ALTRE INFORMAZIONI

SSD: PHYS-06/A
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE

 

 
La Dott.ssa Lucia Denaro è nata a Messina il 12/08/62. Si è laureata in Scienze Biologiche il 11/03/1986 con il punteggio di 107/110. Nel 1987 è risultata vincitrice di una borsa di studio per il Corso di Formazione per Tecnici di Acquacultura dell’ISMERFO. Nel 1988 ha frequentato il Corso di Aggiornamento per la formazione di Operatori nel Campo dell’Applicazione dell’Informatica in Biologia, presso il Centro Interdipartimentale di Informazione Farmaco - tossicologiche dell’Università di Messina.Nel 1989 ha conseguito presso l’Università di Messina il Diploma di Terapista della Riabilitazione. Nel 1990 ha frequentato il Corso di Citologia Diagnostica presso l’Istituto di Oncologia ottenendo la qualifica di Citologo. Nel 1991 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Patologia Generale Indirizzo Tecnico con il punteggio di 50/50 e lode. Nel 1993 ha conseguito il Diploma di Specializzazione Polivalente di I° grado per l’Ordine di Scuola Media Secondaria con il punteggio di 30/30 Nell’A.A. 1998/99 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Rischi e Patologie da Lavoro”, della durata legale di anni uno, presso l’Istituto di Medicina del Lavoro,  Policlinico Universitario di Messina conseguendo il punteggio di 50/50 e lode.
Nel 1992 è risultata vincitrice del Concorso di Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Oncologia dell’Università di Messina  trasferendosi dal 1998  presso l’Istituto di Fisica Medica Sanitaria ed Ambientale dell’Università di Messina.
Negli A.A. dal 1998 al 2001 è stata nominata Assistente – Tecnico Pratico ( Tutor ) per il Tirocinio nel Corso di Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico..Nell’A.A. 1999/2000 Le  sono stati  conferiti i seguenti incarichi d’insegnamento di  Chimica e di Chimica e propedeutica Biochimica in alcuni C.L. Nel Settembre del 2001 è risultata vincitrice del Concorso riservato alla copertura di 2 posti di ricercatore Universitario Confermato per il SSD FIS/07 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, afferendo al Dipartimento di Protezionistica, Ambientale,Sanitaria, Sociale ed Industriale  .Nell’anno 2005 è stata nominata dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro- Osservatorio Nazionale Epidemiologico sugli ambienti di vita  quale componente del Gruppo di Lavoro: “Ambienti di vita: prevenzione del rischio radon negli ambienti domestici” .Nell’anno 2006 è stata nominata dal Ministero della Salute quale componente del Sottocomitato scientifico del progetto CCM “Avvio del Piano Nazionale Radon per la riduzione del rischio di tumore polmonare”.
Nell’anno 2013 è stata nominata dall’assessorato della Funzione Pubblica e delle Autonomie Locali di Palermo quale componente del gruppo IV: Tavolo tecnico sulle problematiche afferenti il coordinamento delle attività legate alla riforma degli ATO idrici e rifiuti.
Dall’A.A.2001/02 ad oggi Le  sono stati  conferiti i seguenti incarichi d’insegnamento in vari Corsi di Laurea: Fisica applicata, Campi elettromagnetici Informatica applicata, Statistica  Clinica ed epidemiologica, nonché Principi di Fisica e Biofisica applicata Analisi spettrofotometrica e Biofisica I in diverse Scuole di Specializzazione.
E’Autrice di svariati lavori che risultano riportati  sul sito Docenti dell’Università degli Studi di Messina, su tematiche sia metodologiche di laboratorio che ambientali di pertinenza biologiche, chimiche e fisiche.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti