Con una festosa cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, presso la piscina scoperta della Cittadella Sportiva Universitaria si è conclusa la seconda edizione del Power Campus Unime, organizzato dal C.O.P. (Centro Orientamento e Placement) dell’Università degli Studi di Messina. Oltre 60 studenti, delle 4° e 5° classi delle scuole superiori siciliane e calabresi, hanno vissuto per una settimana un’esperienza unica calandosi appieno nella vita accademica, usufruendo ogni giorno dei servizi ricreativi e sportivi e di lezioni di potenziamento disciplinare, di laboratori, incontri di orientamento, visite guidate e simulazioni dei test di accesso ai corsi universitari. Particolarmente graditi sono stati i laboratori esperenziali attraverso i quali hanno anche avuto l'opportunità di vivere momenti professionali simulati per scoprire in seguto i percorsi di studi utili alla preparazione. In particolare il laboratorio del Dipartimento di Scienze Gastronimiche, curato dal prof. Giacomo Dugo, che, tra teoria e pratica, ha rappresentato un vero e proprio viaggio all'interno delle eccelenze gastronomiche siciliane.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del C.O.P., prof. Dario Caroniti: "Se i ragazzi sono rimasti così tanto soddisfatti il merito è tutto dei funzionari del COP, che da mesi avevano già avviato nelle scuole siciliani e calabresi percorsi di potenziamento e orientamento, e dei docenti e tutor di tutti i Dipartimenti universitari, che hanno offerto un contributo prezioso e determinante al successo finale".
Il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico, nel corso della cerimonia ha colto l’occasione per salutare e rivolgere un "in bocca al lupo a tutti gli studenti che con entusiasmo hanno vissuto questa bella esperienza formativa, con la speranza di rivederli presto in qualità di allievi dell'Ateneo messinese". Il dott. Antonino Micali, Presidente Cus Unime, ha invece augurato loro un "radioso futuro da vivere anche presso gli impianti della Cittadella". All'evento erano presenti anche la prof.ssa Maria Cristina Guerrera (Delegata all’Orientamento per Veterinaria), la prof.ssa Valentina Prudente (Delegata all’Orientamento per Scienze Politiche) e le prof.sse Concetta Calabrò, Concetta De Stefano e la Scolastica Serroni (Delegate all’Orientamento CHIBIOFARAM).