Per sostenere la prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi universitari previsti nel piano degli studi (177 CFU). Alla prova finale sono attribuiti n. 3 CFU.
La prova finale si svolge davanti a una Commissione d’esame nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del CCLSMSS ed è composta da almeno sette componenti.
L'esame di laurea consiste nell’esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato (tesi breve) il cui tema riguardi discipline del corso di studi o esperienze specifiche acquisite attraverso le “attività pratiche”.
La scelta del tema, che va effettuata almeno sei mesi prima della prova finale, ed il suo svolgimento devono avvenire con l’assistenza di un tutore (relatotore) che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova stessa.
Nel corso della prova finale il candidato proporrà alla Commissione, anche assistito da strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo o sperimentale oppure una sintesi critica di pubblicazioni scientifiche concordate con le strutture didattiche di riferimento.
A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) la media dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche curriculari, pesata rispetto ai relativi CFU acquisiti, espressa in centodecimi.
b) i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea per la valutazione della prova finale (fino ad un massimo di 8 punti);
c) i punti attribuiti per la durata degli studi (1 punto se laurea in corso);
d) i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.1 punto per lode);
e) i punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (da 0.5 a 2 punti, in relazione al numero ed alla durata);
f) i punti attribuiti per il conseguimento di significativi risultati sportivi, ottenuti durante il periodo degli studi (da 0.5 a 2 punti, in relazione al numero ed alla rilevanza dei risultati).
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "a - f" viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66 punti.
L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata alla accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.
Lo svolgimento della prova finale è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
L’esame di Laurea si svolge nei mesi di Luglio, Ottobre e Marzo.
La richiesta di tesi dovrà avvenire almeno sei mesi prima della laurea mediante presentazione dell’apposito modulo in segreteria, dopo aver ottenuto il visto del Direttore del Dipartimento.