Appunti di Fisica rinnova l'appuntamento con la giornata dedicata alla Fisica Teorica, venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la sala conferenze del CNR-IPCF di Messina. La giornata è organizzata dal gruppo di ricercatori di Appunti di Fisica [https://sites.google.com/site/appuntidifisicamessina], a cui si aggiunge quest'anno la Prof.ssa Rosalba Saija, dai gruppi Young Minds della European Physical Society e OSA (Optical Society of America) Chapter di Messina, in collaborazione tra l'Istituto per I Processi Chimico-Fisici del CNR di Messina e il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Messina, sotto il patrocinio dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti.
La giornata è dedicata alla memoria del Prof. Ferdinando Borghese, recentemente scomparso. Nando Borghese è stato un autentico riferimento per la fisica teorica messinese e per generazioni di studenti del corso di laurea in fisica, sia a motivo dei suoi studi, di risonanza internazionale, nell'ambito della teoria dello scattering elettromagnetico, sia in qualità di docente appassionato di meccanica quantistica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di forte impatto internazionale, ha contribuito in maniera originale e determinante agli sviluppi della teoria dello scattering di luce. La comunità scientifica internazionale ha già dedicato alla memoria del Prof. Borghese, lo scorso 20 marzo, una sessione speciale della Conferenza "Electromagnetic and Light Scattering XVI'' organizzata dalla NASA presso la University of Maryland, College Park (USA).
La giornata si svilupperà tra ricordi personali e presentazioni scientifiche grazie agli interventi di: Rosalba Saija (Università di Messina), Vincenzo Amendola (Università di Padova), Giovanni Pellegrini (Politecnico di Milano), Cesare Cecchi-Pestellini (INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo) e Onofrio M. Maragò (CNR-IPCF, Messina).