Anna Maria
Citrigno
Email: 
annamaria.citrigno@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GIUR-05/A
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
di Anna Maria CITRIGNO
TITOLI ED ATTIVITA’ DIDATTICA
Nata a Roma il 14 Marzo 1966, residente ad Alì’ Terme (Me), ha conseguito la laurea in Economia e Commercio (indirizzo giuridico-amministrativo) presso l’Università degli Studi di Messina in data 8 Aprile 1991 con la votazione di 108/110, discutendo una tesi di laurea dal titolo “La Valutazione di Impatto Ambientale”, svolta nell’ambito dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico.
Nel 1992 ha frequentato un corso biennale di specializzazione post-laurea presso l’istituto ITEA con sede in Roma, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Siciliana, finalizzato alla formazione della figura professionale di “euroconsulente”, che le ha consentito di approfondire lo studio del Diritto Comunitario ed in particolare delle diverse politiche comunitarie. In questo stesso ambito ha effettuato uno stage a Londra per il perfezionamento della lingua inglese.
Dal 1993 svolge attività di collaborazione con il Dipartimento di Diritto Interno e Comunitario delle Amministrazioni pubbliche e del Territorio.
Nel 1996 ha partecipato al concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia e delle Imprese presso l’Università degli Studi di Cagliari (XII ciclo) risultando idonea.
A decorrere dall’anno accademico 1997/98 è cultore della materia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina per le discipline di Istituzioni di diritto pubblico N09X (ora IUS09) e Diritto Urbanistico, raggruppamento disciplinare N10X (ora IUS10) e in seguito confermata in ambedue i settori disciplinari.
In qualità di cultore della materia collabora con le suddette cattedre sia prestando attività di supporto didattico agli studenti sia svolgendo esercitazioni e seminari. Dal 1997 fa parte delle commissioni di esami di Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Urbanistico, Diritto Regionale e degli enti locali, sempre presso la Facoltà di Economia.
Nel 1997 ha frequentato un corso di lingua inglese presso l’Università di St. Andrews (Scozia) .
Nel 1998 è risultata vincitrice del concorso pubblico, per esami, a tre posti ordinari per il corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto Pubblico dell’Economia e delle Imprese” presso l’Università degli Studi di Pisa (XIII ciclo) classificandosi al primo posto della graduatoria di merito.
In data 16 Marzo 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto Pubblico dell’Economia e delle Imprese” presso l’Università di Pisa discutendo una tesi finale dal titolo “Autorità Portuale: natura giuridica e profili organizzativi e gestionali”.
Dal 10 Settembre 2001 è titolare dell’assegno di ricerca (ex legge 27/12/1997, n.449) nel settore scientifico-disciplinare N09X, ora JUS09 per lo svolgimento di uno studio su: Problemi attuativi delle nuove attribuzioni agli enti autonomi territoriali.
Nell’anno accademico 2002/2003 le è stato affidato, con contratto, l’incarico di tutor nell’ambito dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
Nell’anno 2004 ha ricevuto l’incarico per lo svolgimento di un ciclo di lezioni nell’ambito del modulo “Le Autorità portuali” al Master universitario di II livello in “Organizzazione dei trasporti nelle autorità portuali e marittime” organizzato dall’Università degli Studi di Messina e cofinanziato dal M.I.U.R e dal Fondo sociale europeo.
Dal novembre 2005 è ricercatore nel settore scientifico JUS 09 -Istituzioni di diritto pubblico- presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Messina.
Nell’anno accademico 2006/07 le è stata assegnata la docenza relativa all’insegnamento di “Diritto dell’Unione Europea” -4 CFU- nel corso di laurea specialistica in “Scienze economiche per l’ambiente e la cultura”, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina
Nell’anno accademico 2006/07, ha ricoperto per supplenza l’insegnamento di “Legislazione dei beni culturali ed ambientali”-4 CFU- nel corso di laurea triennale in “Operatore dei beni culturali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina
Nell’anno accademico 2007/08 ha tenuto un ciclo di lezioni nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Diritto della navigazione e dei trasporti” presso il Centro Universitario di Studi sui trasporti, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
A partire dall’anno accademico 2007/08 le è stata assegnata la docenza relativa all’insegnamento di “Diritto regionale e degli enti locali” –6 CFU- nel corso di laurea specialistica in “Economia del Turismo”, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina.
Nell’ambito della II “Conferenza di Ateneo” su "Democrazia e Forma di Governo: Verso una stagione di riforme" (19 maggio 2008 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina) ha tenuto una relazione dal titolo “Riforma elettorale e trasformazione del partito politico”.
Nell'anno accademico 2009/2010 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di "Legislazione agroalimentare italiana e comunitaria" 6-CFU- nel Corso di Laurea specialistica in Scienze Economico - aziendali, curriculum in Management dell'agribusiness, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Messina.
A partire dall'anno accademico 2009/2010 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di "Diritto pubblico dell'economia" 8-CFU- nel Corso di Laurea specialistica in Scienze Economico - aziendali, curriculum Economia e amministrazione delle imprese, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Messina.
Nell'anno accademico 2012/2013 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di "Legislazione agroalimentare italiana e comunitaria" 6-CFU- nel Corso di Laurea specialistica in Scienze Economico - aziendali, curriculum in Management dell'agribusiness, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Messina.
Nell'anno accademico 2013/14 le è stata assegnata la docenza relativa all’insegnamento di “Diritto regionale e degli enti locali” –8 CFU- nel corso di laurea specialistica in Economia LM56 curriculum “Economia Imprese e Territorio ”, e curriculum "economia e diritto" presso il Dipartimento SEAM dell’Università di Messina.
Nell'anno accademico 2013/14 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di "Legislazione agroalimentare italiana e comunitaria" 6-CFU- nel Corso di Laurea specialistica in Scienze Economico - aziendali LM77, curriculum in Management dell'agribusiness, presso il Dipartimento SEAM dell'Università di Messina.
Nell'anno accademico 2014/15 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “Ist. di diritto pubblico” nel corso di Laurea triennale in Scienze economiche Economia e commercio.
Nell'anno accademico 2015/16 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “Ist. di diritto pubblico” nel corso di Laurea triennale in Economia Banca e Finanza.
Nell'anno accademico 2016/17 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “Ist. di diritto pubblico” nel corso di Laurea triennale in Economia Banca e Finanza.
Nell'anno accademico 2015/16 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “diritto pubblico corso avanzato” nel corso di Nuovi modelli di amministrazione pubblica, corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.
Nell'anno accademico 2017/18 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “Ist. di diritto pubblico” nel corso di Laurea triennale in Economia Banca e Finanza.
Nell'anno accademico 2017/18 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “diritto pubblico corso avanzato” nel corso di Nuovi modelli di amministrazione pubblica, corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.
Dall''anno accademico 2018/19 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “Ist. di diritto pubblico” nel corso di Laurea triennale in Economia Banca e Finanza.
Dall''anno accademico 2018/19 le è stata assegnata la docenza relativa all'insegnamento di “diritto pubblico corso avanzato” nel corso di Nuovi modelli di amministrazione pubblica, corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.
Possiede una buona conoscenza, orale e scritta, delle lingue inglese e francese.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Nel 1996 ha pubblicato nella Rivista Sanità Pubblica, n. 11/12 i risultati di una ricerca relativa alle conseguenze derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 218 del 1994 in tema di tutela della salute dal titolo “Compatibilità dei trattamenti sanitari con il diritto alla salute: aspetti innovativi contenuti nella sentenza n. 218 del 1994 della Corte Costituzionale”.
Nell’attivita di ricerca svolta durante il corso di dottorato ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “Autorità Portuale: Authority o ente pubblico economico?”, in Nuove Autonomie, n. 1/2000.
Nell’ambito del Convegno su “Il Regionalismo differenziato- Il caso Italiano e Spagnolo”, organizzato nell’anno 2002 dal Dipartimento di Diritto Interno e Comunitario, Facoltà di Economia, dell’Università di Messina, ha presentato un intervento dal titolo “Una nuova figura partecipativa nell’ambito dell’attuale modello regionalistico: il Consiglio delle Autonomie locali”, ora pubblicato in D. Dominici-G. Falzea - G. Moschella (a cura di,) Il regionalismo differenziato Il caso italiano e spagnolo, Milano, 2004 .
Nell’anno 2003 ha pubblicato un lavoro monografico dal titolo “Autorità portuale: profili organizzativi e gestionali”, Milano, 2003.
Nell’ambito dell’incontro di studio su “Riforma elettorale e trasformazione del partito politico” presso la Facoltà di Economia (3 dicembre 2007), ha presentato un intervento dal titolo “La modifica dei regolamenti parlamentari tra riforma del sistema elettorale e trasformazione del sistema politico”, ora pubblicato in G. Moschella, P.A. Grimaudo (a cura di), “Riforma elettorale e trasformazione del partito politico”, Milano, 2008, pp. 241-256.
Nell’ambito della II “Conferenza di Ateneo” su "Democrazia e Forma di Governo: Verso una stagione di riforme" (19 maggio 2008 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina) ha tenuto una relazione dal titolo “Riforma elettorale e trasformazione del partito politico”.
Nell’ambito del Convegno su “Giornate di studio sul codice dell’ambiente”, 23-24 maggio 2008 che si è svolto presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo, ha presentato un intervento dal titolo “La protezione dell’ambiente e la programmazione negoziata” ora pubblicato in M. Pilade Chiti, R. Ursi (a cura di) "Studi sul codice dell’ambiente”, Torino, 2009
Nell'ambito del Convegno internazionale dal titolo "del diritto alla vita", 24/25 marzo 2011 che si è svolto presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Messina, organizzato dalla Facoltà di Economia in collaborazione con la Cattedra Unesco Università De Las Palmas De Gran Canarie, ha presentato un intervento programmato sui limiti alla procreazione medicalmente assistita.
Nell’anno 2011 ha ricevuto l’incarico per lo svolgimento di un ciclo di lezioni nell’ambito del modulo “Legislazione italiana e comunitaria nel settore Agroalimentare” al Master universitario di II livello in “Economia e marketing agroalimentare e del turismo rurale” (EMATUR) organizzato dall’Università degli Studi di Messina e cofinanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione siciliana.
Nell’anno 2012 ha ricevuto l’incarico per lo svolgimento di un ciclo di lezioni nell’ambito del modulo “Legislazione italiana e comunitaria nel settore Agroalimentare” al Master universitario di II livello in “Economia e marketing agroalimentare e del turismo rurale” (EMATUR) organizzato dall’Università degli Studi di Messina e cofinanziato dal  Fondo sociale europeo e dalla Regione siciliana.
Nell'ambito del Convegno internazionale a chiusura del Prin 2008 dal titolo "Tutela dell'ambiente e principio chi inquina paga" che si è svolto il 14/15 marzo 2013 presso l'ex Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Messina, organizzato dal DISGESI, ha presentato un intervento programmato sul "Principio di precauzione", pubblicato nel 2014 .
Nell’ambito del Corso di formazione svoltosi a maggio del 2014 “Immigrazione e condizione giuridica dello straniero “ organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e giuridiche in collaborazione con UNHCR ha presentato un intervento su “Le giustificazioni della diversità nelle politiche di inclusione sociale in materia di immigrazione:  l’orientamento della Corte Costituzionale”, pubblicato nel 2016
Nell’ambito del Seminario Internazionale dal titolo “L’impatto politico delle decisioni delle Corti costituzionali” che si è svolto il 9 giugno del 2014 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Scuola Superiore di Catania, ha presentato un intervento programmato sulla cancellazione del divieto di eterologa ad opera della Corte costituzionale.
Nell'ambito del Convegno dal titolo “DEMOCRAZIA E SISTEMA BICAMERALE. TEORIA POLITICA, PROFILI STORICI E  PROSPETTIVE COSTITUZIONALI” che si è svolto nei giorni 12-13 Marzo del 2015 presso l’Università degli Studi di Messina – Aula Magna Rettorato- ha presentato un intervento programmato dal titolo: riforma della seconda Camera tra efficienza e rappresentatività.
Nell’ambito del Convegno dal titolo “Giornate di studio su La procreazione medicalmente assistita. Bilancio di un’esperienza, problemi e prospettive” che si è svolto nei gg 5-6 maggio 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina ha presentato un intervento programmato sulla questione degli embrioni crioconservati e il divieto di donazione alla ricerca in tema di pma: la sentenza n. 84 del 2016 , pubblicato nel 2017.
Nell’ambito del Convegno dal titolo “ La democrazia come sistema aperto “ svolto nei giorni 18 e 19 maggio del 2017 presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche ha presentato un intervento programmato sulla crisi dei partiti e il caso italiano.
Nell’ambito del Convegno dal titolo “La Macro-Regione del Mediterraneo (occidentale)” svolto nei giorni 6 e 7 luglio del 2017 a Palermo a palazzo dei Normanni (Università Pegaso)  ha presentato un intervento programmato sulla validità di una strategia macro-regionale al fine di superare il modello autonomista tradizionale, pubblicato.
Nell’ambito del seminario “I diritti sociali nello Stato contemporaneo: Costituzione, legislazione, amministrazione, politiche di bilancio” del 2 febbraio 2018 presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Università di Messina ha presentato un intervento programmato sui diritti sociali in corso di pubblicazione.
Nell’anno accademico 2018/2019 nell’ambito dell’Erasmus Plus Staff Mobility for theaching ha tenuto n. 8 ore di lezione presso l’Università di Las Palmas de Gran Canarie –dipartimento di Scienze giuridiche- 25/29 Marzo 2019 svolgendo un Seminario dal titolo “Perspectiva de la autonomia regional italiana: el regionalismo diferenciado” -Catedra Unesco Derechos Humanos y Democracia- 
Nell’ambito del Convegno di Studi dal titolo “Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano” svolto nei giorni 16 e 17 dicembre 2019 presso Aula Magna dell’Università di Messina ha presentato un intervento su “La dimensione regionale dei diritti sociali nella prospettiva del regionalismo differenziato”, pubblicato ora in Dir. fond. (www.dirittifondamentali.it), 1/2020, 7 gennaio 2020. 
Dal giugno del 2020 è referente CNUPP per conto dell'Università di Messina per l'istruzione universitaria negli istituti di pena. 
In tale ambito Il  26 marzo 2021 ha organizzato un incontro di studi dal titolo "il carcere nell'emergenza e l'emergenza del carcere " ospitato dall'università degli studi di Messina .  
Elenco delle pubblicazioni
Monografia:
1. Autorità Portuale-Profili organizzativi e gestionali, (pp. 260) Giuffrè, Milano, 2003.
Curatele
( 2014) G. Moschella, A.M. Citrigno (a cura di) Tutela dell'ambiente e principio chi inquina paga, Milano, Giuffrè ISBN 88-14-18159-4
Altre pubblicazioni: saggi e articoli su rivista
1.            Compatibilità dei trattamenti sanitari con il diritto alla salute: aspetti innovativi contenuti nella sentenza n. 218 del 1994 della Corte Costituzionale, in Sanità Pubblica, n. 11/12 1996.
2.            Autorità portuale: Authority o ente pubblico economico?, in Nuove autonomie, n. 1/2000.
3.            Una nuova figura partecipativa nell’ambito dell’attuale modello regionalistico: il Consiglio delle Autonomie locali, in D. Dominici-G. Falzea- G. Moschella (a cura di,) Il Regionalismo differenziato Il caso italiano e spagnolo, Giuffrè, Milano, 2004.
4.            Alcune riflessioni sulla ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni attinenti alla gestione dei porti turistici, in U. La Torre, G. Moschella, F. Pellegrino, M. P. Rizzo, G. Vermiglio (a cura di ), “Studi in memoria di Elio Fanara”, Milano 2008, tomo II, pp. 47-60.ISSN: 2239-7183
5.            La modifica dei regolamenti parlamentari tra riforma del sistema elettorale e trasformazione del sistema politico, in G. Moschella, P.A. Grimaudo (a cura di), “Riforma elettorale e trasformazione del partito politico”, Milano, 2008, pp. 241-256.
6. La protezione dell’ambiente e la programmazione negoziata, in M. Pilade Chiti, R. Ursi (a cura di) "Studi sul codice dell’ambiente”, Torino, 2009. pp. 181-214.
7. Tariffe e prezzi nel settore portuale: una disciplina differenziata per le operazioni e per i servizi portuali. In: E. Bani (a cura di). Il "giusto" prezzo tra Stato e mercato. p. 229-242, Torino: G. Giappichelli, ISBN/ISSN: 978-88-348-9655-6
8. Esposizione del crocifisso e principio di laicità dello Stato: il contributo del caso Lautsi, in Annali della Facoltà di Economia V. I/2011 ISSN: 2239-7183
9. Questioni di inizio vita nella dimensione della democrazia pluralista: la controversa disciplina sulla procreazione medicalmente assistita, in S. Gambino (a cura di) Inizio e fine vita fra etica scienza e diritto, Ed Periferia Cosenza ISBN 978-88-957-8567-7
10 . Questioni di inizio vita nella dimensione della democrazia pluralista: la controversa disciplina sulla procreazione medicalmente assistita. REVISTA DE CIENCIAS JURÍDICAS, vol. 14/15 2009/2010, p. 77-97, ISSN: 1137-0912
11. 2014 Il principio di precauzione: il difficile bilanciamento tra tutela dell'ambiente e libera iniziativa economica, in G. Moschella, A.M. Citrigno (a cura di) Tutela dell'ambiente e principio chi inquina paga, Milano, Giuffrè ISBN 88-14-18159-4
12. (2105) La seconda camera tra efficienza e rappresentatività: alcune notazioni sulla riforma costituzionale,  Dal dibattito in Assemblea Costituente alla fine del bicameralismo paritario, in G. Bottaro- V. Calabrò, ( a cura di) DEMOCRAZIA E SISTEMA BICAMERALE. TEORIA POLITICA, PROFILI STORICI E PROSPETTIVE COSTITUZIONALI. in Storia e Politica, VII – 2015, Palermo : Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS), ISBN: 978-88-940096-6-863)
13. (2016)Le giustificazioni della diversità nelle politiche di inclusione sociale in materia di immigrazione:  l’orientamento della Corte Costituzionale, in G. Moschella, L. Buscema (a cura di) Aracne, Pisa, 2016
14. (2016) Qualche riflessione, poche risposte e molti dubbi sulla riforma costituzionale, in AA.v.v - Il referendum sulla riforma costituzionale: argomenti a confronto (Atti del Seminario di studio svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza, Sezione di Scienze Giuspubblicistiche e Storico-giuridiche «T. Martines», 6 giugno 2016) in Diritti regionali -Rivista di diritto delle autonomie territoriali -, 2016 - Fascicolo III -ISSN 2465-2709
15. (2017) Brevi note sulla questione degli embrioni crioconservati e il divieto di donazione alla ricerca scientifica in tema di pma: la sentenza n. 84 del 2016 della corte costituzionale. pp.299-312. in la procreazione medicalmente assistita bilancio di un’esperienza problemi e prospettive- Atti delle giornate di studio Messina 5 e 6 giugno 2016 - ISBN:978-88-9391-145-0
16. (2018) Le macroregioni europee e l'autonomia politica delle regioni nazionali. pp.106-114. In Per la macroregione del Mediterraneo occidentale - ISBN:9788891771049
17. (2018) Citrigno, A. Moschella G.. Quale futuro per il divieto di mandato imperativo?. pp.1-13. In FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA - ISSN:2281-2113
18. (2020) Citrigno A. La dimensione regionale dei diritti sociali nella prospettiva del regionalismo differenziato”, in Dir. fond. (www.dirittifondamentali.it), 1/2020, 7 gennaio 2020.
 
 

    Curriculum

    Citrigno Anna Maria Degree in Economics at the University of Messina, Faculty of Economics: degree thesis about “Evaluation of environmental impact” (1991). Doctor’s degree in economic public law at the University of Pisa (2001). Received a four-year grant from the Faculty of Economics of the University of Messina (2001/04). Researcher in public law at the University of Messina, Faculty of Economics (2005). Has held the chair of regional law since 2006. Has held the chair of Economic public law. Author of several studies on the following themes: constitutional, environmental and administrative law.

     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti