grado - Forio d’Ischia (NA) - collocato in aspettativa non retribuita ai sensi della legge 240/10 dal 28 dicembre 2021 al 29 dicembre 2024). 
 
Istruzione. formazione e concorsi

- ottobre 2008- 27 novembre 2011: Laurea di I livello in Lingue e culture moderne. Tesi in Letteratura tedesca sul lascito poetico di Selma Meerbaum-Eisinger. Relatrice: Prof.ssa Lucia Perrone Capano. Votazione: 110 e lode
- dicembre 2011- 24 settembre 2013: Laurea di II livello in Lingue e letterature moderne - Tesi in Letteratura tedesca sulle configurazioni dell'assenza nell'opera dell'autrice nippo-tedesca Yoko Tawada. Relatrice: Prof.ssa Lucia Perrone Capano. Votazione: 110 e lode.
- marzo - ottobre 2014: Dottorato di ricerca senza diritto alla borsa di studio (XXIX ciclo) in Studi letterari (Letteratura tedesca) presso l'Università degli Studi di Salerno (Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici) - Posizione abbandonata in seguito a superamento delle procedure concorsuali per l'accesso al XXX ciclo dello stesso Dottorato di ricerca con diritto alla borsa di studio. 
2014: Vincitore della selezione ministeriale relativa alla figura di Assistente di Lingua italiana in Germania (60 posti) - Posizione n. 3 (su 243 candidati/e) nella graduatoria definitiva con punti 347.22. - 2015: Abilitazione all'insegnamento della Lingua e della civiltà Tedesca nella scuola secondaria di primo e secondo grado (T.F.A Ordinario II ciclo cdc A545-A546), conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Tutor tesi finale: Prof. Sergio Corrado. 
- 2016: Superamento (primo classificato nella graduatoria di merito regionale della Campania) del concorso a cattedra D.D.G. n. 106 del 23 febbraio 2016 - Classe di concorso ADD5 - AD24/AD25 - Lingua e civiltà Tedesca. 
2016: Immissione in ruolo sulla classe di concorso AD25 (Lingua e civiltà Tedesca nella scuola secondaria di primo grado)
01/12/2014 – 14/12/2018 (interruzione dal 01/03/2015 al 15.07.2015 per conseguimento abilitazione all’insegnamento tramite T.F.A Ordinario II ciclo): Dottorato di ricerca (XXX ciclo) in Studi Letterari (Letteratura tedesca) presso l'Università degli Studi di Salerno (Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Storici). Tutor: Prof.ssa Lucia Perrone Capano. Titolo della tesi: ‘’Interferenze con la tradizione e intertestualità in Yoko Tawada e Emine Sevgi Özdamar’’. Giudizio: Eccellente.
2018: Membro aggregato di Lingua Tedesca della commissione giudicatrice del Concorso a cattedra per il personale docente nella scuola secondaria di II grado  D.D.G.85 del 01/02/2018 - Classe di concorso AH55 - Oboe (nomina del Direttore Generale dell’USR Campania Dott.ssa Luisa Franzese con nota n. 0014682.26-06-2018). 
2018-2020: Diploma di specializzazione biennale in ''Metodologie psicopedagogiche di gestione dell'insegnamento-apprendimento nell'ambito didattico'' (3000 ore - 120 CFU, ai sensi degli artt. 6 e 8 legge n. 341/90), conseguito presso l'Università per Stranieri ''Dante Alighieri'' di Reggio Calabria.
2021: Vincitore della procedura di valutazione comparativa per la stipula di n. 1 contratto di diritto privato per ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240, a valere sul PON "Ricerca e innovazione" di cui al d.m.1062/2021 presso l'Università degli studi di Messina s.c. 10/M1- Liingue, letterature e culture germaniche – S.S.D. L/LIN14- Lingua e traduzione - lingua tedesca -  Dipartimento di civiltà antiche e moderne presso l'Università degli Studi di Messina

Formazione post-laurea e frequenza di corsi professionalizzanti presso enti internazionali riconosciuti 

-  28.06.21- 29.10.2021 - Deutsch Lehren Lernen 5 - Goethe Institut Mailand. Tutor del corso: Susanne Schneider/Annegret Schmidjell
- 18.10.2021 -  12.12.2021 - Online Tutorieren - Goethe Institut Berlin. Tutor del corso: Alexa Hausner/Walentina Schurygina
03.09.2022 - 30.09.2022:  DLL-Trainer*innenschulung - Goethe Institut Bangalore (India). Tutor del corso: Mary Ivy Thomas/ Christiane Claudia Bolte-Costablei 

Borse di studio

- 2010- 2011
: Vincitore di una borsa di studio all’interno del progetto Erasmus - periodo di studio svolto presso l’ Universität zu Köln
2021-2022: Destinatario di una borsa di studio da parte del Goethe Institut (promossa dal GI Neapel) per frequentare corsi professionalizzanti per diventare formatore all’interno del progetto internazionale DLL (Deutsch Lehren Lernen)

Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati

dal 2017 al 2021 membro del comitato editoriale della rivista «Cultura tedesca» (Fascia A), diretta dal Prof. Marino Freschi.
- dal 2020 membro dell' Editorial Board dell' AJILE (Aesthetic International Journal)

Partecipazione ad accademie riconosciute a livello nazionale e/o internazionali

dal 2019 membro dell'AIG  (Associazione Italiana di Germanistica)
- dal 2021 membro della GIG (Gesellschaft für interkulturelle Germanistik)

Partecipazione a gruppi di ricerca e a network nazionali e internazionali: 
  1. (dal 31/12/2021). Membro, in qualità di Ricercatore reclutato, del progetto di ricerca Wirtschaftsdeutsch (Business German) e la mediazione interculturale italo-tedesca per la valorizzazione dell’economia green del territorio di Mirabella Imbaccari attraverso il modello dell’azienda agricola ‘’Feudo Rasalgone’’. Referente scientifico del progetto: Angela Nadia Centorbi 
  2. (dal 2022) Membro dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina del Centro Interuniversitario Internazionale LinE (Language in Education). Referente scientifico del progetto: Mariavita Cambria 
  3. (dal 2022), Adesione al gruppo di ricerca Young Kafka Scholars’ Network (parte del progetto Kafka Global finanziato dal John-Well Fund) - Oxford Kafka Research Centre - Oxford University (https://www.kafka-research.ox.ac.uk/research/young-kafka-scholars-network/
Incarichi didattici nazionali 

 A.A. 2012/13:
Tutor didattico per gli studenti di Lingua tedesca I - II - III del Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne - Università degli Studi di Salerno. 

 A.A. 2018/19
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne – Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

A.A. 2019/20
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne – Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Docente di Lingua tedesca - corso Erasmus Online (20h) - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

A.A. 2020/21
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne – Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Assistenza alla didattica al Master di I livello In Didattica della Lingua Tedesca Come LS/L2 (200 h) - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Incarico di docenza all'interno del Master in Didattica della lingua tedesca come LS-L2 (8 h) - degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa - titolo della lezione Interkulturelle Pädagogik im DaF-DaZ-Unterricht.

A.A. 2021/22 (fino a dicembre 2022) 
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne – Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca III (40 h) nel Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne – Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- Professore a contratto di Lingua e traduzione tedesca II (40 h) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. 
 
 A.A. 2022/23
- Titolare del corso di Lingua e linguistica tedesca I (72 h) presso il Corso di Laurea in Lingue, Letteratura straniere e Tecniche di Mediazione Linguistica - DICAM - Università degli Studi di Messina. 
- Titolare del corso di Lingua tedesca II (54 h) presso il Corso di laurea in Lingue, Letteratura straniere e Tecniche di Mediazione Linguistica - DICAM - Università degli Studi di Messina. 
 
Incarichi istituzionali e commissioni
 
- dall'A.A. 2018/19 al 2021 Membro delle commissioni di esame di Lingua e traduzione tedesca I, II, III del corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne e di Lingua e traduzione tedesca I e II del Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- dall'A.A. 2019/20 al 2021: Cultore della materia - cattedra di Letteratura tedesca e di Letteratura dei paesi di lingua tedesca - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- A.A. 2019/20: Membro della commissione di esame di Filologia e linguistica germanica - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- 2020-2021: Membro delle commissioni di esame di Laurea del Corso di Laurea  Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale in qualità di correlatore- Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
- A.A. 2021/22: Membro della commissione di esame conclusivo del Master di I livello in Didattica della lingua tedesca come LS-L2 - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
settembre 2022: Membro della commissione di valutazione per la procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento di N. 1 Contratto di insegnamento a titolo oneroso, ai sensi dell’Art. 23 L. 240/2010 per il C.d.S. 4047 – Lingue moderne: Letterature e traduzione. Insegnamento: Lingua tedesca III - Lettorato - DICAMUniversità degli Studi di Messina
- settembre 2022: Membro della commissione per la procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento di N. 1 Contratto di insegnamento a titolo oneroso, ai sensi dell’Art. 23 L. 240/2010 per il C.d.S. 4047 – Lingue moderne: Letterature e traduzione. Insegnamento: Deutsche Sprachwissenschaft und literarische Übersetzung  - Lettorato - DICAMUniversità degli Studi di Messina
 
Partecipazione in qualità di organizzatore/ relatore a congressi e convegni nazionali o internazionali 
  1. 26 novembre 2015: Convegno internazionale ''Over many a quaint and curious volume of (not) forgotten lore. Edgar Allan Poe across disciplines, genres and languages'. Intervento dal titolo 'E.A. Poe and E.T.A Hoffmann: the chromatic variation of madness'' - Università degli Studi di Salerno
  2. 22 ottobre 2016: Graduate Conference 'In Limine' organizzata dall'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Titolo della relazione: ''Paradigmi dell'assenza nella scrittura dei migranti in Germania''
  3. 6-7 luglio 2017: Comitato scientifico-organizzativo della Graduate Conference "Spazi bianchi. Indagine sull'assenza" - Università degli Studi di Salerno
  4. 11 ottobre 2018: Workshop binazionale Italia-Germania intitolato 'Politische Intervention und Spielräume in der Gegenwartsliteratur von Autorinnen', organizzato presso l'Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Studi Umanistici. Intervento (con C. Accardi): ''Fiktionalität und Infragestellung der politischen Dimension der Erzählvorgänge in La ragazza con la leica von Helena Janeczek'.
  5. 11 marzo 2021: Presentazione del Master in Didattica della lingua tedesca come LS/L2 al ''Netzwerk Deutsch'' organizzato dall'Ambasciata Tedesca di Roma (con Paola Paumgardhen)
  6. 5 maggio 2021: Partecipazione come relatore al convegno internazionale ''World literature and the minor'', organizzato dall'Università di Leuven (Belgio) con un intervento intitolato "Literary Influences and Translation Experiences in Selma Meerbaum-Eisinger's Poem Collection Blütenlese"
  7. 21 aprile 2022: Partecipazione come relatore al convegno internazionale ‘’Altri mondi possibili tra finzione e fantasia (teoria, narrazione, pensiero) 20-22 aprile 2022 Dipartimento Distu – Università della Tuscia. Titolo della relazione ‘’La lingua di Yoko Tawada tra negoziazioni e calcoli del senso’’
  8. 19 maggio 2022: Partecipazione come relatore al convegno internazionale dell’Associazione germanistica della Repubblica Ceca ‘’Form und Funktion’’. – 18-20 maggio 2022 – Università di Ostrava – Titolo della relazione: ‘’Interkulturalität und Inklusion bei Lernenden mit besonderen Bildungsbedürfnissen’. 
  9. 16 settembre 2022: Partecipazione come relatore al VIII Congresso Internazionale di Fraseologia e Paremiologia (Phrasis) - Fraseologia e paremiologia: Modelli e dinamiche. 15-16 settembre 2022 - Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Titolo della relazione: ''Cromatismo nel lessico della sostenibilità ambientale: un’analisi comparata tedesco – italiano'. 
  10. 8 ottobre 2022: Partecipazione come relatore al convegno Dhoch3 - Vielfalt und Aktualität in der Germanistenfort-und -weiterbildung - Goethe Institut Rom, promosso dal DAAD. Titolo dell'intervento: ''Digitaler DaF-/DaZ-Unterricht auf der Dhoch3-Plattform
  11. 22-23 ottobre 2022: Partecipazione all'edizione OFF (Online, con intervento registrato) del Festival ''L'eredità delle donne'' (Firenze, ideato da Serena Dandini) in collaborazione con l'Associazione L-OIL (Limitless Online Intercultural Learning) con un intervento intitolato ''Polifonia e metalinguaggio in Yoko Tawada e Marica Bodrožić'' 
  12. 7 dicembre 2022: Partecipazione come relatore al convegno ''Deutsch für alle'' presso la SSML (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici) Internazionale di Benevento con un intervento dal titolo ''Lo studio del tedesco in ottica culturale e professionale: quali prospettive?''. 

PUBBLICAZIONI

Monografia:
  1. (2016), con Cosentino Gianluca, Le didattiche del tedesco come lingua straniera nell'insegnamento scolastico, Oèdipus, Salerno/Milano.
  2.  (2022), Yoko Tawada. Metamorfosi kafkiane, Collana Il quadrifoglio tedesco, Mimesis, Sesto San Giovanni.
Curatela: 
  1. (2021), con Attruia Francesco, La memoria collettiva. Saggi di linguistica e letteratura, Aracne editrice, Roma.
  2.  (in preparazione) con Moraldo Sandro M., Paumgardhen Paola, DaF-DaZ-Unterricht im italienischen Schulsystem. Theorie und Praxis, in «Kritik. Rivista di letteratura e critica culturale» (01/2022) 
  3.  (in preparazione), con Ferron Isabella e Schettino Valentina, Der Identitätsbegriff im deutschsprachigen Raum - eine interdisziplinäre Analyse, in «Lingue e linguaggi» (numero speciale)
Articoli in volume: 
  1.  (2018) Multiformità e dissoluzioni dell'Io nella scrittura di Yoko Tawada. Il caso di Das Bad, in: De Blasi M./ Imbriaco G./ Messina F./ Orlando S. / Schettino V. (a cura di), In Limine. Forme marginali e discorsi di confine, Università Degli Studi di Napoli ''L'Orientale'', pp. 309-323. 2724-5519
  2. (2018) E.A. Poe and E.T.A. Hoffmann: a case of influence, in: Amendola A./Barone L. (a cura di), Edgar Allan Poe across Disciplines, Genres and Languages, Cambridge Scholars Publishing, pp. 121-138.
  3. (2019), Opacità semantiche in Schwager in Bordeaux di Yoko Tawada tra picnolessia e trasparenze, in: Buoniconto A./ Cesaro R./ Salvati G. (a cura di), Spazi bianchi. Le espressioni letterarie, linguistiche e visive dell'assenza, Rubbettino, pp. 53-62.
  4.  (2019), On the Kafkaesque in Black mirror: 'White bear' as a case study, in: Amendola A./ Barone L. (a cura di), Seriality across Narrations, Languages and Mass Consumption, Cambridge Scholars Publishing, pp. 163-175.
  5.  (2020) 'Ich bin der Regen und ich gehe barfuß einher von Land zu Land'. Selma Meerbaum-Eisingersidentitätsfindende Sehnsuchtsfigurationen, in: Kein Ende des Gerüchts. Antisemitismus in Kultur und Literatur des 20. und 21. Jahrhunderts. Hrsg. v. Stefan Greif, Turgay Kurultay, Nikola Roßbach. Kassel: kassel university press 2020, pp. 68-85.
  6. (2021) Brecht come Erinnerungsort in Seltsame Sterne starren zur Erde di Emine Sevgi Özdamar, in. Attruia F. Russo E., La memoria collettiva. Saggi di linguistica e letteratura, Aracne editrice, Roma, pp. 143-159.
  7. (2021) Questioning the border in Yoko Tawada's poetic of the trans-formation: Akzentfrei (2016) and Ein Balkonplatz für flüchtige Abende (2016), in: Narratives crossing borders: The dynamics of cultural interaction, eds. by Jonsson H. et al., Stockholm University Press, pp. 75- 98.
  8. (2021), Alterità e vecchiaia in Wer ist Martha? di Marjana Gaponenko, in Perduta-mente, a cura di Serkowska H./Villani P., Franco Angeli editore, pp. 292-307.
  9. (2021), con Paola Paumgardhen, Vorstellung des ersten Uni-Masterlehrgangs DaF-DaZ- Didaktik in Italien, in  Stellung und Stellenwert der deutschen Sprache In Italien. Grundlagen und Perspektiven (Hrsg. v. Sandro M. Moraldo), 2021
Articoli in rivista: 
  1. (2018), «Das launische nichtige Wesen». Sull'inaccessibilità all'espressione nella diaristica di Kafka, in «Cultura tedesca» (55/2018) - Rivista di Classe A.
  2. (2019), «Migrant literature and the canonical debate in Germany», in: «Aesthetique Journal forInternational Literary Enterprises (AJILE)» - Special volume July 2019- E-ISSN:2456-1754(http://www.mutemelodist.com/postings.php?pid=539&cid=10&subid=37) - Peer-reviewed
  3. (2019), Elaborazioni della Liebessehnsucht nella raccolta poetica Blütenlese di Selma Meerbaum- Eisinger, in «Cultura tedesca» (57/2019) - Rivista di Classe A.
  4. (2020), Interkulturelle Literatur im Gespräch mit dem deutschsprachigen Kanon: Der Fall von Yoko Tawadas Sprachpolizei und Spielpolyglotte, in «Aussiger Beiträge» (14/2020) hrsg. v. Renata Cornejo, Susanne Hochreiter und Karin S. Wozonig. ISSN 1802-6419 (Print), ISSN 2570-916X (Online), ISBN 978- 80-7561-278-6 (UJEP), ISBN 978-3-7069-1122-1 (Praesens Verlag) - Rivista di Classe A
  5.  (2020), Lücken und Fremdheit bei Franz Kafka und Yoko Tawada, in ''I quaderni dell'AIG di Studi Germanici''(3/2020), a cura di L. Bosco e M. Magris, pp. 78 - 89 - Rivista di Classe A 
  6. (2021), Selma Meerbaum-Eisingers Dopppelidentitätskonstruktion, in «Glossen» (47/2021)
  7. (2021), Repräsentationen der Form in der deutschsprachigen interkulturellen Literatur: Yoko Tawada, und Abbas Khider, in «links. Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für Literatur-und Kulturwissenschaften» (21/2021), pp. 53-61 - Rivista di Classe A
  8. (2022), Il linguaggio della sostenibilità tra interdiscorsività e settorialità nei Nachhaltigkeistberichte aziendali, in «L'analisi linguustica e letteraria» vol. 31 n. 2, pp. 83-108 - Rivista di Classe A. online: https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/article/view/483/42
  9. (2022), Jenseits von Textbeziehungen. Paul Celan bei Yoko Tawada, in «Studia theodisca» vol. 29 (2022). - Rivista di Classe A 
  10. (in corso di stampa), Fachsprachliche Nachhaltigkeitsbilder in deutschen unternehmerischen Selbstdarstellungen, in «Lingue e linguaggi» numero speciale a cura di Ferron I. /Russo E. /Schettino V. - Rivista di Classe A
​Traduzioni
  1.  (2019) Ernst Osterkamp (Novecento) in: M. Freschi (a cura di), La mia Italia, Bonanno editore, Acireale- Roma, pp. 35-40
  2.   (2019) Thomas Steinfeld ("Le buone cose di pessimo gusto". Dalla visuale di un abitante temporaneo) in: M. Freschi (a cura di), La mia Italia, Bonanno editore, Acireale-Roma, pp. 81-96
  3.  (2019) Jürgen Trabant (''Cuore italiano'') in: M. Freschi (a cura di), La mia Italia, Bonanno editore, Acireale-Roma, pp. 97-100; Pubblicato anche in: F. Tessitore (a cura di), «Archivio di Storia della Cultura» (anno XXXII, 2019), pp. 281-284.
Recensioni
  1. (2017), Piero Cammerinesi, Storia di un incontro, Bonanno editore, Roma-Acireale 2017. in: «Cultura  tedesca» (53/2017)
  2. (2019), Sandra Paoli, L'Occidente transculturale al femminile. Emine Sevgi Özdamar, Rita Ciresi e Yasemin   Samdereli, Mimesis, 2018. In: «Cultura tedesca» (57/2019).
  3. (2020), Paola del Zoppo/Rosanna Gangemi (a cura di), Tra due rive, Aracne editrice, Roma 2020. In: «Dialogoi» (7/2020)
Articoli brevi in riviste culturali:
  1. (2020) Gli universi narrativi di Yoko Tawada, in Ytali (4 dicembre 2020). Online: https://ytali.com/2020/12/04/gli-universi-narrativi-di-yoko-tawada/
  2. (2013). Demitizzazione e disillusione nella terra degli Ebrei. ''Jerusalem'' di Else Lasker-Schüler. In: GeaArt. vol. 4
  3. (2013). Gli eroi kafkiani. I chiamati e la colpa. Naufragi, redenzione e morte negli spazi narrativi dell'opera di Kafka. In: GeaArt. vol. 6
  4. (2013). Lo sguardo multiforme della narrazione. Identità senza identità e assenze narrative nell'opera di Yoko Tawada. In: GeaArt. vol. 5
Incarichi di revisione di manuali
  • 2020: Incarico come revisore ufficiale del manuale di preparazione per il concorso a cattedra per le classi di concorso AD24-AD25 (Lingua e civiltà tedesca nella scuola secondaria di primo e secondo grado) - incarico affidato dalla casa editrice EDISES (revisione svolta insieme a Gianluca Cosentino - Università di Cagliari)

 

    Curriculum

    Eriberto Russo (Battipaglia (SA), 01/09/1989) is a fixed-term researcher (type A) of German Language and Translation at the Department of Ancient and Modern Civilizations of the University of Messina (from 31.12.2021). He graduated in Modern Languages ​​and Cultures (2011) and Modern Languages ​​and Literatures (2013) at the University of Salerno, where he also obtained a PhD in Literary, Linguistic and Historical Studies (14.12.2018), discussing a thesis in German literature entitled '' Interferenze con la tradizione e intertestualità in Yoko Tawada e Emine Sevgi Özdamar'' (Tutor: Prof. Lucia Perrone Capano). In July 2015 he obtained the qualification to teach the German language and civilization in secondary schools of first and second grade (T.F.A. Ordinario II cycle  2014-15). Since September 2016 he is tenured teacher of German Language and Civilization in the middle school (currently on unpaid leave pursuant to law 240/10 from 28th December 2021 to 29th December 2024). From 2018 to December 2021 he was adjunct professor of German Language and Translation II (2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22), German Language and Translation III (2021-22) in the Degree in Languages and modern cultures and German language and translation II (2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22) in the Master's Degree in Modern Languages ​​for International Communication and Cooperation and German Language Teacher in Erasmus Courses (2020) at the Department of Humanities of the University of Naples Suor Orsola Benincasa, where he designed, organized and managed (together with Prof. Paola Paumgardhen) the first 1st level Master in Didactics of the German language as Foreign language - second language in Italy (2020-21). Within the Master in Didactics of German he taught the module 'Didactics of German and special educational needs'; From 2022/23 he will be the holder of the courses of German Language and Linguistics I and German Language II in the three-year degree course in Languages, foreign literatures and techniques of linguistic mediation at the Department of Ancient and Modern Civilizations of the University of Messina. He received a scholarship from the Goethe Institut to become a certified trainer in the framework of the DLL project (Deutsch Lehren Lernen).
    He has participated in national and international conferences as a speaker and was a member of the scientific-organizing committee of the first Graduate Conference of the PhD in Literary, Linguistic and Historical Studies of the University of Salerno (July 2017); he was a member of the editorial board of the class A journal '' Cultura tedesca'' and is currently a member of the editorial board of the AJILE (Aesthetic International Journal); he is a member of the AIG (Italian Association of German Studies) and of the GIG (Gesellschaft für interkulturelle Germanistik). He is part of the research group of the project financed by the PON Wirtschaftsdeutsch (Business German) and the Italo-German intercultural mediation for the enhancement of the green economy of the Mirabella Imbaccari territory through the model of the farm '' Feudo Rasalgone' (reference person: Angela Nadia Centorbi), of the local research unit of the LinE Interuniversity Center (Language in Education) (reference person: Mariavita Cambria) and of the Young Kafka Scholars' Network of the Oxford Research Center.

    His scientific interests revolve around three themes: 

    to. Metaliterary, transtextual and metalinguistic issues in intercultural literature in German (Yoko Tawada, Abbas Khider, Marjana Gaponenko, Emine Sevgi Özdamar) and in ''minor'' German-language literatures (Franz Kafka, Selma Meerbaum-Eisinger).
    b. The teaching of German as a second and foreign language with particular reference to the teaching-learning processes of the language in the presence of learning disabilities or special educational needs.
    c. German for special purposes ​​and corporate communication, with particular reference to the linguistic representation processes of environmental sustainability (terminological, phraseological, argumentative and pragmatic analysis of corporate discourses on sustainability and Nachhaltigkeitsberichte).

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti