Si terrà presso l’Ateneo peloritano, dall’11 al 13 ottobre, una sessione di formazione del progetto EUNIT (European project desigN and management In the South MediTerranean region), coordinato dal Network Thatys – Università di Aix Marseille e finanziato da EACEA nell’ambito del programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education, che ha lo scopo di sostenere il processo di internazionalizzazione delle Università partner di Giordania, Libano e Libia, mettendo in rete le istituzioni partner per lo scambio di buone pratiche nel campo della progettazione e gestione dei progetti Europei. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto EuNit si articola su varie azioni:
- formazione teorica e pratica indirizzata ad unità di personale delle Università Partner beneficiarie del progetto, al fine di creare delle unità operative che si occupino di supporto alla presentazione e gestione di progetti europei con il giusto bagaglio di competenze.
- Equipaggiamento delle unità operative
- Creazione di un network che agevoli il dialogo sud-sud fra le università partner beneficiarie del progetto, veicolato dalle unità operative che saranno implementate grazie al progetto
- ampliare la partecipazione delle Università della riva sud del bacino del Mediterranea progetti di cooperazione e ricerca internazionali
L’attività che si svolgerà a Messina, si inserisce proprio in questo contesto, l’Ateneo peloritano, partner del progetto, ospiterà 3 rappresentanti dell’Università Princess Soumaya di Amman (Giordania) e tre rappresentanti dell’Università di Misurata (Libia) per tre giorni di formazione su programmi Europei di cooperazione (Erasmus+); elementi di gestione del Ciclo di Progetto; Politica Europea di Vicinato e strumenti finanziari a supporto, struttura e funzionamento dell’Unità Relazioni Internazionali.
EuNIT è un progetto di durata triennale (dal 15/10/2016 fino al 14/10/2019 ), finanziato per un budget complessivo di un milione di euro, di cui la quota di pertinenza dell'Ateneo è pari ad €43.184,00.
Responsabile scientifico del progetto, è il prof. Antonino Germanà, Prorettore all’Internazionalizzazione. Il progetto è gestito dall’U. Org. Relazioni Internazionali.