Alessandro
Cusmà Piccione
Email: 
alessandro.cusmapiccione@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GIUR-15/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA
• Settore Concorsuale: 12/H1 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità)
• Settore Scientifico Disciplinare: IUS/18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità)
• Qualifica: Professore Associato
• Anzianità nel ruolo: 01/06/2021
• Sede Universitaria: Università degli Studi di Messina
• Struttura di Afferenza: Dipartimento di Giurisprudenza

A) ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1. Ha compiuto gli Studi Superiori presso il Liceo-Ginnasio “Giuseppe La Farina” di Messina, con-seguendo, nel luglio 1995, il Diploma di Maturità Classica con la votazione di 60/60.
2. Si è poi iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina, laureandosi, il 26 ottobre 2002, con il massimo dei voti e la lode accademica. Ha discusso una tesi di ricerca in Istituzioni di Diritto Romano dal titolo “La sentenza nel processo civile romano” (relatore Prof. A. Metro).
3. È risultato vincitore nel novembre del 2003 del concorso per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca nella Università degli Studi di Palermo (altre Sedi consorziate: Università di Catania, Messina e Napoli), XVIII ciclo. A decorrere dal 22/12/2003 è stato nominato “cultore della materia” (settore scientifico-disciplinare IUS/18: Discipline Romanistiche), classificandosi al primo posto della graduatoria.
4. “Cultore della materia” per il Settore Scientifico Disciplinare IUS/18 (nomina in data 22-12-2003).
5. Presso l’Università degli Studi di Messina, ha conseguito, in data 14/05/2004, il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali (indirizzo giuridico-forense) con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi di specializzazione dal titolo “La legislazione sul divorzio nell’ordinamento giuridico romano” (relatrice Prof.ssa G. Coppola).
6. Ha superato, il 13/10/2005, l’esame per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati e dal 05/04/2006 è iscritto nell’Elenco Speciale dei Professori Universitari a tempo pieno istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Messina.
7. In data 18/04/2007, ha conseguito il titolo di “Dottore di ricerca” presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi dal titolo “I divieti matrimoniali nelle costituzioni imperiali da Costantino a Giustiniano. Autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana” (Coordinatore del Corso di Dottorato Prof. R. Santoro; Tutor Prof.ssa C. Russo Ruggeri).
8. Nel marzo 2008 è risultato vincitore della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un posto di Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare IUS/18 (Diritto romano e Diritti
dell'Antichità), indetta dalla Università degli Studi di Messina; dal 29 dicembre 2008, data della assunzione di servizio (giusto D.R. n. 100/2009), ha svolto l’attività di Ricercatore a tempo inde-terminato presso il Dipartimento di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità del suddetto Ateneo.
9. Con D.R. n. 1524 del 14/06/2012 è stato confermato nel ruolo dei Ricercatori Universitari.
10. In data 01/12/2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’esercizio delle funzioni di Professore di II Fascia nel SSD. IUS/18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità).
11. Nell’aprile 2021 è risultato vincitore della procedura selettiva di valutazione comparativa, bandita ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/2010 dall’Università degli Studi di Messina per la chiamata di un Professore di II Fascia nel Settore Concorsuale 12/H1 – SSD. IUS/18 (Diritto Romano e Diritti dell’Antichità) (D.R. di approvazione degli atti della procedura n. 885/2021) e in data 1 giugno 2021 ha preso servizio in qualità di Professore Associato, in regime di impegno a tempo pieno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

B) ESPERIENZE DIDATTICHE E PROFESSIONALI
1. Nell’AA. 2002/2003, ha avviato un’attività di collaborazione didattica in relazione agli insegnamenti romanistici (SSD IUS/19) della Facoltà (oggi Dipartimento) di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina, partecipando regolarmente alle commissioni d’esame e assicurando attività di tutoraggio agli studenti in funzione degli esami di profitto e della elaborazione delle tesi di laurea.
2. “Cultore della materia” per il Settore Scientifico Disciplinare IUS/18 (nomina in data 22-12-2003).
3. Ha tenuto presso il Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica della Università degli Studi di Messina, nella qualità di Professore a contratto, attività di tutorato in Istituzioni di Diritto Romano per l’AA. 2006/2007, per una durata complessiva di 150 ore.
4. Dalla sua presa di servizio come Ricercatore a tempo indeterminato (29/12/2008), è docente tutor degli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina.
5. A partire dall’AA. 2009/2010 è stato titolare e/o affidatario dei seguenti Insegnamenti:
• Esegesi delle Fonti del Diritto Romano (6 Cfu.), nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso la Facoltà e ora Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina (dall’AA. 2009/2010 sino all’AA. 2019/2020).
• Esegesi delle Fonti del Diritto Romano (6 Cfu.), nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso la Sede didattica decentrata di Patti (dall’AA. 2009/2010 sino all’AA. 2012-2013).
• Contracts Law in the Roman Legal System (3 Cfu.), nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina (dall’AA. 2013/2014 sino all’AA. 2014/2015).
• Diritto Romano (Corso Avanzato) (8 Cfu.), nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso la Sede didattica decentrata di Priolo Gargallo (SR) (dall’AA. 2013/2014 sino all’AA. 2021-2022).
• Diritto Privato Romano (6 Cfu.), nel Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum: Consulente del Lavoro), presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina (dall’AA. 2019/2020 sino all’AA. 2020/2021).
• Istituzioni di Diritto Romano (8 Cfu.), nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso la Sede didattica decentrata di Priolo Gargallo (SR) (dall’AA. 2020/2021).
• Fondamenti Romanistici del Diritto Europeo (6 Cfu.), nel Corso di Laurea Triennale in Consu-lente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum: Consulente del Lavoro), presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina (dall’AA. 2020/2021).
• Diritto Romano (6 Cfu.), nel Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum: Scienze delle Investigazioni Private), presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina (per l’AA. 2021/2022).
6. Nell’ambito degli Insegnamenti che gli sono stati affidati, ha svolto e svolge funzione di Presidente delle Commissioni d’esame, esercitazioni, attività di ricevimento e tutoraggio degli studenti; ha inoltre assistito gli studenti nella redazione delle tesi di laurea, sui seguenti argomenti: L’excusatio tutelae (studente: Pasqualina Carbone); La lex Irnitana. Modi e tempi della romanizzazione nella Penisola Iberica (studente: Alessandra Accordino); La giurisprudenza romana. Dall’età arcaica fino all’età postclassica (studente: Miranjel Canale); La querela inofficiosi testamenti (studente: Renata Cicciarella); La persona a Roma (studente: Giulio Castelli); La lex Iulia de adulteriis (studente: Valentina Urso); The acta Urbis: the propagandistic aim of the medias (studente: Claudia Rodano); La condizione giuridica dello straniero in Roma (studente: Andrea Rao); La codificazione tardoantica: storia dei Codici da Diocleziano a Giustiniano (studente: Salvatore Moscato); La compilazione giustinianea (studente: Olga Muscolino); La compilazione dei Digesta di Giustiniano (studente: Rosita Arasi). È componente delle Commissioni d’esame di Laurea, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Corso Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici, incardinati presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina.
7. Componente della Commissione giudicatrice nella procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, indetta dalla Università degli Studi di Messina (con D.R. n. 2012 del 31/07/2012), per il conferimento di un assegno a tempo determinato nel programma dal titolo “Il regno perduto. Emergenza penale, rivoluzione e repressione in sicilia tra giustizia ordinaria e straordinaria nell’ottocento borbonico” (resp. scientifico: Prof. G. Pace).
8. Commissario, per la sessione 2012, degli Esami di Stato per l’Abilitazione all'esercizio della Professione Forense presso la Corte di Appello di Messina.
9. Ha fatto parte, nel novembre 2012, della Commissione giudicatrice per gli Esami di ammissione al XXVI ciclo del Dottorato di Ricerca in Diritto Romano e Diritto Pubblico Interno e Sovranazionale (indirizzo: Discipline Romanistiche) presso l’Università degli Studi di Palermo.
10. A partire dall’AA. 2013/2014 (ciclo XXIX), è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche della Università degli Studi di Messina.
11. In data 10 marzo 2017, Componente della Commissione degli esami finali del Corso di Dottorato in Diritto Romano e Diritto Pubblico Interno e Sovranazionale (indirizzo: Discipline Romani-stiche), XXVI ciclo, istituito presso l’Università degli Studi di Palermo.
12. In data 24 aprile 2018, ha tenuto una lezione presso il Liceo Classico “G. La Farina” di Messina, dal titolo “Lo studio storico del diritto” nell’ambito della Convenzione “Percorsi Universitari”.
13. Componente della Commissione di concorso nella procedura di selezione per il conferimento di assegni per le incentivazioni di attività di tutorato, nonché per attività didattico-integrative pro-pedeutiche e di recupero, indetta per l’AA. 2018/2019 dall’Università degli Studi di Messina.
14. In data 28 marzo 2019 ha tenuto una lezione presso il Collegio S. Ignazio di Messina, dal titolo “I periodi e le fonti del Diritto Romano” nell’ambito della Convenzione “Percorsi Universitari”.
15. A partire dall’AA. 2019/2020, tiene Corsi di Potenziamento e di Recupero relativamente all’In-segnamento di Diritto Romano (Corso Avanzato), nell’ambito della Laurea Magistrale in Giuri-sprudenza delle sedi di Messina e di Priolo.
16. In data 29 aprile 2021, ha curato (con la Prof.ssa A.S. Scarcella), il Laboratorio POT “L’orientamento alle professioni legali e alla cultura della legalità” (Resp. Prof.ssa F. Pellegrino) sul tema “Cicerone contro Verre: il processo accusatorio romano dell’età repubblicana”.
17. Componente della Commissione di concorso nella procedura di selezione pubblica, per titoli ed esami, di un’unita di personale di cat. D., area tecnico-scientifica, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (G.U.R.I. 4° serie spe-ciale concorsi ed esami n. 98 del 18/12/2020), in virtù del D.R. prot. n. 97436 del 03/08/2021.
18. Componente della Commissione giudicatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’am-missione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, AA. 2021/2022, in virtù del D.R. prot. n. 139223 dell’11/11/2021.
19. In data 04 aprile 2022, ha curato (con le Prof.sse A.S. Scarcella e C. Cambria), il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dal titolo “Il gioco nell’esperienza romana”.

C) ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1. Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2008/2009 dal titolo “I divieti matrimoniali nella legislazione tardoantica: autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana”.
2. Relatore, in occasione della “Giornata d’Ateneo – l’Università verso l’autoriforma: la ricerca dei giovani nelle macro-aree scientifiche”, indetta dalla Università degli Studi di Messina in data 6 luglio 2009, sul tema “La disparitas fidei dei coniugi nelle costituzioni imperiali da Costantino a Giustiniano: autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana”.
3. Membro del Comitato Promotore e di Redazione degli Studi in onore di A. Metro (6 volumi, Milano, Giuffrè Editore, 2009-2010).
4. Componente effettivo, per gli anni 2009-2011, dell’Unità di Ricerca di Messina (Resp. scient.: Prof.ssa C. Russo Ruggeri) del PRIN 2008 intitolato “Modelli di un multiculturalismo giuridico: il bilinguismo nel mondo antico. Diritto, prassi, insegnamento” (Coord. nazionale: Prof.ssa C. Masi Doria).
5. Componente effettivo, per gli anni 2010-2011, dell’Unità di Ricerca di Messina (Resp. scient.: Prof.ssa C. Russo Ruggeri) del PRIN 2011 dal titolo “L'autorità delle parole. Le forme del discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento” (Coord. nazionale: Prof. R. Fiori).
6. Relatore al Convegno organizzato a Trani (17-19 novembre 2016) dalla Società Italiana di Storia del Diritto dal titolo “I giovani studiosi e la storia del diritto: itinerari di ricerca”, con una comuni-cazione su “I divieti matrimoniali nascenti da diversità di religione nella legislazione tardoantica: autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana”.
7. È stato selezionato, nell’ambito delle “Letture Romanistiche” (II ciclo, 2018-2020), organizzate dalla Rivista ELR – European Legal Roots, per discutere con il Prof. L. De Giovanni del proprio libro dal titolo “Non licet tibi alienigenam accipere”. Studio sulla disparitas cultus tra i coniugi nella riflessione cristiana e nella legislazione tardoantica (Bergamo, 21 giugno 2018).
8. Componente, da marzo 2019, dell’Unità di Ricerca di Palermo (Resp. scient.: Prof. G. Falcone) del PRIN 2017 dal titolo “La certezza del diritto dal mondo antico alla discussione moderna” (Coord. nazionale: Prof. O. Diliberto).
9. Relatore alla LXXIIIe Session de la Société Internationale Fernand De Visscher pour l'Histoire des Droits de l'Antiquité “Le droit et sa place dans le monde antique” [Edinburgh (UK), 3-7 set-tembre 2019], con una relazione dal titolo “Le significationes del legis lator: a proposito delle categorie giustinianee di ‘αἱρετικός’ e di ‘αἴρεσις’ .
10. Webinar, nell’ambito del Laboratorio POT “L’orientamento alle professioni legali e alla cultura della legalità”, in data 29 aprile 2021, dal titolo “Gli esordi della precettistica retorica a Roma e la confutatio della difesa del reus”.
11. Lezione, nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, tenuta in data 22 maggio 2021, dal titolo “Alle radici dell’equità distributiva: il principio ‘cuius commoda eius incommoda’”.
12. Webinar, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento su “Il gioco nell’esperienza romana”, tenuto in data 04 aprile 2022, dal titolo “Sports con la palla e di-ritto romano: due incidenti al vaglio dei giuristi romani”.
13. Organizzazione di Incontri di Studio e di Convegni Scientifici, tra i quali si ricordano:
• “Cerimonia di consegna del primo volume degli Studi in onore di Antonino Metro” (Messina, 9 dicembre 2009);
• “Scientia rerum e scientia iuris. Fatti, linguaggio, discipline nel pensiero giurisprudenziale romano” (Copanello Lido, 8-11 giugno 2010);
• “Foedus ius latii civitas. La romanizzazione in Italia e nelle Province. Giornata di studi in memoria di G. Luraschi” (Siracusa, 19 dicembre 2011).
• “Modelli di un multiculturalismo giuridico: il bilinguismo nel mondo antico. Diritto, prassi, insegnamento” (Siracusa, 17-18 maggio 2012);
• “Scientia iuris e linguaggio giuridico tra conservazione e mutamento nell’esperienza giustinianea” (Messina, 3-4 dicembre 2015);
• “Il linguaggio giuridico romano tra preservazione e cambiamento” (Messina, 12 ottobre 2016);
• “Spunti e riflessioni sul processo civile romano. A quarant’anni da la Denegatio actionis. Per gli Ottanta anni di Antonio Metro” (Messina, 13-14 giugno 2017);
• “Ciclo di Seminari Storico-giuridici” (Messina, 14, 23, 30 novembre 2018).
• “II Ciclo di Seminari Storico-giuridici” (Messina, 20, 22, 28, 29 novembre 2019);
• “III Ciclo di Seminari Storico-giuridici” (Messina, 28 novembre e 4 dicembre 2020);
• “IV Ciclo di Seminari Storico-giuridici” (Messina, 18 e 25 novembre 2021).
14. Revisore esterno per la VQR. 2015-2019 (delibera del Consiglio Direttivo dell’ANVUR. del 26 maggio 2021).
15. È iscritto a REPRISE (Albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR.), per la Sezione rela-tiva alla Ricerca di base.

D) PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1) Premio Giovani Ricercatori 2008 a rilevanza nazionale, assegnato, in data 18-03-2010, dalla Uni-versità degli Studi di Messina in base al curriculum ed alla produzione scientifica.
2) Assegnazione, in data 01-12-2017, di un fondo di ricerca nell’ambito della procedura pubblica relativa al finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR.) di cui all’art. 1, commi 295 ss. della L. 232/2016.
3) Premio dell’Institut de Droit Romain de l’Université Paris II Panthéon-Assas attribuito, in data 19-11-2019, presso la Univerzitat Karlova di Praga, dalla Commissione dell’XI Premio Romanistico Internazionale Gérard Boulvert, per la monografia “Non licet tibi alienigenam accipere”. Studio sulla disparitas cultus tra i coniugi nella riflessione cristiana e nella legislazione tardoantica, Milano, 2017.

E) COLLABORAZIONE CON RIVISTE SCIENTIFICHE E PARTECIPAZIONE A COMITATI PROMOTORI ED EDITORIALI
1. Partecipazione al Comitato Promotore e di Redazione dei seguenti volumi:
• Studi in onore di Antonino Metro (6 tomi), a cura di C. Russo Ruggeri, Milano, 2009-2010.
2. Partecipazione al Comitato di Redazione delle seguenti Riviste Scientifiche:
• Iuris Antiqui Historia. An International Journal on Ancient Law (IAH.), dal 04-11-2019.
• IVRA. Rivista Internazionale di Diritto Romano e Antico (Rivista di fascia A), dal 05-02-2020.
3. Referee per la “Peer-Review” di contributi inviati alle Riviste: Teoria e Storia del Diritto Privato (TSDP.) [Rivista di Classe A]; European Legal Roots (ELR.) [Rivista di Classe A]; Iuris Antiqui Historia (IAH.) [Rivista di Classe A]; Annali del Seminario Giuridico di Palermo (AUPA.) [Rivista di fascia A].

F) AFFILIAZIONI A SOCIETÀ, ASSOCIAZIONI E ACCADEMIE
1. Socio effettivo della Società Italiana di Storia del Diritto (SISD.), dal 01-01-2012.
2. Socio effettivo dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi (AIST.), dal 05-07-2015.
3. Socio effettivo dell’Accademia Storico-Giuridica Costantiniana (ASGC.), dal 22-09-2020.
*********
PUBBLICAZIONI
1) La «maior dissensio» sulla chiamata disgiuntiva nel «legatum sinendi modo rei» (Gai 2.215), in Index (Quaderni camerti di studi romanistici. International Survey of Roman Law), 36, 2008, pp. 97-125 (Rivista di fascia A).
2) “Ubi tu Gaius”. Modelli familiari, pratiche sociali e diritti delle persone nell’età del Principato (Copanello Lido, 4-7 giugno 2008), in Iura, 57, 2008-2009, pp. 587-594.
3) La lex continentiae clericorum nella legislazione di Giustiniano: tra ricezione ed innovazione, in C. RUSSO RUGGERI (a cura di), in Studi in onore di Antonino Metro, II, Milano, 2010, pp. 27-72.
4) Cerimonia di consegna del primo volume degli Studi in onore di Antonino Metro (Messina, 9 dicembre 2009), in Iura, 58, 2010, pp. 536-539.
5) Scientia rerum e scientia iuris. Fatti, linguaggio, discipline nel pensiero giurisprudenziale romano (Copanello Lido, 8-11 giugno 2010), in Iura, 59, 2011, pp. 467-481.
6) Vincoli parentali e divieti matrimoniali: le innovazioni della legislazione del IV sec. d.C. alla luce del pensiero cristiano, in Annali del Seminario Giuridico (AUPA.), 55, 2012, pp. 189-277 (Rivista di fascia A).
7) Voce enciclopedica “Edicto de Milán”, in J. OTADUY - GONZÁLEZ AYESTA (bayo la dirección de), Diccionario general de Derecho Canónico, III, Pamplona, 2012, pp. 533-535.
8) Recensione a R. RODRÍGUEZ LÓPEZ, Urbanismo e derecho en el imperio de Justiniano (527-565 d.C.), in Revista General de Derecho Romano, 18, 2012, pp. 1-11.
9) Acquisti a titolo universale. Eredità testamentaria, in R. RODRÍGUEZ LÓPEZ - M. LÓPEZ-MUÑOZ (a cura di), Gayo y el aprendizaje del derecho romano. Materiales didácticos para la adquisición del razonamiento jurídico, I. Personas y cosas, Madrid, 2012, pp. 199-227.
10) D. 45.1.1.6 (Ulp. 48 ad Sab.): lingue straniere e conceptio verborum della stipulatio nella prospettiva di Ulpiano, in C. CASCIONE - C. MASI DORIA - G.D. MEROLA (a cura di), Modelli di un multiculturalismo giuridico. Il bilinguismo nel mondo antico. Diritto, prassi, insegnamento, I, Napoli, 2013, pp. 339-436.
11) “Scheltema Symposium on Byzantine Law” (Groningen, 23-24 giugno 2014), in European Legal Roots online, pp. 1-19.
12) Ancora su Eus., De vita Const. 4.24 e l’‘episcopato’ τῶν ἐκτός di Costantino, in Iuris Antiqui Historia (IAH.), 8, 2016, pp. 33-58 (Rivista di fascia A).
13) “Non licet tibi alienigenam accipere”. Studio sulla disparitas cultus tra i coniugi nella riflessione cristiana e nella legislazione tardoantica, Milano, 2017, pp. 1-536 (Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Messina – N. 271).
14) Due obiter dicta giustinianei su ‘αἱρετικός’ ed ‘αἴρεσις’ in C. 1.5.12.4 e 1.5.18.4, in Annali del Seminario Giuridico (AUPA.), 61, 2018, pp. 77-96 (Rivista di fascia A).
15) Inofficiosa donatio e sopravvenienza di discendenti. Note a margine di una problematica costituzione dio-clezianea (C.I. 3.29.5), in Studia et Documenta Historiae et Iuris (SDHI.), 84, 2018, pp. 263-286 (Rivista di fascia A).
16) Lucio De Giovanni discute con Alessandro Cusmà Piccione. Letture romanistiche (II Ciclo, 2018-2020) (Università degli Studi di Bergamo, 21 giugno 2018), in ELR. – European Legal Roots, 8, 2019, pp. 237-252.
17) La perduta lex Constantiniana ricordata in C. 5.27.5: spunti per una ‘rilettura’, in Annali del Seminario Giuridico (AUPA.), 62, 2019, pp. 155-174 (Rivista di fascia A).
18) Risonanze cristiane nella perduta lex Constantini ‘super ingenuis concubinis ducendis uxoribus’ (ex C. 5.27.5 pr.)?, in Teoria e Storia del Diritto Privato (TSDP.), 13, 2020, pp. 1-24 (Rivista di fascia A).
19) Nuptiae haereticorum. Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3, Napoli, 2020, pp. 1-364 (Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina – N. 281).
20) Della regula ‘cuius commoda eius commoda’ o (rectius) del suo contrarium. Brevi note palingenetiche su Paul. 3 ad Sab. D. 50.17.10, in Teoria e Storia del Diritto Privato (TSDP.), 13, 2020, pp. 1-24 (Rivista di fascia A).
21) Costantino e la tradizione pseudo-apostolica a proposito del concubinatus cum mulieribus ingenuis, in Scritti in onore di Antonio Ruggeri, 2, Napoli, 2021, 1317-1331.
22) Indice delle fonti, in IVRA, 69, 2021, 1067-1125 (curatela insieme a F. Terranova).
23) Sull’utilità dello studio delle formae del pensiero teologico cristiano per lo storico del diritto. Un riscontro: tracce di esegesi zetetica nei commentari di Origene e di Ulpiano, in Legal Roots. The International Journal of Roman Law, Legal History and Comparative Law (LR.), 10, 2021, 623-655 (Rivista di fascia A).

    Curriculum

    Born in Messina on 3 January 1977, he completed his high school studies at the Liceo-Ginnasio “Giuseppe La Farina” in Messina, obtaining a Classical High School Diploma with a mark of 60/60 in July 1995. He then enrolled in the Faculty of Law at the University of Messina, graduating on 26 October 2002 with top marks and academic honours. He defended a research thesis on Institutions of Roman Law entitled “La sentenza nel processo civile romano” (supervisor Prof. A. Metro). After graduating, he continued to show an interest in the study of Romanistic disciplines, carrying out research and collaborating with the Department of Roman Law and the History of Romanistic Science at the University of Messina.
    In November 2003 he won the competition for admission to the PhD courses at the University of Palermo, cycle XVIII. Since 22 December 2003 he has been appointed "cultore della materia" (scientific disciplinary sector IUS/18: Discipline Romanistiche) and as such has regularly participated in examination commissions.
    At the University of Messina, on 14/05/2004, he obtained a Diploma of Specialisation for the Legal Professions (legal-forensic specialisation) with top marks and honours.  On 13/10/2005 he passed the examination for registration as a lawyer and since 05/04/2006 he has been registered as a lawyer at the Court of Appeal of Messina.
    On 18/04/2007, he obtained the title of “Dottore di ricerca” at the University of Palermo, discus­sing a thesis entitled “I divieti matrimoniali nelle costituzioni imperiali da Costantino a Giustiniano. Autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana”.
    He held at the Department of Roman Law and History of Roman Science of the University of Mes­sina, as contract professor, tutoring activities in Institutions of Roman Law for the AA.  2006/2007, for a total duration of 150 hours.
    In March 2008 he won the comparative evaluation procedure for the recruitment of a researcher for the scientific-disciplinary sector IUS/18 (Roman Law and Ancient Rights), announced by the University of Messina; since 29 December 2008, when he took office, he has been working as a researcher at the above-mentioned University.
    On 01/12/2017 he obtained the National Scientific Qualification for the exercise of the functions of Professor of II Fascia.
    In April 2021 he was the winner of the comparative evaluation procedure, announced according to art. 18 paragraph 1 of law 240/2010 by the University of Messina for the call of a Professore di II Fascia in the Competitive Sector 12/H1 - SSD.  IUS/18 (Roman Law and Rights of Antiquity) (D.R. of approval of the acts of the procedure n. 885/2021) and on 1 June 2021 took up his post as Associate Professor at the Department of Law of the University of Messina.
    Starting from AA. 2009/2010 and until AA.2019/2020 he has been conferred the teaching of Esegesi delle fonti del Diritto Romano (6 Cfu.) at the Faculty and now Department of Law of the University of Messina in the Master’s Degree in Law and, until AA. 2012-2013, also at the decentralised teaching centre of Patti. In the years 2013-2014 and 2014-2015 he was co-responsible for the teaching of Contracts Law in the Roman Legal System (3 Cfu). Since the AA.2013-2014 he has also been assigned the teaching of Diritto Romano (Corso Avanzato) (8 Cfu.) and from the AA. 2020/2021 also the teaching of Istituzioni di Diritto Romano (8 cfu.), at the University Consortium Megara Ibleo (CUMI) of Priolo Gargallo (SR). In the AA.2019/2020 he was teacher of Diritto Privato Romano in the degree course in Employment Consultants and Legal Services Sciences (curriculum of Employment Consultant, 6 cfu.). From the AA.2020/2021 he is teacher of Fondamenti Romanistici del Diritto Europeo in the degree course in Employment Consultants and Legal Services Sciences (curriculum of Employment Consultant, 6 cfu.).
    Since taking up his post and up to the present day, he has been chosen to tutor students on the Master’s Degree Course in Law at the Department of Law of the University of Messina. 
    He has held, since AA. 2019/2020 and up to now, the Enhancement and Remedial Course on Roman Law (Advanced Course), within the Master of Science in Law of Messina and Priolo.
    Starting from the AA. 2013/2014 (cycle XXIX) and up to now (cycle XXXVI) he is a member of the Board of Lecturers of the PhD in Legal Sciences at the University of Messina.
    He was a member of the Selection Committee for the comparative evaluation of qualifications for the award of a contract for occasional self-employment within the COFIN 2007 project “Gli Avvocati nella Sicilia Orientale” (scientific supervisor: Prof. G. Pace).
    In November 2012, he was a member of the Selection Committee for the examinations for admission to the XXVI cycle of the PhD in Roman Law and Internal and Supranational Public Law (specialisation: Romanistic Disciplines) at the University of Palermo. On 10 March 2017, he was also a member of the Board of Final Examinations of the Doctorate Course in Roman Law and Internal and Supranational Public Law (specialisation: Romanistic Disciplines) at the same University.
    He was appointed commissioner, for the 2012 session, of the State Examinations for Habilitation to practice Law at the Court of Appeal of Messina.
    He was a member of the Competition Commission in the selection procedure for the award of grants for the incentives of tutoring activities, as well as for preparatory and remedial teaching-integrative activities, called for the AA. 2018/2019 by the University of Messina.
     He was scientific responsible for the 2008/2009 University Research Project entitled “I divieti matrimoniali nella legislazione tardoantica: autonomia ed eteronomia dalla riflessione cristiana”.
    He was an active member, for the years 2009-2011, of the Research Unit of Messina (Responsible: Prof.ssa C. Russo Ruggeri) of the PRIN 2008 entitled “Modelli di un multiculturalismo giuridico: il bilinguismo nel mondo antico. Diritto, prassi, insegnamento” (PI.: Prof.ssa C. Masi Doria).
    He was a full member, for the years 2010-2011, of the Research Unit of Messina (Responsible: Prof.ssa C. Russo Ruggeri) of the PRIN 2011 entitled “L’autorità delle parole. Le forme del discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento” (PI.: Prof. R. Fiori).
    He is a member, since March 2019, of the Research Unit of Palermo (Responsible: Prof. G. Falcone) of the PRIN 2017 entitled “La certezza del diritto dal mondo antico alla discussione moderna” (PI.: Prof. O. Diliberto).
    He has participated, as a speaker, in national and international Scientific Conferences and in the organisation of Study Meetings and Scientific Conferences.
    On 19 November 2019, at the Univerzitat Karlova in Prague, the Committee of the XI Gérard Boulvert International Romanist Prize awarded him the Prize of the Institut de Droit Romain de l’Université Paris II Panthéon-Assas, for the monograph “Non licet tibi alienigenam accipere”. Studio sulla disparitas cultus tra i coniugi nella riflessione cristiana e nella legislazione tardoantica, Milano, 2017.  
    He was an active member of the Promotion and Editorial Committee of the Studies in honour of A. Metro (Milan, Giuffrè Editore, 2009-2010).
    He is a member of the editorial board of the journals IVRA and Iuris Antiqui Historia (IAH.).
    He regularly acts as referee for journals in his scientific field.
    He is a member of the Italian Society of the History of Law (SISD.), the International Association of Late Antiquity Studies (AIST.) and the Accademia Storico-Giuridica Costantiniana (ASGC.).
    He is enrolled in REPRISE (Register of Scientific Experts established at the MIUR.), for the Section on Basic Research.
    In 2017 he was assigned a national research fund as part of the public procedure concerning the funding of basic research activities (FFABR.) ex L. 232/2016; in 2020 the University of Messina assigned him a FFABR research fund. Unime 2020.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti