-
Iscriversi
I requisiti per l'iscrizione al CLM in Filosofia contemporanea sono:
a) il possesso di una laurea triennale nella classe L05 (o precedente laurea triennale Classe 29)senza ulteriori verifiche curriculari;
b) gli studenti in possesso di altre lauree (di qualunque tipo), previa verifica dei requisiti curriculari, possono iscriversi al CLM in Filosofia contemporanea purché abbiano acquisito almeno 90 CFU negli ambiti e nei settori previsti dalla tabella ministeriale della Classe L05 e purché tra essi vi siano almeno 48 CFU in discipline filosofiche (M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; IUS/20; SPS/01).
Prima dell'iscrizione è un obbligatorio sostenere una verifica d'accesso. La prova consiste in un breve colloquio orale di fronte a tre docente del Corso di laurea. Ogni anno ci sono tre colloqui: marzo, settembre, dicembre. La data è indicata 15 giorni prima circa del colloquio.
-
Studiare
Il Corso di Laurea magistrale in Filosofia contemporanea è strutturato in un unico curriculum. Esso si propone di offrire un percorso formativo mirato alla acquisizione, in forma critica, di una approfondita conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo, sia dal punto di vista della sua genesi storica e delle sue implicazioni storico-filosofiche, che dal punto di vista dei diversi nodi problematici in esso presenti, con particolare riguardo a quelli di carattere teoretico, epistemologico, etico ed estetico. Proprio per garantire una maggiore specializzazione di questi differenti approcci, gli insegnamenti attivati intendono offrire prospettive molto mirate e angolazioni specifiche, in grado di far conseguire, da un lato, il necessario approfondimento disciplinare e, dall'altro, una reale specializzazione dei saperi, prospettando anche possibili ulteriori linee di ricerca. Oltre all'approfondimento in campo filosofico, il corso di laurea offre l'opportunità di ampliare le conoscenze in settori di forte valenza culturale e formativa, come quelli delle scienze umane, in particolare l'antropologia culturale e la filosofia dell'educazione.
-
Internazionalizzazione
Il Senato Accademico, nella seduta di giovedì 7 aprile 2016 ha autorizzato la firma di una convenzione con l'Institut Catholique de Toulouse che riguarderà il Corso di Laurea magistrale in Filosofia contemporanea e che consentirà all'Ateneo di compiere un importante passo in avanti sul fronte dell'internazionalizzazione, attraverso il rilascio di un titolo doppio.
L'Institut Catholique di Tolosa è una delle più prestigiose università cattoliche fuori dal Vaticano, con percorsi di eccellenza anche a livello post laurea, in settori umanistici.
Gli studenti di Unime, frequentando presso l'istituzione straniera il secondo anno di corso, una volta conseguita la laurea, otterranno in sostanza il doppio titolo tra l'Università di Messina (Corso di Studi magistrale in Filosofia contemporanea) e l'Insitute Catholique de Toulouse, Francia (Licenza canonica in Filosofia).
Il numero degli studenti (indicato attraverso apposito accordo ERASMUS), i requisiti richiesti, le condizioni per l'ottenimento del titolo e tutto quanto concerne l'organizzazione e il monitoraggio delle attività saranno disciplinate all'interno della convenzione. -
Esame di laurea
La prova finale consiste nella stesura, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea (relatore), di una tesi elaborata in modo originale, avente l'impostazione di un saggio scientifico corredato di note, analisi delle fonti e documentazione bibliografica, da discutere, con lo specifico intervento di un correlatore, in seduta di Laurea.