Mercoledì 7 giugno, alle ore 10, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato il convegno internazionale “INdAM Day 2017”.
L'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) è un ente di ricerca nazionale fondato nel 1939 da Francesco Severi. Le molteplici attività svolte dall’Istituto sono finalizzate principalmente a promuovere la formazione ed il perfezionamento di ricercatori di matematica, a favorire le ricerche di matematica pura ed applicata, ad instaurare stretti contatti tra la ricerca matematica italiana e quella internazionale.
Tale evento, che ha cadenza annuale, si svolgerà per la prima volta a Messina e rappresenta un momento di confronto di grande rilevanza per tutta la comunità matematica nazionale come testimoniato dalla presenza alla manifestazione del Professore G. Patrizio, presidente dell’INdAM, di tutti i componenti del Consiglio Scientifico e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e di numerosi ricercatori provenienti da tutt’Italia.
Il programma scientifico della Giornata prevede delle conferenze generali tenute da quattro tra i più importanti esponenti della matematica mondiale: J. Ball (Università di Oxford), M. F. Roy (Università di Rennes ), C. Manni (Università di Roma “Tor Vergata”), C. De Lellis (Università di Zurigo).
La manifestazione è organizzata dalle Unità di Ricerca INdAM del Dipartimento di Ingegneria e del Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra del nostro Ateneo sotto il patrocinio dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.