Michele Rosario
Colonna
Email: 
michelerosario.colonna@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MEDS-14/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM PROF MICHELE R COLONNA

 
 
 
 
Nato a Messina lo 01.10.1964, ha svolto gli studi classici presso il Liceo Ginnasio Statale “G. La Farina”, dove ha conseguito il Diploma di Maturità classica con lode e menzione in luglio 1982. Nel 1981 vincitore del Certamen Ciceronianum Arpinas. Nel 2018 premiato per gli studi classici da Liceo Ginnasio Statale “G. Maurolico” di Messina.
S i è iscritto al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Negli anni accademici 1983/84, 1984/85, 1985/86 ha frequentato in qualità di allievo Interno l’Istituto di Morfologia, Struttura e Sviluppo dell’Uomo diretto dal Prof Agatino Santoro.
Allievo Interno presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dall’anno accademico 1986/87, ha frequentato attivamente le Strutture Cliniche e le Sale Operatorie dell’Istituto di Discipline Chirurgiche Generali e Speciali, in particolare la Sezione e l’accluso Laboratorio di Microchirurgia, diretti dal Prof Giuseppe Cavallaro, partecipando personalmente a ricerche sperimentali e cliniche sulla Microchirurgia del Sistema Nervoso Periferico. Ha altresì frequentato la Cattedra di Neurochirurgia diretta dal Prof Francesco Tomasello, interessandosi alla Chirurgia dei Traumi, Tumori e Malformazioni Vascolari del Sistema Nervoso Centrale ed alla Microneurochirurgia.
Laureato in Medicina e Chirurgia il 14.07.1988 presso Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la lode accademica discutendo la Tesi “La rigenerazione del nervo periferico attraverso innesto autologo di vena, eseguito con tecnica microchirurgica: studio sperimentale e valutazione con microscopio elettronico a scansione”.
Nell’anno accademico 1988/89 è stato ammesso alla Prima Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof Luigi Donati.
Si è specializzato in Chirurgia Plastica presso l’università degli Studi di Milano lo 08.07.1993 con il massimo dei voti e la lode accademica discutendo la Tesi “Eidomatica e Robotica nello studio e nella terapia delle malformazioni congenite di interesse del chirurgo plastico”.
Vincitore di concorso, è stato nominato a far data dallo 01.01.1991 in servizio in qualità di Collaboratore Tecnico Laureato per le esigenze della Prima Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università degli studi di Milano, dove è stato Coordinatore del Laboratorio per le Colture di Cute, del Laboratorio per lo studio dei nuovi Materiali e le nuove Tecnologie, del laboratorio di Criobiologia e della Banca dei Tessuti, del Laboratorio di Eidomatica e Robotica medica e delle attività di ricerca e di addestramento in Microchirurgia.
Ha inoltre frequentato attivamente il Centro Ustioni, il Reparto e le Sale Operatorie della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
 
Trasferito lo 02.12.1996 presso l’Università degli studi di Messina, Cattedra di Chirurgia Generale IV (fino al 20.03.1997) e quindi presso la Cattedra di Chirurgia Plastica (dal 21.03.1997). Dirigente Medico presso UOC Chir Generale (Dir Prof S Di Mauro) (1996-1997) e quindi presso UOC Chir Plastica (1997-2020)
 
 
 
Dal 15.01.2001, a seguito di valutazione comparativa riservata, Ricercatore Confermato SSD MED/19 CHIRURGIA PLASTICA.
Dal 24.12.2002, a seguito di valutazione comparativa bandita in GU 4° serie speciale n 4 del 15.01.2002, risultato idoneo, è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina a coprire il ruolo di Professore Associato SSD MED/19 CHIRURGIA PLASTICA.
Professore Associato Confermato (dal 2006) SSD MED/19 CHIRURGIA PLASTICA.
Direttore UOC Chir Plastica AOU Messina (2003-2013) in sostituzione di Prof F Stagno d’Alcontres, nel periodo in aspettativa per mandato parlamentare. Dirigente Medico stessa UOC con incarico Professionale Chirurgia della Mano dal marzo 2013 (rientro in servizio in qualità di Direttore UOC del Prof F Stagno d’Alcontres) e vice direttore (2013-2018).
Coordinatore del Dottorato di ricerca in Chirurgia Plastica e poi del Curriculum in Chirurgia Plastica della Scuola di Dottorato in Innovazione Tecnica in Chirurgia.
Dal 7 Aprile 2017 Idoneo Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia Settore Concorsuale E/06 Chirurgia Plastica-Ricostruttiva, Chirurgia Pediatrica e Urologia, SSD MED/19 CHIRURGIA PLASTICA.
Dal 2 dicembre 2019, a seguito di valutazione ex art 24 comma 6, Professore Ordinario SSD MED/19 CHIRURGIA PLASTICA presso Università degli Studi di Messina.
Dall’1 luglio 2020 titolare Incarico di Programma Interdipartimentale “Innovazioni tecniche e tecnologiche in Chirurgia Riparativa, con particolare riguardo agli Arti ed ai Nervi Periferici” presso DAI Chirurgia ed Emergenze tempo dipendenti dell’AOU. Ha conseguito il Diploma di Management Universitario nelle edizioni curate dall’Università degli Studi di Messina nel 2004 e 2012.
 
Autore di 98 pubblicazioni censite in Scopus. 760 citazioni, h 14.
 
 
 
Membro della Comunità Ellenica dello Stretto, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Presidente del Centro Interdipartimentale di Studi sulla Diaspora Greca presso il DICAM dell’Università degli Studi di Messina.
Lingue conosciute: liv elevato Inglese, Francese; comprensione Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Neogreco (A2),  Ebraico (elementare).
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti