Presentazione bozza nuovo Statuto siciliano
Venerdì 19 maggio, alle ore 11, presso la Sala Senato dell’Ateneo sarà presentata la bozza del nuovo Statuto della Regione Sicilia predisposta dai costituzionalisti delle Università siciliane .
All’incontro interverranno il Rettore, Prof. Pietro Navarra, il Prof. Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche, il Prof. Antonio Ruggeri, docente di Diritto costituzionale, il Presidente dell’ARS, On. Giovanni Ardizzone ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Avv. Vincenzo Ciraolo.
L’idea di porre mano alla riscrittura dello Statuto della Regione siciliana è stata del Prof. Antonio Ruggeri, che l’ha sottoposta al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e al Presidente dell’Ordine degli Avvocati, ricevendone convinto incoraggiamento e vigoroso sostegno.
Hanno generosamente offerto la loro disponibilità a collaborare alla redazione dell’articolato gli studiosi di Diritto Costituzionale delle Università siciliane, e segnatamente i Proff. Agatino Cariola, Emilio Castorina, Adriana Ciancio, Felice Giuffrè, Ida Nicotra, Francesco Paterniti, dell’Università di Catania; Salvatore Curreri, Roberto Di Maria e Fausto Vecchio, dell’Università “Kore” di Enna; Guido Rivosecchi, dell’Università “Lumsa” di Palermo; Stefano Agosta, Giacomo D’Amico, Giovanni Moschella, Maria Letteria Quattrocchi, Giusi Sorrenti, dell’Università di Messina; Marco Armanno, Elisa Cavasino, Giuseppe Verde, dell’Università di Palermo. Ad essi si sono aggiunti i Proff. Alessandro Morelli e Simone Pajno, che pur non operando presso Università dell’Isola (rispettivamente, nell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro il primo, nell’Università di Sassari il secondo) sono siciliani per nascita e formazione culturale.