BEST Messina comunica che sono aperte le iscrizioni per il round locale della competizione ingegneristica più importante d’Europa e più attesa dagli studenti: EBEC - European BEST Engineering Competition.
L’evento, unico nel suo genere, si terrà presso l’Università di Messina, e permetterà agli studenti di ingegneria, scienze ed economia di mettersi in gioco con altri studenti, sviluppare competenze teoriche e manageriali, e abilità pratiche di design.
La competizione permette di lanciarsi in un'entusiasmante sfida, mettere in pratica con creatività tutte le conoscenze acquisite in ambito universitario, ma anche gestionale ed economico, requisito molto richiesto nel mondo del lavoro.
Scalare la piramide di EBEC, passando per il round locale, poi giungere a quello nazionale ed infine a quello europeo, è un enorme privilegio, che lascerà senza ombra di dubbio un segno sul proprio curriculum vitae.
EBEC Messina 2017, è alla nona edizione organizzata dal network universitario BEST Messina. L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Messina, dal Comune, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.
La competizione avrà luogo nei giorni 15, 16 e 17 Febbraio dalle ore 14,30 presso i locali del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina. Nel corso dei tre giorni gli studenti suddivisi per squadre, ciascuna formata da quattro persone, affronteranno due prove: il Case Study ed il Team Design.
Il Case Study prevede la risoluzione di un problema teorico o manageriale aziendale, risolvibile tramite le informazioni fornite. La sfida sta nell’elaborare una soluzione accattivante e creativa, e presentare i risultati ad una giuria ad hoc; il Team Design è la progettazione e realizzazione di un prototipo che risponda a determinati requisiti, il tutto in un tempo definito e con a disposizione delle risorse limitate.
La cerimonia di chiusura, in programma per il 17 marzo, rappresenta il giorno più entusiasmante nel quale gli studenti messinesi esporranno le loro idee e collauderanno i propri prototipi, descrivendo nel dettaglio ciò che hanno realizzato in presenza delle autorità sopra citate e della giuria composta da docenti e responsabili del progetto. I giudici saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio e a proclamare le squadre vincitrici, che avranno l’opportunità di partecipare al round nazionale EBEC ITALY.
Quest’ultimo si svolgerà presso il Politecnico di Milano dal 31 Marzo al 2 Aprile; saranno coinvolti i seguenti atenei: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Roma “Tor Vergata” e Università Federico II di Napoli, oltre che l’Università di Messina.
Ultimo step da superare per raggiungere la vetta della piramide, è il round europeo a Brno, che vedrà i più ambiziosi e talentuosi studenti europei contendersi la vittoria di EBEC FINAL.
L’anno scorso la squadra Bio-eco Nebrodi ha raggiunto la vetta della piramide a Belgrado...quest’anno potresti essere proprio tu!!! Affrettati ad iscriverti!
Vai sul sito www.bestmessina.it, entro il 13 Febbraio, i posti sono limitati!! Per maggiori info manda una email a ebec@bestmessina.it.
Al via la competizione ingegneristica EBEC Messina 2017