L'Università di Messina, com'è noto, è entrata a far parte di un network con l'EPO (European Patent Office - Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale), l'EUIPO (Ufficio Europeo per la proprietà intellettuale, Agenzia della UE che gestisce il rilascio del Marchio Comunitario) e 42 Atenei fra i più prestigiosi in Europa, per lo sviluppo di iniziative di formazione comuni nell'ambito della Proprietà Intellettuale, denominato Pan European Seal Programme.
In quest'ambito è stato pubblicato un bando per selezionare candidature di giovani neolaureati degli Atenei partner per poter avviare un periodo di internship presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti.
La selezione avviene in due fasi: in un primo momento, sulla base dei titoli presentati e di un colloquio verrà creata la short list dei candidati presso l'Università di Messina.
In un secondo momento, dalla short list dell'Ateneo di Messina lo stesso EPO potrà selezionare il/i candidato/i per l'attivazione di un internship di durata annuale presso i propri uffici di Monaco di Baviera o, in alternativa presso gli Uffici di Vienna, L'Aja, o Bruxelles.
I candidati con cui l'EPO deciderà di attivare il periodo di internship fruiranno di alcune facilitazioni economiche, quale l'erogazione di un grant di Euro 1.400 (millequattrocento/00) lordi mensili, oltre a poter realizzare una esperienza internazionale di altissimo livello nell'ente più importante a livello europeo per quanto attiene al rilascio dei titoli brevettuali.
Il bando è aperto senza preclusioni riguardo ai titoli di studio, posto che l'internship potrà essere attivato presso differenti strutture dell'EPO, sia tecniche che di ambito giuridico od economico-contabile, quali Classification Directorates, Patent Law, European and International Co-operation, Chief Economist Unit, Innovation Support of The European Patent Academy, Patent Information, European Qualifying Examination (EQE), HR Legal Support.
In assenza di candidature ammissibili i termini di presentazione delle istanze originari sono stati prorogati sino alle ore 12.30 del 17 aprile 2017.
Visualizza