E’ stato pubblicato il bando del Master di II livello in "Etica delle risorse umane e politiche formative", organizzato dal Dicam in collaborazione con l’Inps che mette a disposizione delle borse di studio.
Lo scopo del master è quello di affrontare la complessità dello scenario lavorativo contemporaneo secondo quattro prospettive metodologiche diverse, ma tra loro complementari:
l. L'area dell'Orientamento, in cui vengono fornite ai corsisti le tecniche per orientarsi nel mercato del lavoro;
II. L'area delle Tecniche narrative, in cui vengono analizzati i temi della comunicazione, del linguaggio burocratico, di quello giornalistico e dei mass-media;
III. L'area delle Risorse umane, in cui vengono messi a fuoco la comunicazione d'impresa, i modelli e la pianificazione del lavoro nelle organizzazioni, i profili contrattuali del diritto del lavoro e il Marketing;
IV. L'area del Counseling filosofico, con la consulenza filosofica in azienda, la fenomenologia delle emozioni, il tema dell'alterità, la mediazione dei conflitti e lo snodo etica/economia.
In questa ottica i corsisti avranno gli strumenti per implementare il benessere organizzativo e la motivazione del personale all'interno delle organizzazioni presso le quali andranno a lavorare nell'ambito della gestione del personale e/o della comunicazione. Laddove, la motivazione rappresenta la forza che spinge le persone ad impegnarsi ed a portare a termine una determinata attività o progetto, la «Job Satisfaction>> rappresenta invece il grado di soddisfazione che una persona prova nei confronti del proprio lavoro. Insieme ad una comunicazione chiara, efficiente e persuasiva contribuiscono alla formazione del cosiddetto "clima aziendale" ed incidono fortemente sul perseguimento degli obiettivi delle organizzazioni.
Scadenza 8 febbraio 2017.
Visualizza bando
Master di II livello in "Etica delle risorse umane e politiche formative"