Tramite un percorso didattico articolato tra materie scientifiche di base e corsi specificatamente tecnici, il corso di Laurea in A.G.Ri.N.A. mira a formare un professionista innanzi tutto in grado di orientarsi sul territorio e definire le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell’area in cui si trova.
In base alle conoscenze cartografiche di base, specialistiche e informatiche, sarà in grado di delimitare le problematiche esistenti dal punto di vista areale, di rilevarle dal punto di vista geologico s.l. e di trasferirle ai committenti mediante la realizzazione di documenti cartacei e/o informatici, quali cartografie tematiche corredate da relazioni descrittive.
La successiva acquisizione di conoscenze tecniche specifiche, gli permetterà di fornire delle interpretazioni specialistiche che riguarderanno i settori maggiormente interessati da problematiche territoriali, quali dissesti idraulici e geomorfologici, rischi vulcanici e sismici, che sono purtroppo una caratteristica costante del nostro Paese.
Queste attività nel corso del percorso formativo verranno testate, effettuando degli stage professionalizzanti presso amministrazioni pubbliche, enti di ricerca e grandi aziende, con le quali l’Ateneo ha precedentemente stabilito un rapporto di cooperazione.