Come riportato nel manifesto degli studi, nel percorso formativo del Corso di Laurea in Informatica si possono individuare dei temi d'apprendimento che informano l'articolazione didattica del corso di laurea:
1) modelli della realtà fisica;
2) modelli discreti;
3) calcolatori e reti di calcolatori;
4) algoritmi;
5) programmazione;
6) competenze trasversali.
La fase iniziale del percorso formativo, che si completa con i primi due anni del corso, consiste in una serie di discipline a contenuto di base per la Matematica, la Fisica e le strutture fondamentali del calcolatore (Architettura degli Elaboratori e Sistemi operativi).
Contemporaneamente, i corsi di Algoritmi, Programmazione e Calcolo Numerico forniscono gli strumenti di base per programmare e diventare produttori di software e di problem-solving.
La seconda fase del percorso formativo prevede il completamento e l'acquisizione di competenze Informatiche specifiche nell'ambito del settore scientifico-disciplinare INF/01, utili sia per il proseguimento degli studi, che per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo non è suddiviso in curricula.
Per un completamento coerente dei propri studi, vengono attivati, a livello di Laurea magistrale in Informatica (LM-18) fino a 5 corsi complementari, selezionabili nell'ambito dei 15 CFU a scelta dello studente.
La libertà di scelta rimane, ovviamente, garantita tra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo.