La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Sostegno - NEWS del 16/06/2017 ore 11:30 - Modalità operative prove scritte per ogni ordine e grado scuola
- Modalità operative prove scritte per ogni ordine e grado scuola
Le Commissioni giudicatrici provvederanno a redigere tre tracce (identificate come: Traccia n. 1; Traccia n. 2; Traccia n. 3)contenenti, ognuna di esse, tre argomenti relativi alle tematiche indicate dall'art.6 e All. C del D.M. 30.09.2011:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• infanzia;
• primaria;
• secondaria di primo grado;
• secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale-linguistico e logico-matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e gli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.”
Ogni Commissione, successivamente, inserirà e chiuderà le tre Tracce in tre diverse buste sigillate. La procedura di scelta della busta contenente la Traccia da sottoporre ai candidati verrà fatta da due di essi offertisi volontari per tale compito e, effettuata la scelta, il Presidente darà lettura sia della Traccia scelta sia delle Tracce non scelte.
La prova scritta sarà organizzata secondo le modalità operative delle prove semistrutturate, quindi prove che hanno stimoli chiusi e risposte aperte. Le risposte aperte devono prevedere una limitazione di testo di tipo metrico (ad esempio: in non più di quindici righe il Candidato ……). Per quanto espressamente previsto dalla D.M. 30.09.2011, per essere ammessi alla prova orale il candidato dovrà conseguire una votazione non inferiore a 21/30.
I parametri di valutazione sono:
- chiarezza espositiva;
- pertinenza con la tematica;
- completezza.
Il tempo complessivo assegnato per la prova scritta è di 90 minuti.
Per quanto riguarda la parte organizzativa dell’accesso, della gestione e dei comportamenti che i candidati devono adottare, valgono le stesse disposizioni già indicate per la prima prova scritta (test preliminari di ammissione), qui di seguito riportate.
Oltre le norme generali di organizzazione e gestione dei concorsi pubblici, le Commissioni giudicatrici devono attenersi alle seguenti indicazioni formulate all’interno dell’articolo 6 del D.R. 842/17 del 19.04.2017.
Per sostenere le prove d’accesso i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, all’interno dei locali predisposti per la prova, nei limiti temporali indicati dall’Università mediante l’apposito avviso pubblicato sul sito internet d’Ateneo. Non è assolutamente consentito l’accesso alle aule oltre tale limite.
I candidati dovranno essere identificati all’accesso nell’aula di svolgimento della prova attraverso il controllo di un documento di riconoscimento in corso di validità. Non devono essere ammessi all’aula coloro che si presentassero senza documenti, con documenti non validi o in ritardo. Non è consentito l’accesso a qualsiasi altra persona se non ai componenti la Commissione giudicatrice ed ai candidati inseriti nell’elenco di quella aula.
La Commissione giudicatrice, come previsto dalle normali procedure concorsuali, provvederà all’identificazione personale di ciascun candidato, mediante annotazione su appositi registri degli estremi del documento di riconoscimento.
I candidati dovranno svolgere la prova, pena l’esclusione dalle procedure selettive, secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione giudicatrice e rispettando gli obblighi che di seguito vengono elencati:
• i candidati devono fare uso esclusivamente di penna nera che sarà fornita loro dopo l’identificazione;
• non apporre nessun segno di riconoscimento (firma o altro) sui fogli protocollo e nelle buste;
• compilare la scheda anagrafica;
I candidati non possono, a pena di esclusione dalla selezione:
• comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione giudicatrice;
• introdurre in aula borse, zaini, appunti manoscritti, testi di qualunque specie, telefoni cellulari, tablet, orologi digitali e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova. I predetti oggetti dovranno essere depositati, a cura dei candidati, prima dell’inizio delle prove. Non sarà garantita la custodia degli oggetti e non si risponderà dell’eventuale furto o smarrimento degli stessi;
• lasciare l’aula se non 30 minuti prima della conclusione della prova.
Ai candidati, dopo l’identificazione, verranno consegnate: una busta grande, una busta media, una busta piccola, la propria scheda anagrafica, la penna, e due fogli di carta protocollo timbrati e firmati dal Presidente della Commissione. Si potrà verificare il caso, durante la prova, che uno o più candidati, richiedano un foglio aggiuntivo a quelli già consegnati, lo stesso dovrà essere sempre timbrato e firmato. Nel caso in cui, per via delle modalità operative predisposte dall’U.Op. TFA, siano presenti tra i materiali consegnati alla Commissione solo le buste medie e le buste piccole, le modalità operative, di seguito indicate, saranno diverse.
Al termine della prova, in presenza di almeno un componente la Commissione, il candidato dovrà inserire il cartellino con i dati anagrafici dentro la busta piccola e sigillarla, inserire i due (o tre) fogli protocollo utilizzati per la prova nella busta media e sigillarla, inserire la busta piccola e la busta media all’interno della busta grande e sigillare quest’ultima. Nel caso in cui, come già antecedentemente detto, nel materiale consegnato dall’U.Op. TFA siano presenti solo le buste medie e quelle piccole, la Commissione opererà secondo le seguenti modalità, sempre da far svolgere ai candidati: inserire il cartellino con i dati anagrafici dentro la busta piccola e sigillarla; inserire, nella busta media, i due (o tre) fogli protocollo utilizzati per la prova e la busta piccola e, quindi, sigillare la busta media.