Il Segretario Generale della Federazione Internazionale Motonautica (Unione Iternationale Motonautique, UIM), Thomas Kurth, con cui il Laboratorio Navale del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina ha da diversi anni una proficua collaborazione scientifica e per cui lo stesso è accreditato, unico laboratorio a livello mondiale, per la certificazione dei materiali per uso motonautico offshore nelle classi internazionali, ha annunciato l’intenzione di bandire due borse di studio, del valore di 1.500,00 € ciascuna, per tesi di laurea da fare svolgere agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Referenti del progetto sono Eugenio Guglielmino, Prorettore ai servizi agli studenti e Ordinario di Progettazione Meccanica, e Filippo Cucinotta, Ricercatore di Disegno Industriale e Design and Testing Supervisor UIM, per l’Università degli Studi di Messina, e Sebastiano Pellecchia (Executive Sports Director) e Sergio Abrami (Technical & Safety Officer) per la UIM.
Le tesi riguarderanno l’ambito della sicurezza delle powerboats nel settore del Disegno Industriale e della Progettazione Meccanica e saranno redatte in lingua inglese. I tesisti avranno la possibilità di tenere incontri presso la sede UIM di Monte Carlo (MC) e di visionare le imbarcazioni da competizione, a spese sella Federazione.
La selezione degli allievi avverrà, tra chi desidererà candidarsi, in funzione della valutazione della carriera didattica, della valutazione della conoscenza della lingua inglese ed, eventualmente, di un colloquio orale.
Particolare soddisfazione ha voluto esprimere il prof. Guglielmino, oltre che per l’ulteriore riconoscimento che il laboratorio da lui diretto ha ricevuto, anche, nella sua qualità di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, per l’opportunità che è in grado di offrire agli studenti iscritti.
“L’occasione di avere due borse di studio per tesisti, non solo consente ai ragazzi di poter aiutare le famiglie a sostenere i costi del percorso formativo, ma è anche un momento di vetrina all’estero dei nostri allievi nonché un importante arricchimento del curriculum didattico” ha voluto sottolineare il Prorettore.