ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MEDS-12/A
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

Maturità Scientifica luglio 1986 con il punteggio di 60/60 presso il Liceo Scientifico "Fratelli Pietro e Paolo Vianeo" di Tropea (VV)
Laurea in Medicina e Chirurgia il 15/7/92 presso l’Università degli Studi di Messina con il punteggio di 110/110 e lode accademica (tesi di laurea “Miopatia indotta da bezafibrato: assenza di deficit metabolici muscolari”)
Abilitazione all'esercizio professionale 02 Novembre 1992 presso l’Università degli Studi di Messina con il punteggio di 97/100
Diploma di Specializzazione in Neurologia il 25/10/1996 presso l’Università di Messina con il punteggio di 50/50 (tesi di specializzazione: “Miopatia ipotiroidea: studio immunoistochimico delle proteine del citoscheletro”)
Dirigente Medico di I Livello dal Gennaio 1997 presso la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina Ricercatore Universitario (Settore Concorsuale 06/D6 – Settore Scientifico Disciplinare MED/26) dal Settembre 2001 al Dicembre 2006 presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’ Università di Messina, oggi Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale; compiti assistenziali presso la UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina Professore Associato di Neurologia (Settore Concorsuale 06/D6 – Settore Scientifico Disciplinare MED/26) dal Dicembre 2006 al Dicembre 2021 presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina; compiti assistenziali presso la UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina .
Posizione attuale: Professore Ordinario di Neurologia (Settore Concorsuale 06/D6 – Settore Scientifico Disciplinare MED/26) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina dal 30/12/2021; compiti assistenziali presso la UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina
  • Tesoriere dell'Associazione Italiana di Miologia dal Maggio 2015 al giugno 2018
  • Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia dal Maggio 2018 al Giungo 2021
L’attività scientifica del Prof. Rodolico è documentata da oltre 130 lavori in extenso su riviste internazionali con Impact Factor. H-index (Scopus): 33. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 200 congressi nazionali ed a oltre 100 congressi internazionali.
I temi affrontati riguardano soprattutto lo studio delle patologie neuromuscolari degenerative e disimmuni. Nella prima fase dell’attività di ricerca ha rivolto particolare attenzione all’applicazione di metodiche istologiche, immunoistochimiche e biochimiche nella patologia neuromuscolare.
Parte rilevante dell’attività scientifica, soprattutto degli ultimi 15 anni, è strettamente correlata con l’attività clinica, in particolar modo relativamente allo studio delle malattie della giunzione neuromuscolare
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti