Nasce il nuovo portale dell’Università di Messina. Dopo tre anni, un aggiornamento indispensabile per rimanere al passo con le evoluzioni tecnologiche e con le abitudini di fruizione dell’utenza.
Le due principali novità del sito, progettato dal CIAM in collaborazione con l’Unità Organizzativa Comunicazione Strategica, riguardano la piattaforma tecnologica e l’organizzazione dei contenuti.
Il portale è basato su Drupal, un content management system completamente open source (e, quindi, a costo zero per l’Ateneo). Il sito è adesso responsive ed è pertanto in grado di autoadattarsi al dispositivo usato per la visualizzazione. Ciò renderà più semplice l’accesso alle informazioni attraverso qualsiasi dispositivo mobile: smartphone, tablet o altro. Diventa anche più facile la fase di caricamento dei dati e questo consentirà alle strutture di Ateneo di gestire gli spazi in piena autonomia. Il nuovo contenitore ha, altresì, una maggiore flessibilità nell’ospitare file audiovisivi, divenuti oggi una componente essenziale dei siti web. Grande attenzione anche al tema dell’accessibilità e dell’usabilità, che rispondono pienamente ai requisiti previsti dalle normative in vigore.
Sul fronte dei contenuti, è stata innanzitutto introdotta una “profilazione” grazie alla quale ciascuna categoria di utenti potrà trovare velocemente ciò che cerca. La home page diventa, adesso, una copertina funzionale a riassumere gli aspetti principali dell’Ateneo e metterli immediatamente a disposizione anche di un’utenza esterna. Per la comunità accademica, invece, il riferimento principale diventa Unime Informa, un blog che raccoglie tutte le notizie riguardanti l’attività di Unime e che presto assumerà una forma ancora più articolata. La rinnovata veste grafica, i menù di navigazione, le interfacce social sono elementi che caratterizzano il portale. Maggiori spazi, poi, per i Dipartimenti e i Corsi di Laurea: proprio le pagine dei 12 Dipartimenti diventeranno dei “portali nel portale” e ciò favorirà la gestione e suddivisione dei flussi informativi.
Il lavoro di implementazione dei contenuti, ovviamente, proseguirà nelle prossime settimane, così da rendere il sito sempre più completo.
Le informazioni del vecchio portale, ovviamente, non saranno più aggiornate, ma resteranno accessibili all’indirizzo web-old.unime.it.