Area di Base
|
Conoscenza e comprensione
|
Le discipline dellarea di base sono volte a far acquisire agli studenti unadeguata conoscenza e comprensione dei principi matematici, fisici e chimici che costituiscono il fondamento delle scienze ingegneristiche. Pertanto, gli studenti devono assimilare innanzitutto quelle conoscenze e quel rigore metodologico che sono proprie delle matematiche, insieme con la capacità di comprendere quelle fenomenologie classiche della fisica e della chimica che stanno alla base delle realtà più applicative dell'ingegneria. Accanto alle nozioni teoriche gli studenti devono inoltre acquisire adeguati metodi di studio, descrizione ed indagine scientifica.
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Le discipline dellarea di base coniugano l'attenzione alla trasmissione delle conoscenze teoriche con un adeguato spazio riservato alle attività applicative e sperimentali. Queste sono mirate ad abituare gli studenti a superare il livello del sapere e ad affinare il saper fare, cioè, nel caso specifico, lapplicazione autonoma di nozioni di matematica, fisica e chimica per: impostare, analizzare con metodo e risolvere problemi teorici anche complessi.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
|
Area Caratterizzante
|
Conoscenza e comprensione
|
Larea delle discipline caratterizzanti è volta a fornire agli studenti unadeguata conoscenza teorica e degli aspetti metodologico-operativi delle scienze: dellingegneria meccanica, dellingegneria dei materiali, dellingegneria chimica e dellingegneria navale. Accanto alle nozioni teoriche, gli studenti devono anche acquisire la capacità di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati, in modo da poter affrontare con successo la professione di ingegnere. A complemento dellofferta formativa nellarea delle discipline caratterizzanti, gli studenti possono usufruire di visite guidate, tirocini e seminari.
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Particolare rilievo è dato nelle discipline dellarea caratterizzante allapplicazione delle conoscenze ingegneristiche acquisite allo svolgimento, individuale o nell'ambito di gruppi di lavoro, di attività di progettazione e di sviluppo pratico di concetti teorici, utilizzando tecniche e strumenti adeguati. Pertanto, tutti gli insegnamenti includono: lo studio di esempi pratici, applicazioni ed esercitazioni da svolgere sia individualmente che in gruppo, con verifiche che sollecitano la partecipazione attiva e lattitudine propositiva degli studenti, nonchè le capacità di elaborazione autonoma e di presentazione dei risultati.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
|
Area Affine o Integrativa
|
Conoscenza e comprensione
|
Il percorso formativo è completato da discipline ingegneristiche che concorrono a formare il bagaglio culturale tradizionale di un ingegnere industriale quali: scienza delle costruzioni, fisica tecnica, elettrotecnica, macchine e azionamenti elettrici, sistemi elettrici, elettronica industriale di potenza, chimica industriale, chimica organica, fonti e tecnologie energetiche, processi chimici e tecnologie dei cicli produttivi. Lo studio di tali discipline permette di acquisire la necessaria flessibilità operativa e professionale. Gli studenti devono pertanto acquisire una piena comprensione delle problematiche generali riguardanti le diverse scienze applicate in campo industriale e la capacità di intendere ed utilizzare gli specifici linguaggi tecnici e grafici.
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Anche nelle discipline dellarea affine ed integrativa particolare importanza è data allapplicazione pratica delle conoscenze acquisite mediante tecniche e strumenti adeguati. Pertanto, accanto ad esercitazioni su problemi astratti, gli insegnamenti includono lo studio di esempi pratici ed esercitazioni con verifiche e discussione dei risultati col docente.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
|
Area Complementare
|
Conoscenza e comprensione
|
Attraverso un accorto utilizzo dei crediti per attività formative a scelta libera, nonché di quelli legati al tirocinio e alla prova finale, gli studenti possono acquisire ulteriori competenze specifiche ed incrementare la propria abilità professionale o il bagaglio culturale personale. Pur essendo le attività formative a scelta dello studente non soggette ad alcuna limitazione, si propongono comunque alcuni insegnamenti ritenuti utili al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici. Inoltre, è vivamente consigliata la frequenza del corso di Elementi di Matematica, orientato a facilitare la comprensione degli argomenti trattati nei corsi di Analisi Matematica, Geometria e Meccanica Razionale. Tale insegnamento è il solo corso a scelta dello studente che può essere eventualmente inserito nel Piano di Studi al primo semestre del primo anno di corso.
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
|
Tutti gli insegnamenti consigliati comprendono esercitazioni in aula ed in laboratorio volte allapplicazione pratica delle ulteriori conoscenze acquisite.
|