Aldo Attilio
Epasto
Email: 
aldo.epasto@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

CURRICULUM

Curriculum

Formazione:
Laureato in Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Messina con la votazione di 110/110 e lode.
Ricerche:
  • Scuola e nuove tecnologie. Aggiornamento professionale degli insegnanti e progettazione e produzione di software didattico per l’insegnamento.
  • Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) – Idee, metodi e strumenti dell’apprendimento collaborativo basato su computer.
  • Scuola e nuove tecnologie. Progettazione e sperimentazione di una piattaforma informatica di supporto alle attività di insegnamento/apprendimento.
  • Multimedialità ed apprendimento elettronico. La neurodidattica tra apprendimento delle tecnologie ed apprendimento mediato dalle tecnologie.
  • Telematic communication tools for the integration of subjects with special needs through the use of e-platform and net-technologies and didactic and innovative educational models.
  • Technology-enhanced learning
  • Qualità della vita delle persone con Disordine dello Spettro Autistico (DSA) e delle loro famiglie.
  • La scrittura creativa intermediale. Problematiche educative e risvolti didattici.
  • Programa Integral de Educaciòn para la Salud de jòvines con discapacidad intelectual.
  • Educational attention for students of foreign origin: progress towards an international proposal.
  • Mi escuela en el mundo.
  • Formación en apoyo entre iguales para personas con Trastorno Mental Severo (TMS).
Ambiti di interesse:
Come si evince dalle attività di ricerca, il filo conduttore della stessa è caratterizzato da un approccio i cui fondamentali orientamenti scientifici possono essere rintracciati nel rapporto tra didattica, didattica speciale e tecnologie (scuola e nuove tecnologie; aggiornamento professionale degli insegnanti, neurodidattica, scrittura creativa massmediale, etc.).
Attività didattica:
  • Dall’anno accademico 2000/01 all'anno accademico 2007/2008 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione e produzione di informatica per la didattica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina).
  • Dall’anno accademico 2000/01 all’anno accademico 2005/2006 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Informatica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina).
  • Dall’anno accademico 2001/02 all’anno accademico 2005/2006 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Informatica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina) con sede a Noto (SR).
  • Dall’anno accademico 2001/02 all'anno accademico 2007/2008 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione e produzione di informatica per la didattica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina) con sede a Noto (SR).
  • Dall’anno accademico 2001/02 all'anno accademico 2007/2008 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione e produzione multimediale nel Corso di Laurea in Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina).
  • Per l’anno accademico 2002/03 sono stato titolare del corso di Applicazioni didattiche di tecnologie informatiche per soggetti con disabilità psico-fisiche presso la SISSIS - Scuola di specializzazione interuniversitaria siciliana per l’insegnamento secondario – Sezione di Messina, Università di Messina.
  • Dall’anno accademico 2003/04 e 2004/05 mi è stato affidato l’insegnamento di Laboratorio di tecniche di programmazione e valutazione scolastica presso la SISSIS - Scuola di specializzazione interuniversitaria siciliana per l’insegnamento secondario – Sezione di Messina, Università di Messina.
  • Dall’anno accademico 2003/04 all'anno accademico 2010/11 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Pedagogia Sperimentale nel Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina).
  • Dall’anno accademico 2003/04 all'anno accademico 2007/08 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento nel Corso di Laurea in Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina).
  • Dall’anno accademico 2003/04 all'anno accademico 2007/08 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione e produzione multimediale nel Corso di Laurea in Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina) con sede a Priolo (SR).
  • Dall’anno accademico 2003/04 all’anno accademico 2005/06 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione e produzione di informatica per la didattica nel Corso di Laurea in Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina) con sede a Priolo (SR).
  • Per l’anno accademico 2003/04 mi è stata affidata la supplenza di insegnamento di Progettazione e produzione di informatica per la didattica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria (Cosenza).
  • Dall’anno accademico 2003/04 all'anno accademico 2007/08 ho ricoperto l’incarico d’insegnamento di Progettazione multimediale per il web nel Corso di Laurea Specialistica 101/S “Teorie della comunicazione, della cognizione e dei linguaggi” (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina).
  • Per gli anni accademici 2004/05, 2005/06 e 2006/07 mi è stata affidata la supplenza di insegnamento di Didattica speciale nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria (Cosenza).
  • Per gli A.A. 2005/06, 2006/07 e 2007/08 sono stato titolare dell’insegnamento di “Tecniche di programmazione e valutazione scolastica" e del "Laboratorio di tecniche di programmazione e valutazione scolastica” presso la SISSIS - Scuola di specializzazione interuniversitaria siciliana per l'insegnamento secondario – Sezione di Messina, Università di Messina.
  • Per l’A.A. 2005/06 mi è stata affidata l’insegnamento di “Applicazioni didattiche di tecnologie informatiche per soggetti disabili” presso la SSIS dell’Università della Calabria.
  • Nell’A.A. 2005/06 a svolto, nell’ambito del Corso di Perfezionamento “Personalizzazione dei percorsi formativi: analisi pedagogica, educativa e didattica” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, un seminario su: Progettazione di ambienti di apprendimento.
  • Per gli A.A. 2006/07 e 2007/08 sono stato titolare del “Tecniche di didattica speciale per la scuola secondaria di I e di II grado” presso la SISSIS - Scuola di specializzazione interuniversitaria siciliana per l'insegnamento secondario – Sezione di Messina, Università di Messina.
  • Negli A.A. 2005/06 e 2006/07 mi è stato affidato l’insegnamento di “Applicazioni didattiche di tecnologie informatiche per soggetti disabili” presso la SSIS dell’Università della Calabria.
  • Per l’A.A. 2006/07 mi è stata affidata l’insegnamento di “Progettazione” presso la SSIS dell’Università della Calabria.
  • Nell’A.A. 2006/07 a svolto, nell’ambito del Corso di Perfezionamento “Innovazione scolastica, bisogni educativi e metodologie didattiche” organizzato e gestito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, un seminario su: Ambienti di apprendimento e tecnologie didattiche.
  • Per l’A.A. 2006/07 mi è stato affidato l’insegnamento di “Accessibilità informatiche e tecniche espressive multimediali” presso il Corso per l’Attività Formative per l’Integrazione Scolastica degli Alunni in Situazione di Handicap dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
  • Nell’A.A. 2006/07 nell’ambito del “Corso di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria” (legge 4 giugno 2004 n. 143; D.M. 85/2005, art. 2, comma 1 c bis e comma 1 – ter), organizzato Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze".
  • Nell’A.A. 2006/07 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecniche di formazione per i Webmaster”.
  • Nell’A.A. 2006/07 nell’ambito del Master di II livello “Didattica Speciale. Fondamenti teorici. Organizzazione di contesto e metodologie d’intervento per le buone prassi d’integrazione”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, gli è stato affidato l’insegnamento di “Informatica per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2007/08 nell’ambito del “Corso di formazione, aggiornamento e perfezionamento del personale docente sull’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nelle pratiche didattiche di classe”, finanziato dalla Regione Sicilia ed organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, mi sono stati affidati, all’interno del Modulo n. 1 (per i docenti del primo ciclo scolastico) insegnamenti relativi agli argomenti: costruzione di ipertesti e prodotti multimediali; software informatici; fondamenti e strategie dell’apprendimento cooperativo; valutazione di prodotti multimediali. Nel Modulo n. 2 (per i docenti del secondo ciclo scolastico) insegnamenti relativi agli argomenti: progettazione e produzione d’informatica per la didattica; software informatici.
  • Nell’anno accademico 2008/09, nella sede di Messina l’attività didattica mi ha visto impegnato nelle seguenti discipline: Tecnologie avanzate per l’apprendimento (classe LM 92) - Ambienti intelligenti per l'human-computer interaction (classe L 20) - Pedagogia Sperimentale (classe 33).  Nella sede di Priolo (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Modelli e strumenti per la ricerca didattica ed Ambienti intelligenti per l'human-computer interaction (classe L 20).
  • Per gli anni accademici 2009/10 e 2010/11, sede di Messina l’attività didattica mi ha visto impegnato nelle seguenti discipline: Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento e Tecnologie per l’inclusione e l’autonomia (classe LM 92) - Ambient intelligence per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza e Modelli e strumenti per la ricerca didattica (classe L 20) - Pedagogia Sperimentale (classe 33).  Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Ambient intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 19 e L 20).
  • Nell’A.A. 2010/11 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecniche di formazione per i Webmaster”.
  • Nell'anno accademico 2011/2012, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (classe LM 92) - Ambient intelligence per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza e Modelli e strumenti per la ricerca didattica (classe 20).  Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Ambient intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 20).
  • Nell’A.A. 2011/12 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecniche di formazione per i Webmaster”.
  • Nell’A.A. 2011/12 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sede di Messina, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2011/12 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sede di Reggio Calabria, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2011/12 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Kore di Enna, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell'anno accademico 2012/2013, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (classe LM 92) - Didattica e tecnologie dell'istruzione e Modelli e strumenti per la ricerca didattica (classe L 20).  Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Ambient intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 20).
  • Nell’A.A. 2012/13, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina, per le classi A037, A043, A050, A051, A052, A0245, A0246, A0345, A0346, mi è stato affidato per l’insegnamento dell'Area Comune "Pedagogia Speciale e Didattica Speciale" - Modulo III di Le risorse tecnologiche”.
  • Nell’A.A. 2012/13, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Messina, per le Classi A013, A038, A042, A047, A048, A049, A057, A059, A060, mi è stato affidato l’insegnamento dell'Area Comune "Pedagogia Speciale e Didattica Speciale" - Modulo III di Le risorse tecnologiche”.
  • Nell’A.A. 2012/13, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell'Università di Messina, per le Classi A036, A017, A019, A029, A030, A039, A061 mi è stato affidato l’insegnamento dell'Area Comune "Pedagogia Speciale e Didattica Speciale" - Modulo III di Le risorse tecnologiche”.
  • Nell’A.A. 2012/13 nell’ambito del Master di I livello "Tecnologie Avanzate di Formazione e Comunicazione per le Scienze Cognitive e Pedagogiche", organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica e Didattica Speciale”.
  • Nell’A.A. 2012/13 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sede di Messina, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2012/13, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) mi è stato affidato l’insegnamento dell'Attività Formative - Area Specifica del "Laboratorio Pedagogico Didattica Disciplinare dedicato alla Disabilità" organizzato dal Dipartimento  di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell'Università di Messina, per la Classe A036; organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica per la classe A047; organizzato dal Dipartimento Matematica ed Informatica - Polo Papardo per la classe A042; organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche per la classe A013¸ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute per la classe A057.
  • Nell'anno accademico 2013/2014, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (classe LM 92) - Didattica e tecnologie dell'istruzione e Modelli e strumenti per la ricerca didattica (classe L 20).  Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Ambient intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 20).
  • Nell’A.A. 2012/13 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Kore di Enna, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2012/13 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sede di Messina, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2012/13 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Speciale”.
  • Nell’A.A. 2013/14 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Speciale”.
  • Nell’A.A. 2013/14 nell’ambito del Master di I livello “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con sede di Messina, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Tecnologie per la disabilità”.
  • Nell’A.A. 2013/14 nell’ambito del Master di II livello “Didattica e psicopedagogia per Alunni con disturbo Autistico”, con sede di Messina, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica speciale per la scuola secondaria”.
  • Nell’A.A. 2013/2014 nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali, Area Specifica, Classe A 036, mi è stato affidato l’insegnamento Didattica Generale e Speciale.
  • Nell’A.A. 2013/2014 nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali, Area Comune, classi A029, A030, A040, A036, A039 e A017, mi sono stati affidati gli insegnamento Pedagogia Speciale e Didattica Speciale (I modulo: L’inclusione/integrazione scolastica e sociale; II modulo: Criteriologia di didattica speciale; III modulo: Le risorse tecnologiche); di Didattica Generale (I modulo: Didattica generale; II modulo: La funzione docente; III modulo: L’alunno e il contesto educativo; IV modulo: Gli ausili didattici e le nuove tecnologie educative), e di Laboratorio di tecnologie didattiche.
  • Nell’A.A. 2014/15 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Speciale”.
  • intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 20).
  • Nell’A.A. 2014/15, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) mi sono stati affidati gli insegnamenti dell'Attività Formative - Area Comune - per la Classe A036 delle discipline: Didattica Generale; Didattica Speciale; Pedagogia Speciale; Pedagogia Sperimentale; Tecnologie dell’Istruzione.
  • Nell’A.A. 2014/15, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) mi è stato affidato l’insegnamento dell'Attività Formative - Area Specifica - per la Classe A036 di Didattica delle Scienze dell'educazione.
  • Nell’A.A. 2014/15, nell’ambito del I Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità gli è stato affidato l’insegnamento di “Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe”.
  • Nell’A.A. 2014/15, nell’ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dell’Università della Calabria di Cosenza mi sono stati affidati gli insegnamenti di “Didattica Generale” e di “Teoria e Metodologia della Valutazione”.
  • Nell'anno accademico 2014/2015 e 2015/16, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (classe LM 92) - Didattica e tecnologie dell'istruzione e Modelli e strumenti per la ricerca didattica (classe L 20).  Didattica Generale, Speciale e Tecnologie dell’Istruzione (classe L 19). Didattica (classe L 19). Pedagogia della riabilitazione (classe L 20). Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Ambient intelligence per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza (classe L 20).
  • Nell’A.A. 2015/16 nell’ambito del Master di I livello “Tecnologie di formazione e comunicazione per la valorizzazione dei beni antropologico-culturali”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, sede di Noto, dell’Università di Messina, mi è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Speciale”.
  • Nell’A.A. 2015/16, nell’ambito del II Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità gli è stato affidato l’insegnamento di “Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe”.
  • Nell'anno accademico 2016/17, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Didattica Generale, Speciale e Tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) - Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (Interclasse LM 55 - LM 92) - Sistemi didattici per la rete (Interclasse LM 55 - LM 92).  Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Didattica Generale, Speciale e tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20).
  • Nell’A.A. 2017/18, nell’ambito del III Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità gli è stato affidato l’insegnamento di “Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe”.
  • Nell’A.A. 2017/2018, nell’ambito del 24 cfu Percorsi FIT, gli è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Generale”.
  • Nell'anno accademico 2017/18 e 2018/2019, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Didattica Generale, Speciale e Tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) - Tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento (Interclasse LM 55 - LM 92) - Sistemi didattici per la rete (Interclasse LM 55 - LM 92). Nella sede di Noto (Siracusa) nella seguente attività di docenza: Didattica Generale, Speciale e tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20).
  • Nell’A.A. 2018/2019, nell’ambito del 24 cfu Percorsi FIT, gli è stato affidato l’insegnamento di “Didattica Generale”.
  • Nell’A.A. 2018/19, nell’ambito del IV Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, gli è stato affidato l’insegnamento di “Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe”.
  • Nell'anno accademico 2019/2020, nella sede di Messina è titolare delle seguenti discipline: Didattica Generale, Speciale e Tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) – Teoria e metodi della didattica (LM 85) – Didattica e Pedagogia Speciale (Medicina clinica e sperimentaleL/SNT1 Infermieristica). Nella sede di Noto (Siracusa) è titolare della seguente di discipline: Didattica Generale, Speciale e tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) e Pedagogia Sperimentale (L 24).
Incarichi accademici e istituzionali:
  • Dal maggio del 2000, in quanto vincitore di concorso pubblico, sono stato inquadrato come ricercatore confermato di Didattica e Pedagogia Speciale (settore disciplinare M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina
  • Sono stato eletto, per gli a.a. 2001/02, 2004/05 e 2006/07 componente del Comitato d’Area scientifico-disciplinare n° 11 Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche dell’Università di Messina.
  • Sono stato componente del Senato Accademico dell’Università di Messina per il triennio 2001/04.
  • Sono stato nominato nell’a.a. 2004/05, con Decreto Rettorale, componente dei Comitati d’Area Speciali per l’Area 15 a.
  • Nel novembre del 2005 sono risultato idonea al Concorso di Professore Associato bandito dall’Università di Messina per il settore scientifico disciplinare M-PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale ed in data 22.12.2005 sono stato nominato Professore Associato.
  • Nel 2007 sono stato nominato Responsabile per la Facoltà di Scienze della Formazione nell’ambito del Progetto NU.BA.DI (Nuovi Bacini d’Impiego) - Sezione 2 – PON 2000/06 – Misura III.5 – Azione orientamento – Area “B”.
  • Sono dall'A.A. 2011/12 Delegato per le Relazioni Internazionali della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina e, dall'A.A. 2012/13 al 2017/2018 del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali.
  • Sono membro eletto della Giunta del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali per il triennio 2012/15 (D. Dir. n. 1/2012 del 4/12/2012).
  • Sono stato, dall'A.A. 2012/13 all’A.A. 2017/2018, Referente per la Mobilità Internazionale del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali.
  • Sono referente di accordi Erasmus con l’Universidad de Huelva; Universidad de Sevilla; Universidad de Zaragoza; Johannes Gutenberg-Universität Mainz; Pécsi Tudományegyetem – Università di Pécs.
  • Sono stato nominato, con Decreto Rettorale, Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il I ciclo - A.A. 2013/2014; il II ciclo - A.A. 2014/2015 e il III ciclo A.A. - 2016/2017.
  • Sono stato nominato con Decreto Rettorale n. 2285 del 23.10.2018 Componente della Commissione di Ateneo con il compito di verificare la congruenza dei percorsi formativi che saranno offerti dall’Università degli Studi di Messina e di valutare le istanze di convalida di cfu già maturati quali requisito di accesso ai percorsi FIT. Nell’ambito della stessa Commissione sono stato nominato Presidente della stessa.
  • Sono stato nominato dal Direttore del Dipartimento componente della Commissione Ricerca Scientifica del Dipartimento COSPECS.
  • Sono stato nominato con Decreto Rettorale Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il V ciclo - A.A. 2019/2020.
  • Sono stato nominato con Decreto Rettorale Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il VI ciclo - A.A. 2020/2021
Incarichi e collaborazioni:
  • Nell’anno 2001 sono stato docente nel Corso di Alta Qualificazione (O.M. n. 789/97) su Progettazione di percorsi formativi integrati per il completamento dell’obbligo scolastico e l’orientamento. Corso organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Messina su incarico del Provveditorato agli Studi di Messina per insegnanti di sostegno di ruolo della scuola media di I e di II grado.
  • Nel 2004 sono stato nominato docente di Informatica nel progetto IFTS n. 1999.It.16.1.PO.011/ 3.07/9.2.14/0093 per “Operatore sociale dei minori a rischio di emarginazione” organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia - e dall’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese (PA).
  • Nel 2004 sono stato nominato docente nel Modulo n. 7 – “Il contatto con gli altri” – nel progetto IFTS “Tecnico in gestione organizzativa di impresa sociale” n. 1999.IT.16.1.PO.011/ 3.07/9.2.14/0142 gestito dall’Istituto Professionale di Stato “Antonello” in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina.
  • Nel 2004 sono stato nominato docente nel progetto PON Misura 1 az. 1.3 cod. 1.3.04.690 Didattica e nuove tecnologie organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Milazzo (Me).
  • Nell’A.A. 2005/06 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento “Personalizzazione dei percorsi formativi: analisi pedagogica, educativa e didattica” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Nell’A.A. 2007/08 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento “Didattica, didattiche, nuove tecnologie e innovazione scolastica” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Nell’A.A. 2008/09 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento “Difficoltà di apprendimento e disagio scolastico” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Nell’A.A. 2008/09 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Master di I° livello in “Difficoltà di apprendimento e disagio scolastico” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Nel 2008 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale del dott. Josè Luis Cuesta Gòmez dal titolo: Diseño y validacìon de una Guia de Indicatores de Calidad de Vida para las Organizaciones que prestan apoyo a Personas con Trastorno del Espectro Autista.
  • Nel 2008 sono stato invitato come visiting professor per dei seminari sul tema “Còmo facilitar el aprendizaje de las Nuoves Tecnologìas”, nell’ambito del Cursos de Verano di Didàctica y Organizaciòn Escolar dal tìtulo “Las personas mayores en el medio rural", organizzato dalla Facultad de Humanidades y Educación dall’Universidad de Burgos (Spagna)
  • Nel 2008 sono stato nominato docente nel progetto PON Misura 1 az. 1B-FSE-2007-2013 Nuovi modelli didattici organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Torricelli” di S. Agata Militello (Me).
  • Nel 2008 sono stato nominato nel progetto PON Obiettivo G az. 1 (G-1fse-2007-317) in qualità di Esperto in percorsi formativi per l’acquisizione di competenze informatiche, modulo “Per non restare indietro” organizzato dall’Istituto Comprensivo 2 “N. Lombardo” di Tortorici (Me).
  • Nel 2008 sono stato nominato nel progetto PON B4 - Nuove metodologie didattiche per il recupero del disagio, modulo “Nuove strategie” organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale - Liceo Scientifico Tecnologico “N. Copernico” di Barcellona P.G. (Me).
  • Nel 2008 sono stato nominato in qualità di Esperto nell’ambito del Corso PON – Azione D1 – FSE 2007-1093 - Interventi formativi sulle nuove tecnologie della comunicazione - “Sulle ali del software”, organizzato dalla Direzione Didattica Statale di Tremestieri (ME).
  • Nel 2009 sono stato nominato nel progetto 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo” in qualità di Esperto in interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione, modulo “Didattica e tecnologia. Percorso formativo intermedio nell'uso delle tecnologie per la didattica” organizzato dall’Istituto Comprensivo 1 di Tortorici (Me).
  • Nell’A.A. 2009/10 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Master di I° livello in Psicopedagogia dell'apprendimento. Principi teorici e applicazioni educativeorganizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Nel 2010 sono stato inserito dalla prof.ssa Raquel Casado Muñoz, responsabile dell’Área de Didáctica y Organización Escolar del Departamento de Ciencias de la Educación, Facultad de Humanidades y Educación dell’Unversidad de Burgos (ES) nel Progetto di Ricerca dal titolo “El impulso de las mujeres: génesis y desarrollo del movimiento asociativo en el autismo”.
  • Nel 2010 sono stato invitato a coordinare una unità operativa con sede presso il nostro Ateneo all’interno del Progetto di Ricerca dal Titolo “Programa Integral de Educaciòn para la Salud de Jòvenes con Discapacidad Intellectual”  presentato dal prof. Fernando Lezcano Barbero del Departamento de Ciencias de la Educación  Facultad de Humanidades y Educación dell’Unversidad de Burgos (ES).
  • Nel 2010 sono stato invitato come visiting professor dall’Istituto de Formación e Innovazione Educativa dell’Università di Burgos a tenere due corsi, per i docenti della stessa Università, sulle seguenti tematiche: “Estrategias didàcticas en el espacio europero de educación superior”; “Diseño y aplicatión a la docencia universitaria del módulo Lección en Moodle”.
  • Nell’A.A. 2010/11 sono stato nominato componente del Comitato Scientifico del Master di I° livello in “Bisogni educativi speciali: dalla valutazione all’intervento a scuola e nei diversi contesti sociali organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.
  • Dall'A.A. 2010/11 faccio parte del "Grupo de investigación de la Universidad de Burgos (Spagna) sobre Investigación Socio-Educativa (RED-DIS)" coordinato dal prof. Fernando Lezcano Barbero.
  • Dall'A.A. 2011/12 faccio parte del gruppo docente del "Máster Universitario en Educación y Sociedad Inclusivas" organizzato della Facultad de Humanidades y Educaciòn dell'Universidad de Burgos (Spagna).
  • Dall'A.A. 2012/13 faccio parte del gruppo docente del "Máster Universitario en Educación: Perspectivas históricas, políticas, curriculares y de gestión" organizzato della Facultad de Humanidades y Educaciòn dell'Universidad de Burgos (Spagna).
  • Nel 2012 sono stato nominato referee per la valutazione della tesi dottorale dal titolo "Diseño de un programa de mejora de la eficacia escolar a partir de la experimentación del programa IQEA (Improving the Quality of Education for All) en un contexto educativo español" della dott.ssa Isabel López Cobo dell’Universidad de Córdoba (Spagna).
  • Nel 2012 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale del dott. Manuel Gil Media Villa dal titolo: Desarrollo de Entornos Personales de Aprendizaje (PLEs) para la mejora de la competencia digital. Estudio de caso en una escuela media italiana.
  • Nel 2013 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale della dott.ssa Vanesa Delgado Benito dal titolo: La formación del profesorado universitario. Análisis de los programas formativos de la Universidad de Burgos (2000-2011).
  • Nel 2013, nell'ambito della VII Jornadas de Innovación Docente de la Univeridad de Burgos (Spagna) del 4 e 5 marzo, ha presentato due Poster con il GID UBU Aprender a Investigar dai titoli: "Uso de Twitter como recurso didáttico en Educación Superior" e "El blog: Herramientas como instrumento de enseñanza-aprendizje para trabajar la inclusión educativa".
  • Nel 2014 sono stato nominato membro del Commissione degli Esami Finali del Dottorato di Ricerca in “Studi Linguistici e di Educazione Interculturale” dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
  • Nel 2015 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale del dott. Christian Zanon: Studio Comparato dell’Attenzione Educativa nella Diagnosi e nel Trattamento sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) in Brasile e Italia.
  • Nel 2015 sono stato nominato membro del Commissione degli Esami Finali del Dottorato di Ricerca in “Studi Linguistici e di Educazione Interculturale” dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
  • Nel 2016 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale del dott. Daniel Bartolomé Llorente: Demandas educativas de los estudiantes de 10º año de Educación Básica, con respecto al Bachillerato, en la zona de influencia de la Unidad Educativa San Daniel Comboni en Esmeraldas, Ecuador. Un estudio exploratorio.
  • Nel 2016 sono stato nominato membro del Commissione degli Esami Finali del Dottorato di Ricerca in “Studi Linguistici e di Educazione Interculturale” dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
  • Nel 2016 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale della dott.ssa Mónica Milena Gallego López: El Arpa de pedales en Colombia. Evolución instrumental, de la creación musical y de la formación de arpistas.
  • Nel 2016 sono stato nominato membro del Tribunal de la Tesis Doctoral presso l’Universidad de Burgos, Facultad de Humanidades y Educación, Departamento de Ciencias de la Educación (Spagna) per la valutazione della tesi dottorale della dott.ssa  Ana Isabel Ojeda González: Los Colegios de educación especial coo centros de recursos para la escuela inclusiva. Análisis de su situación en el contexto Epasñol y propuesta de un perfil para la comunidad de Castilla y León.
  • Nel 2017 sono stato nominato membro del Commissione degli Esami Finali del Dottorato di Ricerca in “Studi Linguistici e di Educazione Interculturale” dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
  • Nel 2017 sono stato referee per l’Inernational doctarate mention nominato dall’Universida de Burgos (ES) per la valutazione della tesi dottorale dal titolo “Competencia digital docente y educación de acnee. Formación en episodios de apprendizaje situato (EAS) como innovación  didáctica” del dottorando Salvatore Messina.  
  • Negli anni 2018 – 2019 sono referente per l’Università di Messina del progetto di ricerca internazionale “¡ACOMPÁÑAME!”. Adattazione del programma di formazione ¡ACOMPÁÑAME! (¡ACCOMPAGNAMI!) al contesto italiano e validazione dei protocolli operativi.
  • Nel 2020 sono stato referee per l’International doctarate mention nominato dall’Universida de Burgos (ES) per la valutazione della tesi dottorale dal titolo “Formación del profesorado en TIC: Diseño e implementación de un curso Blended Learning para la mejora de la competencia digital docente en la provincia de Livorno (Italia)” della dottoranda Marta Sanz Manzanedo.  
Affiliazione a società scientifiche:
  • Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD).
  • Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES).
  • Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM)
Pubblicazioni:
  • Didattica ed informatica, Ed. Samperi, Messina, 1999.
  • I giovani e la mafia - Indagine sugli atteggiamenti dei giovani verso il fenomeno “mafia”, Ed. Samperi, Messina, 1999.
  • Processi cognitivi e nuove tecnologie dell’apprendimento, Ed. Samperi, Messina, 2004.
  • Costruttivismo ed ambienti di apprendimento. Il collaborative learning e le Community of learners, sta in Antonella Valenti (a cura di), I percorsi formativi tra analisi teoriche e proposte educative, Luciano Editore, Napoli, 2007.
  • Didattica metacognitiva e scuola primaria, sta in Annamaria Curatola (a cura di), L’azione formativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Esiti e prospettive delle Indicazioni nazionali per il curricolo, Anicia, Roma, 2008.
  • Tecnologie per il miglioramento dell'apprendimento. Ipotesi progettuale, sta in Viviana Burza (a cura di) Formazione e comunicazione. Esclusione o democrazia?, Periferia, Cosenza, 2008.
  • Disagio giovanile, new media ed economia globale, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno IV n. 2, 2008.
  • Strategie d’insegnamento efficaci per la scuola dell’infanzia. Didattica metacognitiva, neuroscienze ed apprendimento precoce, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno IV n. 1, 2008.
  • Innovazione tecnologica per l’inclusione e l’autonomia. Norme, standard e tecnologie assistive per l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale dei disabili, Edas Edizioni, Messina, 2008.
  • Ambient Intelligence per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno V n. 3, 2009.
  • Tecnologie e apprendimento: ICT-based education, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno VI n. 2, 2010.
  • Professione docente e disabilità: la formazione specialistica degli insegnanti, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno VII n. 1, 2011.
  • Aldo Epasto - Daniela Laudini, Intelligenza emotiva, Periferia, rivista quadrimestrale di cultura, Maggio-Agosto 2012 - Numero Speciale - anno XXXIV nr. 2(81):29-39.
  • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero, Comunidades de práctica: el uso de la Red por parte de los docentes, Atti del XII Congreso International de Formacion del Profesorado, Congreso AUFOP Valladolid (España), 22 - 24 novembre 2012.
  • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero, La ricerca in contesti socio-educativi con software gratuito, Qtimes Webmagazine, Anno V - n. 2 - 2013.
  • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero - Vanesa Ausín Villaverde, Raquel Casado Muñoz, Atención educativa al alumnado de origie extranjero. Valoración de una propueste plaicable en Espagña e Italia, XI Congreso Internacional y XXXI Jornadas de Universidades y Educación Inclusiva. ISSN 1575-9393, 2014.
  • Aldo Epasto, La scuola e i “nuovi italiani”: indagine sulle risorse educative per l’accoglienza e l’inclusione, Quaderni di Intercultura, Anno VI/2014 (DOI 10.3271/M23).
  • Aldo Epasto, Anna Maria Murdaca, Self determination, disabilità e successo scolastico: una relazione significativa tra didattica speciale e psicologia, La prospettiva inclusiva per una ricerca di qualità in pedagogia e didattica speciale - SIPES, Messina, 2015
  • Aldo Epasto, La formazione professionale dei docenti universitari: analisi e prospettive, Quaderni di Intercultura, Anno VII/2015.
  • Aldo Epasto, Emmi Pikler. Il Metodo Pikler-Lóczy: liberi di crescere, sta in Storia della Pedagogia Speciale (a cura di P.  Crispiani), Editore ETS, Pisa, 2016.
  • Aldo Epasto, Hans Zulliger e la psicoanalisi pedagogica (Pedanalisi). L’educazione dei “ragazzi difficili” tra azione pedagogica e intervento psicoanalitico, sta in Storia della Pedagogia Speciale (a cura di P.  Crispiani), Editore ETS, Pisa, 2016.
  • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, The medium is the message’s digital media literacy. The training of critical awareness, ICERI, Sevilla, 2016.
  • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, Online technologies for multi-modal literacies, ICERI, Sevilla, 2016.
  • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, ICT and learning: digital literates, INTED, Valencia, 2017.
  • Aldo Epasto, Murdaca Anna Maria, Donatello Smeriglio, Patrizia Oliva, Fattori individuali e atteggiamenti degli insegnanti per un uso efficace delle tecnologie digitali. Un progetto di ricerca, sta in P.P. Limone e D. Parmigiani, Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Progedit, Bari, 2017.
  • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, Gennaro Tartarisco, Giovanni Pioggia, Ubiquitous, Wearable, Mobile: Paradigm Shifts in E-Learning and Diffusion of Knowledge, sta in Amar Ali Khan and Sajid Umair, Mobile Devices and Smart Gadgets in K-12 Education, IGI Global, Hershey PA (USA), 2017.
  • Aldo Epasto, Formazione professionale ed apprendimento riflessivo: le Comunità di Pratica tra docenti, sta in AA.VV. (a cura di C. Sindoni), Itaca. In viaggio tra storia, scuola ed educazione, Pensa Multimedia Editore, Lecce-Rovato (BS), 2018, pagg. 483 - 495.
  • Aldo Epasto, La scuola delle emozioni, Edas Edizioni, Messina, 2020.
  • Aldo Epasto, Modelli teorici e principi metodologici dell'apprendimento, Edas Edizioni, Messina, in stampa.

    Curriculum

    Education and qualifications: Graduated in Pedagogy at the Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Messina with 110/110 cum laude.
    Associate Professor, Disciplinary Scientific Sector M-PED/03 - Didactics and Special Education.
    Research Activities: Aldo Epasto is currently associate professor of “Didactics and Special Education” at  Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) of the Università degli Studi di Messina. The first, typically extraction technology and information technology, the second source of educational,  Didactics and Special Education. Synergistic duality found in all my publications and research work.
    Research projects:
    • Scuola e nuove tecnologie. Aggiornamento professionale degli insegnanti e progettazione e produzione di software didattico per l’insegnamento.
    • Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) – Idee, metodi e strumenti dell’apprendimento collaborativo basato su computer.
    • Scuola e nuove tecnologie. Progettazione e sperimentazione di una piattaforma informatica di supporto alle attività di insegnamento/apprendimento.
    • Multimedialità ed apprendimento elettronico. La neurodidattica tra apprendimento delle tecnologie ed apprendimento mediato dalle tecnologie.
    • Telematic communication tools for the integration of subjects with special needs through the use of e-platform and net-technologies and didactic and innovative educational models.
    • Technology-enhanced learning
    • Qualità della vita delle persone con Disordine dello Spettro Autistico (DSA) e delle loro famiglie.
    • La scrittura creativa intermediale. Problematiche educative e risvolti didattici.
    • Programa Integral de Educaciòn para la Salud de jòvines con discapacidad intelectual.
    • Educational attention for students of foreign origin: progress towards an international proposal.
    • Mi escuela en el mundo.
    • Formación en apoyo entre iguales para personas con Trastorno Mental Severo (TMS).
    Teaching, Courses: Didattica Generale, Speciale e Tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) – Teoria e metodi della didattica (LM 85) – Didattica e Pedagogia Speciale (Medicina clinica e sperimentaleL/SNT1 Infermieristica). Nella sede di Noto (Siracusa) è titolare della seguente di discipline: Didattica Generale, Speciale e tecnologie dell’Istruzione (interclasse L 19 - L 20) e Pedagogia Sperimentale (L 24).
    .
    List of the most significant publications
    • Didattica ed informatica, Ed. Samperi, Messina, 1999.
    • I giovani e la mafia - Indagine sugli atteggiamenti dei giovani verso il fenomeno “mafia”, Ed. Samperi, Messina, 1999.
    • Processi cognitivi e nuove tecnologie dell’apprendimento, Ed. Samperi, Messina, 2004.
    • Costruttivismo ed ambienti di apprendimento. Il collaborative learning e le Community of learners, sta in Antonella Valenti (a cura di), I percorsi formativi tra analisi teoriche e proposte educative, Luciano Editore, Napoli, 2007.
    • Didattica metacognitiva e scuola primaria, sta in Annamaria Curatola (a cura di), L’azione formativa nella scuola dell’infanzia e primaria. Esiti e prospettive delle Indicazioni nazionali per il curricolo, Anicia, Roma, 2008.
    • Tecnologie per il miglioramento dell'apprendimento. Ipotesi progettuale, sta in Viviana Burza (a cura di) Formazione e comunicazione. Esclusione o democrazia?, Periferia, Cosenza, 2008.
    • Disagio giovanile, new media ed economia globale, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno IV n. 2, 2008.
    • Strategie d’insegnamento efficaci per la scuola dell’infanzia. Didattica metacognitiva, neuroscienze ed apprendimento precoce, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno IV n. 1, 2008.
    • Innovazione tecnologica per l’inclusione e l’autonomia. Norme, standard e tecnologie assistive per l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale dei disabili, Edas Edizioni, Messina, 2008.
    • Ambient Intelligence per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno V n. 3, 2009.
    • Tecnologie e apprendimento: ICT-based education, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno VI n. 2, 2010.
    • Professione docente e disabilità: la formazione specialistica degli insegnanti, Vegajournal - Periodico elettronico di cultura, didattica e formazione, anno VII n. 1, 2011.
    • Aldo Epasto - Daniela Laudini, Intelligenza emotiva, Periferia, rivista quadrimestrale di cultura, Maggio-Agosto 2012 - Numero Speciale - anno XXXIV nr. 2(81):29-39.
    • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero, Comunidades de práctica: el uso de la Red por parte de los docentes, Atti del XII Congreso International de Formacion del Profesorado, Congreso AUFOP Valladolid (España), 22 - 24 novembre 2012.
    • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero, La ricerca in contesti socio-educativi con software gratuito, Qtimes Webmagazine, Anno V - n. 2 - 2013.
    • Aldo Epasto - Fernando Lezcano Barbero - Vanesa Ausín Villaverde, Raquel Casado Muñoz, Atención educativa al alumnado de origie extranjero. Valoración de una propueste plaicable en Espagña e Italia, XI Congreso Internacional y XXXI Jornadas de Universidades y Educación Inclusiva. ISSN 1575-9393, 2014.
    • Aldo Epasto, La scuola e i “nuovi italiani”: indagine sulle risorse educative per l’accoglienza e l’inclusione, Quaderni di Intercultura, Anno VI/2014 (DOI 10.3271/M23).
    • Aldo Epasto, Anna Maria Murdaca, Self determination, disabilità e successo scolastico: una relazione significativa tra didattica speciale e psicologia, La prospettiva inclusiva per una ricerca di qualità in pedagogia e didattica speciale - SIPES, Messina, 2015
    • Aldo Epasto, La formazione professionale dei docenti universitari: analisi e prospettive, Quaderni di Intercultura, Anno VII/2015.
    • Aldo Epasto, Emmi Pikler. Il Metodo Pikler-Lóczy: liberi di crescere, sta in Storia della Pedagogia Speciale (a cura di P.  Crispiani), Editore ETS, Pisa, 2016.
    • Aldo Epasto, Hans Zulliger e la psicoanalisi pedagogica (Pedanalisi). L’educazione dei “ragazzi difficili” tra azione pedagogica e intervento psicoanalitico, sta in Storia della Pedagogia Speciale (a cura di P.  Crispiani), Editore ETS, Pisa, 2016.
    • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, The medium is the message’s digital media literacy. The training of critical awareness, ICERI, Sevilla, 2016.
    • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, Online technologies for multi-modal literacies, ICERI, Sevilla, 2016.
    • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, ICT and learning: digital literates, INTED, Valencia, 2017.
    • Aldo Epasto, Murdaca Anna Maria, Donatello Smeriglio, Patrizia Oliva, Fattori individuali e atteggiamenti degli insegnanti per un uso efficace delle tecnologie digitali. Un progetto di ricerca, sta in P.P. Limone e D. Parmigiani, Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Progedit, Bari, 2017.
    • Aldo Epasto, Donatello Smeriglio, Alessandro Mazzeo, Sebastiano Nucera, Gennaro Tartarisco, Giovanni Pioggia, Ubiquitous, Wearable, Mobile: Paradigm Shifts in E-Learning and Diffusion of Knowledge, sta in Amar Ali Khan and Sajid Umair, Mobile Devices and Smart Gadgets in K-12 Education, IGI Global, Hershey PA (USA), 2017.
    • Aldo Epasto, Formazione professionale ed apprendimento riflessivo: le Comunità di Pratica tra docenti, sta in AA.VV. (a cura di C. Sindoni), Itaca. In viaggio tra storia, scuola ed educazione, Pensa Multimedia Editore, Lecce-Rovato (BS), 2018, pagg. 483 - 495.
    • Aldo Epasto, La scuola delle emozioni, Edas Edizioni, Messina, 2020.
    • Aldo Epasto, Modelli teorici e principi metodologici dell'apprendimento, Edas Edizioni, Messina, in stampa.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti